Isil Volley Almese – Volley San Paolo: 1-3 (22/25; 25/19; 15/25; 17/25)
Almese Volley: Bugnone (K); Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Kasa; Ambrosino; Ughetto V.; Di Matteo; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Sant’Antonino – 4^ giornata serie D girone A.
Primo stop stagionale per l’Almese nella gara casalinga con il San Paolo; dopo tre vittorie le almesine non riescono a superare l’ostacolo torinese, in quello che era il big match di giornata. Le due squadre arrivavano infatti a punteggio pieno a giocarsi il primo posto in solitaria. Partita come sempre in questi casi nervosa e molto fallosa; coach Giovale recupera Ambrosino al centro, e parte con Bar in regia e Pettazzi opposto, Bar S. e Biagi in posto 4, Bugnone e Ambrosino al centro e Bertolotto libero. Dai primi scambi si vede subito che le ospiti vogliono vendere cara la pelle e aggrediscono Bugnone e compagne. La ricezione è la prima che paga dazio, la sola Samantha Bar tiene per tutto il match, Jessica Bar in regia forza il gioco con le centrali che riescono a mettere a terra palloni importanti, ma soprattutto la difesa e l’agonismo viene meno nel momento che conta, San Paolo ha buon gioco e nonostante il tentativo di recupero delle padrone di casa, chiude sul 22/25 il primo set. Nella seconda frazione la partenza è simile alla precedente, punto a punto poi primo strappo delle ospiti; coach Giovale si gioca il doppio cambio con Asti e Ughetto in campo, la battuta almesina torna su standard elevati e il doppio giro Asti- Biagi fa il vuoto; questa volta è San Paolo ad andare in affanno, senza la ricezione le idee si fanno più confuse e le valsusine ancora da posto 3 e con Samantha Bar in posto 4, chiudono il set sul 25/19 portando la gara in parità. Da questo momento si riparte alla pari ma l’Isil si spegne e lascia il campo alle avversarie, sicuramente più cattive e più convinte di chiudere il match. Il terzo set vede solo una squadra in campo, coach Giovale prova varie soluzione ma nulla da fare, la sola Kasa entra con il giusto approccio, ma il 15/25 è inevitabile. Il quarto set dice poco altro se non che Almese pur giocando male a metà set arriva addirittura con un punto avanti, ma la voglia di chiudere del San Paolo è ampiamente superiore e le almesine lasciano set e match sul 19/25 per l’1-3 finale.
Nulla di grave, se non da rivedere l’approccio a un match di alta classifica, dove una giusta spregiudicatezza avrebbe forse potuto cambiare il corso della partita. Ora si guarda avanti e prossima gara, sabato 14 alle ore 20,30 a Borgomanero.
Coach Giovale commenta la partita: “ oggi ha funzionato veramente poco, ma salviamo alcune cose. Loro hanno giocato meglio di noi e hanno meritatamente vinto, l’analisi non è difficile; Sono state più cattive e concentrate, a noi questo è mancato; almeno sulla cattiveria agonistica, siamo state poco presenti. Ma questo non compromette niente, non facciamoci prendere dalla fretta, giocheremo meglio e lavoreremo per migliorare; ci sta che qualche prestazione sia stata più opaca del solito, ma c’è tempo per recuperare; dobbiamo sicuramente avere più cattiveria e questa cosa deve arrivare dagli stimoli, perché difficilmente possiamo allenarla; il resto invece ci metteremo li e lavoreremo per fare meglio. Non dobbiamo dimenticarci che il campionato è lungo e che ogni sabato c’è una battaglia; alla quarta giornata è presto per ogni considerazione; dobbiamo solo interpretare con più aggressività la gara, perché è l’unico modo per restare nella parte alta della classifica. Quando giochiamo più sciolte esprimiamo un gioco differente e siamo difficili da affrontare quindi nessun dramma, acquisiamo più consapevolezza e pensiamo alla prossima gara con tutta tranquillità”.