Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Kasa, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo

Union Pinerolo – Almese Volley: 1-3 (17/25; 17/25; 25/16; 18/25)

Pinerolo – 28 marzo 2015

8^ giornata di ritorno che vede l’Isil impegnata a Pinerolo su un campo ben conosciuto da alcune delle nostre ragazze e dai nostri due coach; aria da ex e gara non semplice perché l’Almese deve proseguire la sua rincorsa e il Pinerolo deve provare a uscire dal quart’ultimo posto. Pronti via e l’Isil parte con il piglio giusto, con la voglia di dare subito l’impronta giusta alla gara, ancora una volta la qualità di seconda linea è la più marcata, Asti ne approfitta e il resto vien da sé; tutte le attaccanti rispondono presente; due set fotocopia dove i  pochi errori rendono la vita difficile per le ottime ragazze di coach Betteto, doppio 25/17 e 2-0. Nella terza frazione nelle fila Union, Bocchino prova a prendersi la squadra sulle spalle e infila una serie di punti di livello, Pettinicchio e compagne però spengono la luce, cede la seconda linea e il gioco si fa impreciso e ricco di errori; a set ancora aperto coach Martoglio prova soluzioni dalla panchina, Di Matteo, Marinelli e Papiro, ma i cambi non sortiscono effetti, il 16/25 è perentorio. 2-1. La crescita almesina di questo girone di ritorno però è evidente, soprattutto la capacità di gestire la gara e di non perdere la testa; le almesine riordinano le idee e riprendono la loro marcia, Bugnone, Pettazzi e Ughetto tornano a fare male in attacco, mentre la seconda linea tra difese e ricezioni rimette in sesto il set, 25/18 per il 3-1 che completa un marzo perfetto, 4 vittorie su 4; ottimo viatico per provare la “remuntada” che visti anche i risultati di giornata, non è una mission impossible. Ora la pausa di Pasqua, si riprende con il match casalingo di sabato 11 aprile contro il Roero.

Coach Martoglio ci dice: “molto soddisfatto per la gara giocata dalle ragazze, hanno gestito bene anche il passaggio a vuoto, quarto set di carattere”.

Coach Giovale analizza il momento: “altri 3 punti fondamentali, per un marzo decisamente positivo pieno di insidie; sto vedendo una migliore gestione dei set, anche se poi qualche passaggio a vuoto arriva, ma c’e da dire che anche le qualità delle avversarie vengono fuori. Oggi molto bene il reparto di seconda linea, bene la ricezione e tanta difesa; molto bene anche la gestione dell’errore. Adesso abbiamo rosicchiato un altro punto alla zona play off, pur con una partita in meno, ma i punti in palio sono 15 quindi tutto è assolutamente aperto; entrati nel rush finale del campionato siamo in corsa per i play off con una coppa vinta, avrei firmato a settembre per un anno così;  la pausa ci permetterà di lavorare con calma e recuperare gli acciacchi, poi 5 partite per dare tutto quello che si ha, come avete visto adesso ci sono insidie dietro ogni angolo, quindi non bisogna dare per scontato nulla, perché nulla è perso e neanche sottovalutare le prossime due gare, perché abbiamo già dato a gennaio, quindi sotto con il lavoro”.