Isil Almese Volley – Gilber Gaglianico Volley: 3-0 (26/24; 25/18; 25/19)
Almese Volley: Pettinicchio (K);Bugnone; Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Kasa; Ambrosino; Di Matteo; Bertolotto (L1), Difigola (L2). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Sant’Antonino di Susa – 8^ giornata.
Inizia un lungo ponte impegnativo per la truppa almesina, che sabato 5 dicembre affronta il Gaglianico, poi 3 giorni dopo il duro concentramento di Coppa Piemonte nelle semifinali di Alba. Servono 3 punti per continuare la corsa nelle posizioni di alta classifica. Il Gaglianico si presenta 8^ in classifica ma con nessuna intenzione di fare da comparsa. Coach Giovale schiera Jessica Bar in regia e Pettazzi opposto, Bugnone e Ambrosino al centro, Samantha Bar e Biagi in posto 4, Bertolotto libero. La partenza è a tutti gli effetti una falsa partenza, Almese gioca male e Gaglianico vola via, coach Giovale sullo 0-4 e sul 4-9 ha già terminato i time out. Si vede in campo una squadra troppo contratta e senza mordente, che lascia il campo alle ospiti. Arriva però una piccola reazione di orgoglio che permette di impattare e effettuare il sorpasso, ma le almesine permettono l’aggancio e il set si gioca ai vantaggi, un po’ più di esperienza permette all’Isil di chiudere sul 26/24 per l’1-0. Nella seconda frazione la partenza non è migliore, gli ingranaggi della macchina almesina non riescono a mettere la quarta; coach Giovale fa della partita Asti in regia che ha un buon impatto sul match; grazie a un giro in battuta devastante di Biagi (7 ace per lei a fine partita) l’Isil riesce a fare il break che porta la tranquillità necessaria per fare il gioco che una settimana fa era stato ben espresso a Trecate; si rivedono Ambrosino (15 punti per lei a fine gara), Bugnone e Samantha Bar in attacco, per Gaglianico adesso è dura, Almese chiude sul 25/18. Il terso set vede le valsusine tenere meglio il campo, senza un gioco spettacolare, ma pratico per chiudere il match sul 25/19. 3-0 finale che porta 3 punti importanti e la quota 20 in classifica dopo 8 giornate. Superato lo scoglio, adesso dietro l’angolo arriva la semifinale di Coppa Piemonte, che Pettinicchio e compagne giocheranno martedì 8 dicembre ad Alba, contro due formazioni del girone B, Alba e Villafranca; ottave in classifica le padrone di casa e prime in classifica le ragazze di coach Reale. Impegno durissimo che richiederà uno sforzo maggiore e un gioco decisamente migliore per sperare di poter accedere alla terza finale di Coppa Piemonte. Vi attendiamo numerosi a tifare per le ragazze nella difficile trasferta. Ore 15 la prima gara con L’Alba Volley a seguire con Villafranca.
Coach Giovale commenta la gara: “salviamo il risultato, perché alla fine sempre di un 3-0 si tratta e oltretutto guadagniamo qualche punticino sulle inseguitrici; per il resto non sono molto soddisfatto, un approccio troppo molle che poteva costarci caro; un piccolo passo indietro dopo la buona prestazione di sabato a Trecate; ovvio che non si può sempre giocare al 100%, è più che comprensibile però abbiamo avuto cali tecnici che dobbiamo evitare. Non necessariamente dobbiamo essere perfetti nelle giocate, preferisco un gioco sporco ma grintoso, attaccato ai punti e al pallone, questo ci manca ancora e dobbiamo lavorare per raggiungerlo. Adesso buttiamoci sulla Coppa che come sempre è un terno al lotto perché giochiamo contro due formazioni difficili da affrontare, Alba sul suo campo, squadra giovane e grintosa, e Villafranca che sta facendo benissimo con ragazze esperte di carattere; quindi dobbiamo alzare l’asticella del nostro gioco, altrimenti sarà durissima. Un passo alla volta, affrontiamo tutto con la dovuta tranquillità ma con la giusta mentalità che deve crescere, come sempre chi ha più fame vince”.