Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo
Caselle volley – Almese: 3-1 (23/25; 25/23; 25/16;25/23)
Caselle – 2^ giornata di campionato per le almesine, che affrontano subito una delle corazzate designate tra le protagoniste assolute del girone, che annovera nelle sue file Simona Serrano giocatrice ex B1 Pinerolo e Settimo. Entrambe le formazioni arrivano da due successi rotondi nella prima giornata; si fa quindi subito sul serio.
Coach Martoglio parte con Asti in regia e Pettazzi opposto, Bugnone e Pettinicchio al centro, Ughetto e Biagi in posto 4, Bertolotto libero. Pronti via e si capisce subito che la partita sarà divertente, nessuna fase di studio subito battaglia; le due squadre mettono in vetrina le giocate migliori, Serrano e Nogarotto per le padrone di casa da posto 4 ruggiscono, nel campo almesino come sempre i centri Pettinicchio e Bugnone in versione da battaglia ma soprattutto Pettazzi si dimostra la giocatrice più in forma della giornata. Break Isil e subito time out Caselle, recupero e sorpasso e time out Almese, la gara è vibrante e divertente, Caselle sembra scappare via nella fase finale, il turno al servizio Isil rimette in gara le almesine che non mollano un pallone in difesa e chiudono 25/23.
Nella seconda frazione Caselle ferito, parte forte, ma Pettinicchio e compagne non mollano, Serrano suona la carica e Caselle ora gioca bene, il set sembra compromesso ma ancora una volta la grinta delle ospiti rimette tutto in discussione, il fantasma del primo set torna nella metà campo delle padrone di casa che però riescono a chiudere sul 23/25 e impattare il match.
Nella terza frazione il passaggio a vuoto almesino permette al Caselle di prendere il largo, Ughetto in serata negativa lascia il campo a Di Matteo, che risponde presente ma il 16/25 porta le padrone di casa sul 2-1. Quando sembra pronta la via ad un quarto set semplice per la corazzata di Caselle, ecco che l’Isil con un cambio tattico al centro, sorprende tutti e riparte a mille, Biagi, Pettazzi, Bugnone e Pettinicchio trasformano in oro l’ottimo lavoro di Bertolotto e Asti, la gara diventa combattutissima, l’arbitro non aiuta le squadre e gli animi si infiammano, il pubblico però si diverte e applaude, Caselle fa dalla sua i pochissimi errori, le almesine patiscono un paio di situazioni e pur giocando molto bene lasciano set e partita sul 23/25 per il l’1-3 finale; risultato che conferma l’ottima qualità del Caselle ma che nulla toglie alla grande prestazione delle almesine che non avrebbero demeritato un tie break, giocando alla pari per quasi tutto il match; complimenti alle due squadre per l’ottimo spettacolo offerto, sottolineato anche dai tanti complimenti sottorete tra le due squadre e dalla soddisfazione del pubblico per aver visto uno spettacolo interessante per la serie D; il campionato è aperto.
Sabato 1 novembre partita casalinga contro Alba.
Coach Martoglio ci dice: “ molto soddisfatto per la prestazione, a mio avviso il tie break era meritato;ma poco importa, loro sono forti noi abbiamo giocato alla pari, possiamo ancora migliorare molto, da questa gara usciamo senza punti ma con delle certezze in più”.
Coach Giovale analizza la gara: “partita divertente, tesa, agonismo molto alto, tutto quello che ci piace di più vedere nel nostro sport; i complimenti alle avversarie sono d’obbligo, ma ancor di più alla nostra squadra tutta, prestazione decisamente sopra le aspettative e onestamente solo per episodi non siamo andati al tie break; ci voleva una gara così per farci capire cosa siamo in grado di fare, rimanere in gara e giocare alla pari con una squadra forte senza demoralizzarsi quando si va sotto, quando si fa qualche errore, ma continuare a combattere per fare i punti ci da una grossa iniezione di fiducia per il futuro. Entrando nel merito del match qualche errore di troppo in battuta c’è stato, ma abbiamo giocato sempre su ritmo alto quindi ci sta sbagliare; oggi quasi tutte le ragazze chiamate in causa hanno dato il massimo, anche dalla panchina, quindi è un ottimo segnale. Campionato duro, tocca guardare immediatamente a sabato, lavorando sodo in palestra”.