Torneo femminile Under 12-13-14 “Le Incredibili” 2016
27-28-29 Dicembre 2016 – ASTI
Arrivato alla quinta edizione il prestigioso Torneo “Le Incredibili”, organizzato al meglio dalla Società Play Asti.
Ben 54 squadre partecipanti nelle tre categorie, circa 800 atleti e 100 tecnici, numeri importanti e l’Isil Almese Volley risponde alla chiamata con tre squadre in altrettante categorie: Under 12 Azzurra di Coach Elisa COCCO, Under 13 di Coach Ezio ROLLE e Under 14 di Coach Xochitl GIRARDI VALDERRAMA.
Successivamente riportiamo quanto accaduto in questo importante torneo giovanile, suddividendo gli episodi per ogni singola Squadra Societaria partecipante alle varie categorie proposte e presenti.
Categoria Under 12 Azzurra composta da: 1 Ginevra S. – 2 Brigitte S. – 3- Morena P. – 4 Valentina C. – 5 Giorgia G. – 6 Maddalena A. – 8 Michela B. – 9 Ludovica F. – 10 Sara M. – 11 Matilde G. – 15 Gaia A. – I° Allenatore : Elisa COCCO – Dirigente : Simona MAFFE’
Incontri della prima giornata, per la nostra Under 12 Azzurra da svolgersi nella palestra di Via C.A. Dalla Chiesa, la formula eliminatoria a 16 è composta da 4 gironi con 4 squadre cadauna.
Con sicurezza e bel gioco le nostre piccole si aggiudicano il Girone “C” che comprendeva Fortitudo (AL), Pallavolo Tor Sapienza (RM), Gaglianico Volley (BI) e si piazzano al 5° posto del ranking generale.
Il passo successivo prevede lo scontro della parte “alta” della classifica contro la parte “bassa”: di conseguenza ci troviamo ad incrociare il 12° posto in classifica LPM Mondovì (CN). All’apparenza uno scontro facile ma, come a volte succede, si realizza in realtà purtroppo una sconfitta non prevista: ribadiamo assolutamente… oltre a non essere attesa questa battuta d’arresto non era affatto meritata poiché maturata contro una Squadra che praticava, in campo, la “palla rilanciata”… (polemiche a parte, probabilmente, era consentito dal regolamento poiché non sanzionato per questa categoria). Alla fine troppi errori e finisce per 2/0 a favore delle nostre avversarie: purtroppo l’accesso al tabellone finale è quello per definire le squadre dal 9° al 16° posto.
Alla fine, fatti tutti gli incroci con i vari risultati, approdiamo alla finale per l’11° – 12° posto: qui la tensione cala e la confusione regna, purtroppo la nostra Morena dopo una caduta accidentale si fa male al gomito destro, subito sembrava solo un brutto colpo. Successivamente dopo l’intervento dell’ambulanza e il trasporto all’ospedale di Asti la diagnosi per la nostra piccola…è stata confermata in una frattura.
A Morena e alla sua Famiglia auguriamo una pronta e rapida guarigione per rivederla in campo con tutte le sue compagne…Forza Tigrottaaaa!!!!
Ritornando alla partita, purtroppo avviene la sconfitta da parte dell’AREA Volley 0172 di Bra (CN) ma come prima partecipazione il 12° posto, a denti stretti, ci va comunque bene.
Cerimonia di premiazione al PalaSanQuirico, gremito in ogni parte da atleti e genitori.
Fortunatamente può raggiungere la sua squadra anche Morena che subito dopo il pronto soccorso ha voluto esserci seppure con il braccio ingessato. Grande Morenaaaaa!!!!!
Forza Almese!!
F.to Diego x Squadra Under 12
Categoria Under 13 composta da: 4 Letizia Pantarelli – 12 Alice Mulargia – 17 Cristina Vatrella – 2 Alessia Capello – 13 Dell’Uomo Cecilia – 6 Sara Bertolo – 5 Federica Galante – 1 Giulia Guerra – 7 Elena Galante – I° Allenatore : Ezio ROLLE – Dirigente : Corrado Pantarelli
Nella Categoria femminile Under 13 sono state iscritte, a questo torneo, in complesso 18 squadre femminili.
Iniziamo subito con il fare i complimenti a tutti: al coach Ezio per aver condotto le giovani pallavoliste in questa impresa (e anche per la sua pazienza), al dirigente Corrado per l’organizzazione e il supporto, ai genitori presenti per la logistica e per il tifo. Ma soprattutto grazie alle ragazze che hanno disputato questo torneo di alto livello dimostrando tutto quello che sanno fare (nel bene e nel male)
Ecco la cronaca della prima giornata della nostra Under 13. Abbiamo incontrato:
1° Partita : ISIL Almese Vs. Volare Volley Arenzano:
Primo set sottotono… troppi errori e poco coraggio ma alla fine l’intero palio è nostro per 25 a 20. Nulla cambia nel secondo (nemmeno il punteggio) e anche se un pochino titubanti in campo iniziamo però con una vittoria che fa bene all’umore e rompe il ghiaccio per il proseguimento del torneo!
2° Partita : ISIL Almese – Volley Friends Roma :
Partenza disastrosa (8 a 0)… Poi fortunatamente grande ripresa fino al 20 a 21 per Noi. Nessuno ci sta a perdere quindi ne viene fuori un incontro molto combattuto fino al pareggio per 25 a 25. Ancora troppi errori nel nostro campo contro delle avversarie che attaccano forte: ma l’ISIL ha nel suo DNA il “gene” che non prevede di mollare mai e… il primo set è vinto per 27 a 25.
Secondo set giocato punto a punto fino all’8 a 8… Poi abbiamo in campo un black out lasciando avanzare sul risultato di 14 a 10 le brave atlete romane…Purtroppo il buio continua fino al risultato di 22 a 12 quando, un pò di orgoglio ci fa rinsavire e si arriva a 23 a 15..con le nostre tigrotte decise a non mollare, recuperando punti su punti. Purtroppo qualche errore lo commettiamo e troppo tardi attiviamo questa rimonta: si termina comunque con un buon parziale (21 a 25). Il tabellone recita 1 a 1 e sarà decisa la partita al Tie – Break. Nel terzo parziale (tie-break) ripartiamo alla grande (6 a 4 per Noi) anche se il cambio campo è sull’8 a 6 per le nostre avversarie. Andando avanti, sul risultato di 12 a 10 sempre a favore delle brave atlete romane, il nostro Coach Ezio ROLLE chiede tempo per scuotere le nostre giocatrici. Evidentemente il nostro Coach ha avuto ragione ed ha trovato le parole giuste per caricare le nostre “Tigri” che, rientrando in campo, prima pareggiano i conti (12 a 12) e poi, scatenando l’ ”inferno” nel campo rivale, vincono la partita con il risultato di 15 a 13!!!!
Ancora una volta in campo le gladiatrici l’abbiamo fatte Noi….Brave Almesine!!!!!
Nella seconda giornata della nostra Under 13, abbiamo quindi incrociato:
1° Partita – San Giorgio Piacenza – ISIL Almese :
Il gioco è sempre buono e si combatte iniziando con un buon parziale (9 a 7 per loro)…
Poi avanziamo noi fino al 10 pari! Ancora “lotta alla baionetta” fino al 13 pari e finalmente il gioco delle nostre tigrotte ci porta in vantaggio. Un po’ di distrazione purtroppo ce la concediamo e si arriva al 20 a 17 per le nostre avversarie. Subito rientriamo con la testa in campo e a seguito di una buona rimonta il presente set finisce purtroppo sul risultato di 25 a 21 per Piacenza. Buon gioco ma con qualche errore gratuito di troppo per le nostre atlete.
Nel secondo set le almesine partono bene con un gran vantaggio (6 a 1). Purtroppo però grazie ad una buona reazione delle atlete avversarie ci facciamo quasi raggiungere (9 a 8, sempre per Noi).
Si combatte in campo fino al 12 pari poi…nel nostro campo si spegne tutto: le avversarie possono quindi infierire e i punti, loro, si sommano. 14 a 18… per loro poi…21… 22.. e alla fine 25.
Portiamo ancora a casa qualche punticino ma il presente set finisce a 18. Peccato perché le nostre Ragazze si sono spente prima della fine di una partita giocata molto bene.
Successivamente, nella partita consecutiva alla nostra il S.G. Piacenza batte 2 a 1 il Novara con una bella dimostrazione di forza e carattere. Vediamo ora cosa sapranno fare le nostre ragazzine contro la formazione dell’ Igor Gorgonzola Novara, colpita ed appena affondata dalle terribili ragazze del Piacenza.
2° Partita – ISIL Almese – Igor Gorgonzola Novara:
Riscaldamento un po’ scarico.. ma un buon inizio di partita ci porta al risultato di 5 a 4 per le nostre streghette. Manteniamo il vantaggio fino al risultato di 12 a 10 e continuiamo a giocare solo fino al quindicesimo punto. E, come nella partita precedente contro il Piacenza, nuovamente senza motivo apparente si smette di giocare concludendo sul risultato avverso di 25 a 16.
Con questo scarso atteggiamento andiamo quindi a perdere l’incontro.
L’Igor di Novara è sicuramente una Squadra più blasonata ma le nostre hanno tenuto testa alle loro atlete finché hanno giocato come sanno veramente fare con giusto atteggiamento, grinta e carattere in campo!
Peccato che ogni tanto, le nostre Ragazze si dimenticano di essere capaci di sostenere queste sfide e soprattutto sono istruite grazie agli allenamenti a comprendere che questi.. “piccoli” particolari spesso fanno.. “grandi” differenze!!!
Dopo un pranzo veloce e dopo aver buttato un occhio alla classifica finale abbiamo la conferma che ci giocheremo la fase finale con le posizioni in classifica dal 9° al 12° posto… Poteva andare meglio ma ci dobbiamo accontentare visto la solita mancanza di carattere.
Ci aspetta il Futura Volley Yamamay …e già il nome fa un po’ paura.
Cominciamo bene, 11 a 7 per loro ma il nostro gioco è convincente.
Il presente set è perso raggiungendo il 15 punto ma le atlete avversarie: per ora rispetto alle nostre giocatrici loro sono di un altro mondo.
Buon inizio nel secondo set (11 a 8) per il Futura Volley Yamamay che chiude a suo favore anche il secondo set sul risultato di 25 a 15.
Nonostante i parziali è stata una bella partita e le nostre Tigrotte hanno dato il loro meglio (anche se non ancora… si è visto in campo il loro “massimo”) manifestando la loro presenza in campo con buone difese e qualche muro che ha reso più difficile la vittoria delle avversarie.
Nella terza ed ultima giornata della nostra Under 13 si sveglia al solito orario da “caserma di naja” (ancora alle 7,00) per effettuare le ultime partite.
La prima è contro l’El Gall di Alba.
Iniziamo e subito una pioggia di punti per Noi: primo punto, secondo, terzo e anche il quarto!! Roba da non credere…troppo facile. Poi cos’è successo nessuno lo sa… ma si manifesta in campo un disastroso 17 a 10 che ci porta a chiudere il primo set con una sconfitta sul risultato di 25 a 19 per le nostre avversarie.
In questa partita più che “incredibili” le…. almesine sono state “inguardabili” a detta di chi ha assistito questo incontro. Anche nel secondo set le nostre tigrotte non sono evidentemente scese in campo e purtroppo si perderà, alla fine, malamente con il risultato di 25 a 14 una partita che avremmo dovuto portarci a casa abbastanza facilmente.
Sicuramente un po’ di stanchezza in campo da Noi si è fatta sentire.
Ultima possibilità di riscatto: ultimo incontro, di nuovo, contro l’Igor Gorgonzola Novara …
Ritornano a giocare ma il risultato finale non cambia, è di nuovo un 2 a 0… La partita si è conclusa con una sconfitta ma almeno in campo si è assistito ad un po’ di riscatto per le nostre giocavi pallavoliste.
Sicuramente, rispetto alle partite precedenti, le nostre Ragazze sono migliorate in campo ma evidentemente non hanno ancora raggiunto i livelli a cui si dovrebbe stazionare, con più attenzione e carattere.
Il presente torneo finisce quindi per Noi con la 12° Posizione finale.
Brave ragazze! Come prima esperienza ad un torneo di questo livello avete comunque dimostrato che se metteste un pochino più di grinta e carattere le cose potrebbero andare diversamente e decisamente meglio. Tranquille…Ci rifaremo alla prossima edizione!
Complimenti quindi alle nove atlete che sono scese in campo: siamo orgogliosi e speranzosi!!!
F.to Mogi x Squadra Under 13
Categoria Under 14 composta da: 1 Scavazza Alice – 11 Terragno Elena – 14 Spanò Matilde – 18 Maffiodo Martina – 8 Grande Asia – 9 Bellavia Alice – 22 Fava Elisa – 10 Siciliano Alessia – 12 Ostorero Emma – 2 Alessandra Garnero
Allenatrice: X. GIRARDI VALDERRAMA – Dirigente: Patrizia RUFFINO – Alice AGOSTINETTI
Si sono conclusi il 29 dicembre 2016, con un 9° posto nella classifica finale, i tre giorni del Torneo “Le incredibili” di Asti per la nostra Under 14 (su 20 Squadre iscritte).
Un torneo con alti e (soprattutto) bassi per le nostre Ragazze di Girardi Valderrama: una Squadra, la nostra Under 14, che possiede un forte potenziale ma che evidentemente in questo torneo non è riuscito ad esprimerlo del tutto.
Fa nulla…tutta esperienza si dice in questo caso. Ed è proprio così! Si tornerà subito in palestra per allenarsi e per caricarsi in previsione di nuovi incontri e nuovi obbiettivi.
Forza Ragazze..Qui non si molla..MAI!!!
Concludendo:
Sono stati tre giorni intensi con molti incontri ma è filato tutto liscio: complimenti per l’organizzazione impeccabile e per gli orari rispettati alla perfezione, un elogio alla Società organizzatrice del Play Asti Volley.
Ringraziamo tutte le nostre Ragazze ma soprattutto i loro genitori che hanno provveduto agli spostamenti albergo-palestra-ristorante-albergo-palestra per tutti i tre giorni del Torneo.
Su le Mani…tifiamo Almeseee!!!!
Lo Staff