Isil Volley Almese Massi – Evo Volley Piramis Al: 3-1 (21/25; 25/23;25/12; 27/25)

Isil Almese: Morando Giulia (K) 18; Greco 8;  Di Matteo 1, Morando C.; Sesia; Marinelli 11; Rolle 4; Viizzo 6; Rista 12; Finizio (L1); Condò (L2) All. Martoglio-Giovale; Dir. Salerno

Arbitro: Benedetto Andrea

17^ giornata campionato regionale Serie D Gir. C

Riparte la corsa ai punti e ai play off per Morando e compagne, che dopo lo stop a Torino contro la seconda della classe, vuole approfittare dello scontro contro l’ultima della classe per riprendere la marcia e fare punti importanti.

I coach devono ancora fare i conti con qualche problema fisico, assente Difigola, il sestetto in campo vede Rolle in regia e Sesia opposto, Giulia Morando e Greco in posto 4, Rista e Viizzo al centro, Finizio libero.

I primi palloni giocati sembrano mettere la gara sui binari sperati in casa verdeblu, capitan Morando spinge le sue, ma a metà set complice qualche errore di troppo le ospiti agguantano la parità e mettono la freccia, fuori Greco per Di Matteo, ma l’Isil è distratta e poco incisiva, le alessandrine ne approfittano e chiudono il parziale sul 21/25.

Comincia così una brutta partita condita di tantissimi errori e il secondo set ne è un esempio, saranno ben 16 a fine set per le padrone di casa; Marinelli in campo per Sesia, l’impatto sul match è buono, dal centro Rista si fa sentire, si gioca punto a punto, le almesine hanno però la lucidità di giocare con attenzione i punti importanti, 25/23 e si va sull’1-1.

Capita la lezione si spera in un’Isil che schiacci il pedale sull’accelleratore, ma i primi tre punti del terzo set sono errori, quindi time out e da li torna in campo l’Almese che tanto bene ha fatto fin’ora; una pallavolo rapida e ben gestita da Rolle, tutte le attaccanti si fanno trovare pronte e per le ospiti non c’è niente da fare, 25/12, 2-1 Isil.

Il quarto set torna però ad essere più lento, nessuna delle due formazioni riesce a scappare via, si entra nel rush finale punto a punto con una leggera inerzia che spinge verso  Morando e compagne, questo basterà per mettere a terra il pallone del 27/25 e portare a casa il 3-1 con l’intera posta in palio.

Partita sofferta ma che dimostra ancora un miglioramento rispetto al girone di andata, si raggiunge quota 34 punti. Sabato 2 marzo le ragazze saranno di scena a Novara contro il San Rocco alle ore 21.

Coach Martoglio commenta la gara: “sicuramente non la nostra migliore prestazione, ma all’andata in una partita così saremmo andati al tie break, quindi questo aspetto è giusto sottolinearlo. Rimane anche il fatto che troppe volte non riusciamo ad interpretare bene l’aspetto della gestione palla, che permetterebbe di mettere queste partite sui giusti binari, senza rischiare troppo. Se si vuole lottare per le posizioni importanti, non si possono perdere punti per strada. Adesso si torna a lavorare in palestra perché sabato si va su un campo decisamente ostico”.