Isil Volley Almese Massi – Araldica Vini/Rombi Escavazioni: 3-2 (25/21; 25/23; 21/25; 21/25; 15/8)
Isil Almese: Morando Giulia (K) (10); Greco 15; Di Matteo 4, Morando C.14; Sesia 2; Marinelli 6; Rolle 4; Civita 3; Viizzo 14; Condò; Difigola (L1);Finizio (L2) All. Martoglio-Giovale; Dir. Salerno
Arbitro: Darò Claudio
21^ giornata campionato regionale Serie D Gir. C
Sei giornate alla fine del campionato, in via Granaglie arriva la giovane formazione di Acqui in piena lotte per non retrocedere. Coach Martoglio deve fare a meno di Rista e in assenza di centrali di ruolo impiega Marinelli; il sestetto di partenza dice Civita in regia, Greco opposto, Morando e Sesia in posto 4, Viizzo e Marinelli al centro, Difigola libero.
La partenza è abbastanza lenta con le due formazioni che si studiano e cercano di prendere il largo, le almesine senza strafare riescono a mettere il break decisivo, Greco e Viizzo suonano la carica, 25/21, 1-0 Isil.
Il secondo set è una fotocopia del primo, con Almese che ha il pallino del gioco in mano anche se Acqui da l’impressione di poter fare suo il parziale, si gioca punto a punto ma con molte imprecisioni, in campo Condò per Viizzo in battuta, qualche problema di troppo in ricezione ma le valsusine chiudono sul 25/23, 2-0.
Che la partita sia meno semplice di quello che dice il punteggio, lo si percepisce già da inizio set, la ricezione Isil va ancora in difficoltà, Acqui prova a scappare via, Rolle per Civita in regia e Chiara Morando in campo per Sesia, tentativo di rimonta che viene spento dalle giovani ospiti, 21/25 2-1 Isil.
Il quarto set vede ancora un Almese troppo soporifero per poter provare a chiudere il match, una serie di errori in attacco danno energia alle ragazze di Acqui, che staccano il pass per il tie break.
Si riparte nel tie break con Di Matteo in campo per Morando; le almesine danno l’impressione di aver acceso la luce e giocano un quinto set più lucido e sugli standard attesi; bene Di Matteo e Rolle, si chiude sul 15/8, per il 3-2 finale.
Viene confermato il quarto posto con 38 punti, a sei distanze dalla terza in classifica; insomma i giochi sono ancora tutti aperti. Sabato Morando e compagne saranno di scena a Valenza alle 18.30.
Il commento dello staff: “ l’assenza di una centrale di ruolo, non giustifica la prestazione piatta di oggi; oltretutto Marinelli si è ben sacrificata in un ruolo non suo, situazione che oggettivamente può creare difficoltà e con cui conviviamo da novembre senza soluzione…. Ma detto questo, oggi non abbiamo espresso una bella pallavolo, gioco troppo lento, anche in vantaggio 2-0 non avevamo convinto al meglio; per fare bottino pieno in partite come questa, bisogna richiamare al massimo gli stimoli; sicuramente per provare a giocare per la parte alta della classifica, abbiamo lasciato troppi punti per strada; bene invece il quinto set dove si è visto fin dall’inizio la voglia di chiudere in fretta e di non uscire con una sconfitta. Siamo sempre lì, se prolunghiamo i momenti di determinazione e agonismo allora possiamo diventare un team competitivo, altrimenti ci accontentiamo di un “ottimo” quarto posto”.