Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo

Isil Almese – Union Pinerolo: 3-1(25/20 23/25 25/21 25/22)

Almese – 8^ giornata.

Torna al successo rotondo l’Isil Almese dopo due tie break consecutivi, contro l’Union Pinerolo, squadra giovane ben attrezzata, serie D dell’Unionvolley società con cui c’è ormai da tempo un ottimo rapporto sportivo; le giovani di coach Betteto, arrivano da un risultato negativo casalingo e hanno voglia di riscattarsi, dal canto loro però Pettinicchio e compagne sono determinate a fare risultato per rimanere nel gruppo di testa.

Coach Martoglio parte con Asti in regia e opposto Pettazzi, Ughetto e Biagi in posto 4, PEttinicchio e Bugnone al centro, Bertolotto libero.

Il primo set entra subito nel vivo, le ospiti partono forte, soprattutto in battuta e fanno capire dai primi palloni che la gara sarà molto difficile; Almese risponde bene con una ricezione attenta che permette ad Asti di far volare Pettinicchio e Bugnone, risponde presente anche Pettazzi; solo sul finire del match grazie alla battuta le almesine riescono a piazzare il break decisivo per il 25/20 dell’1-0.

Nella seconda frazione Pinerolo non si abbatte e prosegue sulla falsa riga del primo set, battuta tirata e un gran lavoro della diagonale e in posto 4, Almese cede in seconda linea ma anche in fase offensiva inizia a far fatica, l’Union scappa via a metà set, un timido tentativo di recupero diventa quasi una rimonta completa ma la caparbietà delle ospiti chiude il set 23/25 per l’1-1.

Il terzo set parte male per le padrone di casa, forse sorprese dalla buona prestazione Union, il set scappa via, 7/13 il time out del coach; le contromosse in casa Isil non si fanno attendere, la panchina fa capire che non è più ora di lasciare punti per strada, Papiro per Asti;  Bertolotto, Biagi e Pettazzi crescono in ricezione, Bugnone suona la carica in attacco, in campo Di Giovanni che si fa sentire subito a muro, insomma la coralità almesina inizia a credere in una insperata rimonta, più cuore che tecnica, ma il pubblico apprezza e incita le ragazze che con un break di carattere, impattano e mettono la freccia, le ospiti sorprese non riescono a chiudere il parziale, che le Isil’s girls si prendono con la forza sul 25/21 per il 2-1.

La battaglia in ogni caso non è conclusa, l’Union non molla e lotta su ogni pallone, però la ricezione almesina non vacilla più, mette Papiro in gran giornata nella condizione di servire le bocche da fuoco, Biagi su tutte da posto 4 diventa spina nel fianco del muro Union, il 25/22 sancisce un sudato 3-1 per le nostre ragazze, e i complimenti che vanno a tutte e due le squadre per l’ottimo spettacolo espresso.

Poche ore e si torna in campo a Rivarolo, per le semifinali di Coppa Piemonte, alle 15 di lunedì 8 dicembre, contro Rivarolo e Villata. Per il campionato bisognerà attendere domenica 14 dicembre contro il volley Roero.

Coach Martoglio commenta: “Partita complicata, contro una squadra che si è espressa al meglio; ci hanno messo in difficoltà, ma brave le ragazze a riprendere il match e portare a casa i 3 punti, nonostante non si sia espresso la pallavolo di altre occasioni”.

Coach Giovale analizza il match: “ gara difficile, presa per i capelli; molto brave le ragazze dell’Union che ci hanno messo non poco in difficoltà; le ragazze sono state brave a crederci nel momento giusto del match; nuovamente dalla panchina sono arrivate le soluzioni valide per chiudere la gara. Non abbiamo fatta una gara ottima, ma abbiamo saputo lottare nella difficoltà, questo è un valore importantissimo, brave tutte perché stanno interpretando al meglio il rush finale che ci porta alla pausa di Natale, mettendoci tanto impegno; ora testa alla Coppa dove è un onore esserci, non abbiamo un obiettivo dichiarato, non siamo certo favoriti, volevamo esserci e siamo qua a goderci questa giornata, che per molte ragazze rappresenta una prima assoluta, quindi godiamocela provando a fare il meglio possibile”.