Pochi giorni all’inizio ufficiale della stagione 2015/16, infatti lunedì 24 agosto inizieranno i primi allenamenti delle nostre squadre; tra qualche giorno presenteremo i programmi dei nostri team giovanili, intanto ci concentriamo sulla prima squadra che da lunedì partirà con la preparazione che la porterà al primo appuntamento ufficiale del 19 settembre con la Coppa Piemonte. Sentiamo coach Giovale che ci presenta la nuova stagione.

Coach, tutto pronto per l’inizio stagione?: “certo, siamo pronti; personalmente non vedo l’ora di tornare in palestra; ci siamo dati molto da fare a giugno, sicuramente è stata un’estate strana sotto molti aspetti, quindi ora è bello tornare in palestra e lavorare”.

Il gruppo è definito, soddisfatto della rosa di quest’anno?: “ si la rosa è definita, sono molto soddisfatto di come si è composta, e molto soddisfatto perché abbiamo mantenuto larga parte del gruppo della scorsa stagione, i nuovi innesti con la loro esperienza possono dare molto. Certo che dalle intenzioni dobbiamo passare ai fatti, e quindi toccherà darsi da fare, a partire da me, allo staff per finire alle ragazze. L’anno passato ha insegnato molto a tutti/e, per ottenere qualcosa tocca sudarlo eccome, quindi ci manca ancora qualcosa per fare un ulteriore salto di qualità, cercheremo di raggiungerlo”.

L’inizio stagione è sempre il più temuto dalle atlete, il vostro come sarà?: “ non sveliamo tutto subito, altrimenti che gusto c’è! Certo che lavoreremo, parte fisica ovviamente ma tanto lavoro con la palla; io lo ritengo fondamentale. Quest’anno per via di una ripresa abbastanza scaglionata del gruppo, ho dovuto un po’ adattare i programmi, ma ci sarà modo di prepararsi al meglio. Dovremo essere anche capaci a gestire al meglio le problematiche di fattori esterne, tipo il problema della palestra; cercherò di avere tutto preparato, ovvio qua società e staff dovranno darmi una grossa mano”.

Parlando di obiettivi, quali possono essere in campionato?: “ al momento è impossibile darci un obiettivo chiaro e credibile; partiamo sicuro dal quarto posto della scorsa stagione e l’idea sarà provare a migliorarsi; in ogni caso l’obiettivo lo darà la società, non lo decido io. Sicuramente sarà un campionato di serie D molto molto difficile e i sorteggi saranno decisivi, inoltre al momento sapere bene come si sono formate le squadre è difficile; quelle di cui si sa qualcosa si sono stra-rafforzate e sono competitive per fare tranquillamente playoff o promozione, quindi fino a che non ci saranno i gironi, è impossibile fare previsioni; di sicuro proveremo a stare come quest’anno nel gruppo delle squadre che si giocano le posizioni di alta classifica, ma per fare questo si dovrà migliorare nella continuità”.

Allora in bocca al lupo alle nostre ragazze per la ripresa dell’attività!