Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Kasa, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo
L’Alba Volley – Almese Volley: 0-3 (16/25; 19/25; 11/25)
Alba – 21 Febbraio 2015
Terza giornata di ritorno, per la compagine almesina e seconda delle tre trasferte che con la prossima partita a Bra segneranno ben tre partite su quattro fuori casa in questo inizio di girone di ritorno. Giornata che metteva Pettinicchio e compagne di fronte alle giovani dell’Alba Volley, squadra composta da under 16 e under 14. Turno importante dove i 3 punti sono fondamentali per non perdere il treno play off, in una sfida sempre più difficile, vista la caratura di Cuneo, Bra e San Paolo.
Coach Martoglio parte con Asti in regia e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Bugnone al centro, Ughetto e Biagi in posto 4, Bertolotto libero. La partita vive da subito della grande attenzione almesina a non dar spazio alle giovani avversarie. La squadra lavora molto bene in seconda linea con la ricezione di Bertolotto, Pettazzi, Biagi che per tutta la gara, se si esclude un piccolo passaggio a vuoto nel secondo set, danno qualità al gioco Isil. Asti beneficia da subito dell’ottima ricezione e riesce a far girare al meglio le sue bocche di fuoco, Bugnone, Pettinicchio e Ughetto non si fanno pregare. Alba patisce il gioco al centro almesino e il primo set si chiude sul 25/16. Le giovani padrone di casa hanno il merito di non abbattersi mai e di provare a giocare la gara sempre, infatti tentano di stare attaccate al passaggio a vuoto almesino nel secondo set, ma le valsusine, questa sera sono determinate e attente a chiudono sul 25/19. Il terzo set vede la coralità Isil girare al meglio e per le avversarie non c’è nulla da fare; Marinelli e Morando in campo per Pettazzi e Bertolotto, e il 25/11 sancisce il 3-0 finale. Le dirette concorrenti vincono e viaggiano a mille, solo Cuneo viene sorpreso da un coriaceo Venaria. Sabato 28 per Pettinicchio e compagne c’è una sfida difficilissima contro la terza della classe Bra. Ci vuole il sostegno delle grandi occasioni!!
Coach Giovale commenta il match: “ avevamo bisogno dei 3 punti e le ragazze hanno messo in campo una gara autorevole, senza fronzoli andando dritte alla sostanza. Abbiamo espresso un buon gioco, frutto di un’ottima serata della fase di ricezione. Vanno fatti i complimenti alle giovani di Alba, perché per la giovane età sono proprio brave. Mi hanno impressionato per la capacità di stare in campo e di non mollare mai, anche quando era evidente che la partita sarebbe andata in una direzione. Ora voltiamo pagina e pensiamo a sabato dove c’è uno scontro diretto difficilissimo contro una delle squadre migliori del campionato. Altra trasferta, dovremo andare con la cattiveria e la determinazione della grandi occasioni; loro hanno l’opportunità di allungare e lasciare dietro un avversario che temono; noi proveremo a impedirlo. In ogni caso anche se a 10 giornate dalla fine la classifica avrà un peso, c’è da dire che dopo sabato prossimo noi avremo tolto ben 3 trasferte e soprattutto la prima, la terza e la quarta; quindi anche in rincorsa e dovendo giocare 10 finali nulla è perso, siamo in ballo. Sabato servirà un’impresa anche perché loro sono in forma, e in casa giocano molto bene; le abbiamo battute all’andata ma non sarà così semplice, dovremo avere voglia di lottare e soffrire”.