Team Volley Novara – Isil Volley Almese: 0-3 (20/25; 13/25; 24/26)
Almese Volley: Bugnone (K); Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Kasa; Difigola; Ughetto V.; Rista; .; Bertolotto (L); All: Giovale – Dir: Di Matteo
Novara – 2^ giornata serie D girone A.
Prima trasferta stagionale per Pettinicchio e compagne, che si spostano a Novara per affrontare il Team Volley. Situazione di piena emergenza per l’Isil, coach Giovale non recupera nessuna pedina dall’infermeria. Scende così in campo il sestetto con Bar J. in diagonale con Pettazzi, Bar S. con Biagi in posto 4, Bugnone e Ughetto al centro, Bertolotto libero. La prima frazione parte con una fase di studio, le novaresi non sono disposte a lasciare il campo facilmente e partono forte soprattutto in battuta, da subito però si capisce che la serata in ricezione delle almesine è positiva, la premiata ditta Bar-Biagi-Bertolotto forniscono palloni giocabili per Jessica Bar che può così scaldare i motori soprattutto con Bugnone e Pettazzi, Almese a metà set scappa via e il vantaggio di 4/5 punti viene mantenuto fino alla fine, 25/20 per l’1-0. La seconda frazione vede da subito le valsusine ispirate, anche in posto 4 si fanno sentire Bar e Biagi e per le novaresi c’è poco da fare, cambio in regia a metà set con Asti che continua a imbeccare al meglio le bocche di fuoco. Sul finale di set esordio per la giovane classe 2000 Sara Difigola che entra in battuta e mette subito in difficoltà la ricezione avversaria, il set vola via sul 25/13. Il terzo parziale procede sui binari dei precedenti, con Almese che mantiene il pallino del gioco con 4/5 punti di vantaggio, sul finale un calo di concentrazione unito a un buon turno in battuta delle novaresi, fa recuperare le padrone di casa che impattano sul 24 pari, ma questa volta le almesine mantengono la lucidità e chiudono set e partita sul 26/24. 3-0 esterno per 3 punti importanti, in vista della seconda trasferta consecutiva di domenica 1° novembre a Verbania. Tenere la concentrazione alta sarà fondamentale per provare a uscire altri punti.
Coach Giovale commenta il match: “siamo partite un po’ contratte e meno brillanti del solito, pian piano però abbiamo preso il gioco in mano, aggiustando soprattutto la seconda linea. Siamo sempre contate e quindi la coperta è molto corta; le ragazze stanno lavorando con intelligenza e si stanno aiutando; dobbiamo migliorare ancora in molte cose perché servirà un gioco più fluido per non crearci problemi. Novara è un campo non semplice e ci sta non giocare al 100% ma i rischi sul finale del terzo set non dobbiamo correrli. Brave le ragazze a tenere sempre il gioco in mano e a non andare in confusione nell’ultima parte di gara. Adesso guardiamo oltre e pensiamo a domenica, trasferta difficile su un campo non facile; dovremmo avere l’attenzione alta e provare a regalare il meno possibile, aspettiamoci pure una battaglia perché non concederanno molto tra le mura di casa”.