Torneo Categorie Under 13 e Under 14 “Torneo di Carnevale”

organizzato dalla Società 2D Lingotto Volley.

Lunedì 8 – Martedì 9  Febbraio 2016 

Torino – Centro Sportivo Lingotto

Bella prestazione delle giovani dell’ISIL VOLLEY ALMESE al “Torneo di Carnevale” organizzato dalla società 2D Lingotto Volley di Torino, alla quale vanno i complimenti per la riuscita della manifestazione (a partire dalla puntualità delle gare e all’arbitraggio di alto livello).

La nostra Società Sportiva ha schierato le due formazioni allenate da Coach Girardi Valderrama (coadiuvata da un altro ns. Coach Franco CORATO) ossia l’Under 13 di Capitan Terragno e l’Under 14 (Grillo Verde) Eccellenza di Capitan Condò: entrambe non hanno per nulla sfigurato, portando a “casa“, rispettivamente, un buon 7° posto, per l ‘Under 13, e un meritatissimo 1° posto, per l’Under 14.

La cronaca dei due giorni è molto articolata ed è stata una “faticaccia”: abbiamo disputato 12 partite in totale comprese le finali per il 7° posto e la finalissima per il 1°, entrambe vinte.

Complessivamente hanno partecipato, all’evento, 11 Squadre,(2D Lingotto U14, PAVIC, Almese U14, Parella U13, Almese U13, 2D Lingotto U13, Cus Collegno, San Giorgio Chieri, Val Chisone, Allotreb e Cus Torino, così recitava la classifica avulsa dopo la prima giornata), suddivise in tre gironi da 4+4+3 con il metodo di gioco “all’italiana“.

IMG-20160210-WA0003

Categoria Under 13  – “Torneo di Carnevale

IMG-20160210-WA0002

Lunedì 8 Febbraio 2016 : il cammino della nostra Under 13 inizia subito in salita ma a fine giornata il bottino è comunque buono. Due gare vinte, una persa che ci portano al 5° posto della classifica avulsa.

Martedì 9 Febbraio 2016: si riparte per la seconda giornata con la solita grinta, l’orario di inizio gara del quarto di finale è stato previsto per le ore 9.00 e costringe le nostre Ragazze ad una “levataccia” per rimanere in orario. La sfida, con il Parella U13, è di quelle toste: senza timore dell’avversario si assiste ad un bel gioco da entrambe le parti, questo però non basta per aggiudicarsi il set che le giocatrici torinese avversarie vincono. Il secondo set offre un bel gioco da parte di tutte e due le compagini ma le Almesine devono cedere alle avversarie (che saranno poi seconde assolute, più precise nella conclusione). Risultato finale Parella/Almese 2-0, anche se sconfitte possiamo dire che le nostre beniamine hanno comunque “venduto cara la pelle“.

Un po’ di riposo poi si riparte per la semifinale 5/8 posto: le avversarie di casa (che militano nel campionato U14 di Eccellenza) partono forte ma subiscono la grinta e la determinazione delle ragazze dell’Almese. Si finisce al tie-break: ma alla fine dobbiamo registrare un 2-1 per il 2D Lingotto U14 (peccato…. perché veramente si poteva anche fare qualcosa di più).

Passiamo alla Finale per il 7/8 posto: troviamo di fronte le padrone di casa di pari età del 2D Lingotto U13. Primo set che scivola via liscio, belle battute e buon gioco appagano il pubblico, in pochi minuti si arriva al risultato di 25/13 per Noi. Nelle fasi iniziali del secondo parziale si lotta “punto su punto“, gli scambi sono lunghi ma il gioco è un pochino lento. Rimaniamo comunque sempre con +4 punti sullo score delle avversarie e sembra che finirà così ma…. sul 20/16 per Noi una serie di battute vincenti delle giocatrici avversarie ci portano in svantaggio (20/22). Sembra uno scherzo del destino… e Coach Girardi Valderrama chiama il time-out: “scuotendo” un pochino le nostre Brave Ragazze, momentaneamente spaesate, si rientra in campo e si nota che la “chiacchierata” ha subito il suo effetto. Riusciamo a portarci sul 24 pari, ancora punto su punto fino al 25/25 poi due bei tocchi “magici” che cadono nella parte scoperta del campo avversario ci portano finalmente sul 27 a 25.  E’  Vittoriaaaaa….. Brave Ragazze per non aver ceduto su quei sei punti subiti di fila!!!

Under 14 – “Torneo di Carnevale

IMG-20160210-WA0001

Lunedì 8 Febbraio: esattamente alle ore 10:30 inizia l’avventura dell’ISIL Volley Under 14 Eccellenza (Grillo Verde). Dall’altra parte del campo ci troviamo subito, come primo avversario di giornata, il Parella Under 13 (per qualcuno… sulla carta già una “finale” !!!!)Almese nonostante l’orario sembra ancora dormire: primo set da dimenticare poi si recupera bene nel secondo e andando al tie-break, il risultato finale vede premiare la nostra compagine visto che il tabellone recita ISIL Volley Almese / Parella : 2-1.

Il secondo impegno, in questa prima giornata, è fissato per le ore 14:30 contro Cus Collegno: il primo parziale lo facciamo nostro con facilità ma, come spesso è accaduto quest’anno in campionato, nel secondo set segnaliamo il “solito” blackout.

Si Signori… in campo si “spegne la luce” e la nostra Squadra si perde in se stessa e non riesce a reagire. Si invertono le parti e quindi perdiamo il secondo set. Ennesimo tie-break: onore alle atlete avversarie per averci creduto fino in fondo ma troviamo la forza per gettare il cuore oltra la barricata e anche questo tie-break è nostro: ISIL Volley Almese / Cus Collegno: 2-1.

L’ultima partita di questa prima giornata la giochiamo quindi con le “cugine” del Cus Collegno ossia contro il Cus Torino: questa partita riusciamo a vincerla con un netto 3-0 con scioltezza e con relativa facilità.

Bilancio di fine giornata più che dignitoso: tre partite vinte su tre giocate e 3° posto provvisorio nella classifica avulsa.

Martedì 9 si ricomincia immediatamente, alle 9:00: ci aspettano i quarti di finale contro le ragazze del 2D Lingotto U13. Questa prima partita ci regala un insindacabile e secco 2 – 0 (parziali: 25/12 e 25/5) e ci permette di concentrarci con la testa già alla partita della semifinale.

La prima Semifinale vede scendere in campo le nostre Brave Ragazze dell’ISIL Volley Under 14 Eccellenza (Grillo Verde) contro le atlete del PAVIC di Romagnano Sesia (squadra attualmente seconda nella classifica avulsa) che fino a qui non ha perso ancora una partita! Alle 14:00, precisi, si inizia…… e che inizio: siamo subito sotto 1/8 ed adesso capiamo perché le nostre avversarie non hanno perso…!!! Il loro servizio è impeccabile, le nostre beniamine “picchiano” duro ma il PAVIC è dappertutto: ricevono, difendono e attaccano bene…Noi non facciamo più punti e quando siamo sul risultato di 3/10 per le avversarie si intuisce….che evidentemente le nostre Ragazze ne hanno avuto abbastanza!!! In campo, finalmente, abbiamo una reazione e, con belle battute e con le nostre “bocche di fuoco”… lasciamo liberi (finalmente) i nostri “martelli“, picchiando e piegando i muri avversari per raggiungere il 16 pari. Nonostante ora si veda il buon gioco, dopo l’appannamento iniziale, da parte dell’ Almese le avversarie subiscono ma continuano a difendersi proprio su tutte le palle. Resistiamo fino al 20 pari poi dobbiamo cedere 5 punti consecutivi e di conseguenza il primo set viene perso con il risultato di 20/25…. ma è stato un bellissimo scontro.

Inizia il secondo set e assistiamo ad una inversione delle parti: già sul risultato di 5/1 per Noi, il Coach del PAVIC chiede un time-out. Evidentemente ha compreso che in campo tira un nuovo “vento di cambiamento” perché l’Almese ha realmente variato il suo ritmo. Si riprende la partita e ora si notano in campo solo più le belle nostre fasi di gioco: i nostri attacchi ora schiacciano giù tutte le palle disorientando le atlete avversarie che, sul 16/7 per Noi, cercano di riordinare le idee (ed in parte ci riescono anche…) ma Noi stiamo giochiamo bene e sbagliamo veramente poco. Si arriva al risultato di 25/14 senza appello, peccato sia finito perché faceva piacere vedere l’affiatamento della nostra Squadra, brave. L’ennesimo tie-break e, nonostante il servizio preciso del PAVIC, il risultato al cambio campo è a nostro favore 8/5. Manteniamo un confortante +3 fino al risultato di 14/11 poi con l’ultimo nostro punto si scatena una gran festa delle nostre Ragazze che hanno giocato benissimo, gestendo anche lo svantaggio in un incontro non facile. Un complimento particolare va alle ragazze del PAVIC, poiché hanno tenuto una condotta di gioco da manuale: in campo si sono impegnate al massimo e non hanno lasciato “buchi” per il passaggio di uno spillo… solo le cannonate dell’Almese si sono fatte strada prepotentemente permettendoci di vincere l’incontro. Questa vittoria ci spalanca le porte della….finale!

Dunque, sarà la Finale che sulla carta si era già intuita dal primo giorno e così è proprio stato: in campo ci aspettano le ragazze del Parella U13. Già dalle prime fasi di riscaldamento si vedeva la voglia delle atlete, di entrambe le parti, per ben figurare davanti al numeroso pubblico e di calcare il campo “grande” per giocarsi il primo posto.

Con un po’ di ritardo sul programma alle 18:30 inizia la finalissima: il tifo si fa alto, equamente e sportivamente la palestra si schiera sul 50&50.

Almese sale in cattedra, battute a filo nastro potenti ci portano subito su 2/0 poi inizia lo show dei nostri “martelli” che evidentemente ci prendono gusto. Parella non difende bene et voilà…si arriva velocemente allo sconvolgente risultato di 20/8 per le nostre beniamine e grazie ancora a delle belle schiacciate precise e potenti raggiungiamo il fatidico 25 punto portando a compimento il primo parziale in 19 minuti esatti (25/9 è il primo parziale)!!!

Cambio campo e il secondo set vede sempre l’Almese fare la partita: si inizia in vantaggio ma non riusciamo a prendere il largo per la reazione d’orgoglio delle ragazze del Parella, punto a punto arriviamo sul 10/8. Andiamo avanti così fino al 19/17, poi ci prendiamo tutti una pausa per un imprevisto (la rottura dell’asta) che dura circa 5 minuti. Ma le nostre al rientro in campo, in fase di servizio, non perdono la concentrazione e concedono solo 3 punti chiudendo sul 25/20 una partita assai piacevole.

ISIL Volley Under 14 Eccellenza (Grillo Verde) / Parella U13

Risultato Finale : un secco 2-0, meritato per quello che si è visto in campo, con un briciolo di umiltà in più da parte delle nostre ragazze (che fa sempre onore) che, alimentate anche da una buona dose di carattere, ha permesso loro di conquistare questa bella vittoria!!

Ora in palestra si sente solo, al 100%, il nostro slogan: SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!

Grazi a tutti !

D.M.