Almese Volley – Fenusma: 3-2 (25/13 24/26 20/25 25/23 15/9)

Almese Volley: Pettinicchio (K); Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Bugnone; Kasa; Ambrosino; Ughetto V.; Pettazzi; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All: Giovale; Dir: Di Matteo.

Almese – 26^ giornata.

Termina contro il Fenis la stagione regolare delle almesine, ultima gara prima dei playoff. Gara altalenante che vede Almese giocare molto bene nella prima parte del match, senza lasciare spazio alle avversarie, per poi spegnersi sul 19/13 del secondo set, incanalando una serie di errori gratuiti che le rimettono in gioco; le ragazze di Fenis sono brave a prendersi subito il secondo set e a dominare il terzo; la reazione nel quarto set però fa ben sperare, con Ambrosino sugli scudi l’Isil si prende il 2-2 e poi la partita dominando il tie break. Termina così la stagione con il secondo piazzamento, 63 punti con 21 vittorie e 5 sconfitte; migliorata la quarta posizione della scorsa stagione e centrato l’obiettivo dei playoff che sono la seconda porta per accedere alla serie C.  Da sabato 14 maggio si aprono le danze, e le ragazze avranno bisogno di tantissimo sostegno perché l’impegno è tutt’altro che semplice. Il calendario è da capogiro, girone da 4 squadre, tre di serie D e una di serie C, le prime due si conquisteranno il diritto alla serie C 2016/2017. Il girone delle almesine è decisamente tosto, sabato 14 maggio alle ore 18 arriva il forte Finoro Chieri, mercoledì 18 maggio alle ore 21 sempre in Via Granaglie arriva l’El Gall, infine sabato 21 maggio alle ore 20.30 si giocherà a Montalto Dora contro la Serie C. Due quindi le partite casalinghe in un girone qualitativamente molto impegnativo come normale che sia visto la grossa posta in palio. Adesso non ci resta che sognare e crederci, le ragazze con il cuore, tutti noi con la voce…su le mani tifiamo Almese!!!

Coach Giovale ci prepara ai playoff: “adesso si fa sul serio, avremo un girone tostissimo, tutto quanto fatto fin’ora va messo dietro le spalle e comincia un’altra storia, sono tre finali, dove non partiamo favorite e dovremo quindi mettere molto ma molto di più di quanto visto fino a qua; inoltre il nostro calo di tensione di aprile non è certo un buon viatico per affrontare squadre agguerrite con il coltello tra i denti, che giocheranno per farci la pelle. Io spero che le ragazze sappiano divertirsi e godersi questo momento perché per molte di loro è la prima volta e non tutti gli anni ci si può permettere di giocare per qualcosa di importante. L’atteggiamento e la fame faranno la differenza. Spero di vedere la palestra stracolma con le nostre giovani a tifare per noi, un giorno saranno loro a difendere in prima squadra i nostri colori; si perché non dobbiamo dimenticarci che noi adesso siamo un esempio per loro, e vederci lottare su ogni pallone è la più grande lezione che possiamo lasciare a fine stagione. Abbiamo centrato l’obiettivo stagionale adesso giocheremo il tutto per tutto per mettere la ciliegina sulla torta, anche se non sarà semplice; affrontiamo tre squadre preparatissime, Chieri con tanta qualità, esperienza nei play off, El Gall come sempre squadra giovane, ben allenata e sempre difficile da affrontare; infine Montalto è una serie C che ha fatto 25 punti e che le tocca fare i playout, sarà favorita nel girone. Ma sappiamo anche bene che le finali sono una cosa particolare, solo vivendole bene potremo tirare fuori qualcosa di positivo. Vi aspettiamo sabato a tifare per le ragazze!!!”.