Domenica 6 settembre, presso la sala riunioni dell’Atc a Torino si sono svolti i sorteggi per i campionati di Serie D e Serie C stagione 2015/16. Tanta l’attesa per vedere dove sarebbe stata inserita la nostra compagine e il sorteggio ci ha riservato il Girone A, girone che ci porta a fare tantissimi km. Girone del nord Piemonte con squadre tutte nuove da affrontare rispetto alla scorsa stagione, a questo fa eccezione il San Paolo e Stella Rivoli che si sobbarcheranno come noi 11 trasferte degne di una B2. Non sta certo a noi giudicare la metodologia dei sorteggi che da qualche anno mette a turno nella condizioni poche squadre di fare molti km, ma sicuramente per una realtà piccola i costi di tutti questi chilometri possono riservare qualche problema; sicuramente qualcosa andrebbe rivisto.
Tornando alla pallavolo giocata, dicevamo che le nostre avversarie per undici tredicesimi sono totalmente nuove da affrontare; Volley Bellinzago, Gs Splendor, Borgomanero, Agil Trecate, Gaglianico Volley, Verbania, Team Volley Novara, Cusio Sud Ovest, Fenusma, Gsd Scurato Novara, Volley Romentino, San Paolo Torino e Stella Rivoli. La provincia di Novara la fa da padrone, con gite anche a Verbania, Biella e Val D’Aosta. Il calendario è uscito provvisorio e dovrebbe vederci alla prima stagionale con il Volley Romentino, ma al momento nessuna partita di questa formazione è stata inserita e quindi non sappiamo ancora se saremo il 17 ottobre in casa o fuori casa; la seconda e terza giornata ci vedrà impegnati in trasferta a Novara contro il Team Volley e a Verbania.
Chiediamo a coach Giovale le considerazioni sul girone: “sicuramente girone impegnativo per i tanti chilometri da fare, e poi perché delle torinesi sorteggiate con noi ci sono due ottime formazioni come San Paolo e Stella; sul valore del girone oltre che ad ora è impossibile poterlo dire, oltretutto per noi molte formazioni sono sconosciute e quindi difficile dire chi è il favorito e come si sono attrezzate o meno durante l’estate. In ogni caso per noi non cambia nulla, vogliamo provare a essere protagonisti e lavoreremo per quello, poi tanto il campo dirà cosa possiamo fare realmente. Mi è stato chiesto di cosa penso di un sorteggio così, c’è poco da dire, se le regole sono queste le seguiamo e ci adattiamo, vedremo avversarie nuove e gite anche in posti interessanti; non compete a me fare le regole, anche perché la divisione la vedrei diversamente, ma poco importa; sotto con Coppa e campionato”.