CAMPIONATO SERIE „D“ REGIONALE FEMMINILE – Stagione 2018 – 2019
GIRONE C / Giornata 26 (Gara 2576)
Sabato 04 Maggio 2019 – ore 20.30
Palestra S.P. Peretti – Corso Risorgimento nr.237 – NOVARA
PIZZA CLUB NOVARA Vs. ISIL VOLLEY ALMESE MASSI
Risultato: 3 – 2 (Parziali dei Set: 25/22 24/26; 20/25; 25/22; 15/9)
Arbitro : Francesco VARESE
Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI :
1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca (L) – 5 Di Matteo Ginevra – 6 Morando Giulia (K) – 7 Morando Chiara – 10 Sesia Federica – 11 Greco Michelle – 13 Marinelli Giada – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara (L) – 18 Civita Alexia – 21 Rolle Martina
Allenatore : Luigi MARTOGLIO – Dirigente : Giuseppina SALERNO
Novara
Una battaglia sportiva di quasi due ore per un “3 a 2” a favore delle forti padrone di casa, il PIZZA CLUB NOVARA (Asd Pgs Issa Novara Volley), che però non lascia troppo amaro in bocca alle nostre giovani Atlete dell’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI, in questa ultima partita di campionato stagionale di Serie D.
Capitan Giulia MORANDO e compagne hanno perso questo incontro ma sono uscite dal campo a testa alta con una buona prestazione da “top team” facendo sudare le cosiddette “sette camicie” alle forti campionesse locali, già fresche vincitrici dell’accesso in Serie “C” FIPAV Regionale nella prossima stagione agonistica.
Le Atlete Novaresi infatti rimarranno, alla fine, comunque stupite di essere state trascinate dalle nostre Ragazze sino al tie-break finale (poi vinto meritatamente dalle Novaresi).
Seppur già sicure del primo posto in classifica, le Novaresi ci tenevano chiaramente a finire questo campionato stagionale vincendo anche l’ultima partita in casa loro per festeggiare in modo adeguato (essendosi guadagnate, meritatamente sul campo, il passaggio alla Serie “C” da festeggiare con i propri tifosi).
La statistica ci rivela che il campo di casa risulta quasi… “stregato” per tutte le compagini avversarie che le Atlete novaresi hanno incrociato in questa stagione.
Sino a questa ultima partita la Palestra S.P. Peretti di Novara è stata un vero e proprio fortino inespugnabile: come una sorta di tabù, in tutte queste partite stagionali nessuna compagine avversaria, giocandoci, ha ancora fatto qui neanche un punto.
In questa palestra, dunque, le Atlete Novaresi hanno certificato di essere, quest’anno, una vera e propria “macchina da guerra”.
Il PIZZA CLUB NOVARA può vantare cifre da vera “fuoriclasse” per una compagine di “Serie D”: in casa loro hanno raccolto ben 9 vittorie secche per “3 a 0”, ben 2 vittorie per “3 a 1” e… 0..diconsi… “zero” sconfitte su 13 partite casalinghe mentre hanno vinto ben 11 partite in esterna, con 2 sole sconfitte in tutto il loro campionato stagionale (comunque per “3 a 2” ossia un risultato che genera, in merito alla classifica, comunque un punto a partita).
Questi sono i dati con cui la nostra Squadra deve fare i conti, arrivando qui a Novara.
E l’inizio della partita fa comprendere subito alle nostre Ragazze che anche se è l’ultima partita le Atlete locali sono sempre sul pezzo e ci tengono a mantenere i loro primati.
Partono forte le Novaresi ma rimangono ben controllate dalle nostre Ragazze che lottano punto su punto sino alla fase finale del primo set.
Però il PIZZA CLUB NOVARA è Squadra di esperienza e si vede: raggiungono, seguendo il suono dei tamburi del loro tifo, la vittoria del primo set con il risultato di 25 a 22.
Ma si sa che la nostra Squadra (spesso è capitato quest’anno) quando è messa alle strette…reagisce!
Guai a darci per vinte!
Si rientra in campo e infatti la solfa cambia, subito. Ci portiamo in fretta avanti, addirittura di 9 punti, poi pian piano le Novaresi, con consapevolezza, rientrano in partita riportandosi in vantaggio ma un grande cuore ci sostiene e le superiamo sul filo di lana finale. Vinciamo il secondo parziale, meritatamente, con il risultato di 26 a 24. E siamo 1 set pari.
Terzo set e si riprende da dove si era terminato. Le nostre Ragazze sono “toste” e lo dimostrano tenacemente in campo: inizio con punti alternati e prendiamo sul finale di set il largo, vincendo anche questo set. Il tabellone segnala 25 a 20 per le nostre “Tigri”. E ora sono 2 set a 1 a nostro favore.
Si notano molte facce incredule di quanto accaduto in campo novarese e fuori (sugli spalti, tra i loro tifosi).
Cambio campo e le Novaresi si ridestano però dal colpo subito. Rientrano in campo con la voglia di non mollare: stanno giocando l’ultima partita…e la giocano in casa loro dove vogliono non disattendere il calore della loro imbattibilità stagionale.
Inizia il quarto set che viene combattuto alla “baionetta”… ossia punto su punto sino al 20 pari poi la grande esperienza delle forti atlete di casa “scende in campo” superando l’ingenuità della nostra giovane compagine, capace di sorprendere e spiazzare con prove di carattere pregevole ma ancora troppo incostante ed acerbo in situazioni simili quando si incrociano giocatrici con un pedigree sportivo più lungo e sornione rispetto a quello delle nostre Ragazze.
In controtendenza a quanto detto però si rileva, come nota lieta, per la Squadra locale l’esordio per qualche minuto in campo di una loro giovanissima Atleta proveniente dalla loro “cantera” con annata 2006. Complimenti!
Il risultato del tabellone nella palestra S.P. Peretti di Novara si porta nuovamente in equilibrio: 2 set a testa e definizione della vittoria della presente partita da regolarizzare con il tie-break…. spesso “Amico” con la “A” maiuscola della nostra presente stagione agonistica.
Dicevamo che il tie-break è stato spesso nostro “Amico”… perché spesso abbiamo vinto le nostre partite al Tie-Break (N.d.R. – con ben 8 partire con il risultato di “3 a 2” attestiamo e confermiamo, in senso comparativo e statistico, un vero e proprio record da attribuire alla nostra Squadra rispetto a tutte le altre iscritte nei tre gironi – A, B e C – di questa stagione di Serie “D” Femminile Regionale) ma purtroppo non lo è stato in questa ultima partita.
Troppi errori, disattenzioni e la stanchezza accumulata su un campo difficilissimo come questo, determinano un calo dell’attenzione delle nostre Ragazze (lasciando campo facile alle Atlete locali che hanno, nel frattempo, ripreso fiducia nei loro mezzi con la vittoria del set precedente) spegnendo ogni velleità per il recupero da parte delle nostre beniamine, seppur bravissime a provarci comunque.
Il tie-break (e partita) viene quindi vinto dal PIZZA CLUB NOVARA con il risultato di “15 a 9”.
Si conclude così con una sconfitta l’ultima gara di campionato 2018-2019 delle giovanissime di “Serie D” guidate dal Coach Luigi MARTOGLIO.
Ma ripetiamo: la finiamo a testa alta e questo è la cosa importante ed è il miglior auspicio possibile per il nostro (come Società) ed il loro (delle Ragazze) futuro.
Se si considera che il nostro iniziale obbiettivo stagionale era quello della salvezza (obbiettivo comunque già stato raggiunto da tempo, sin quasi dal termine del girone d’andata, da parte delle nostre splendide Ragazze) possiamo asserire con convinzione che questo 4° posto finale nel nostro girone (ad un passo per giocarsi anche i play – off per salire in “Serie C”) è stato di gran lunga migliore di ogni aspettativa che in origine la nostra Società aveva prefissato per questo Team.
Una stagione, questa di Serie D Regionale Femminile FIPAV, che ha permesso alle nostre Ragazze di crescere ulteriormente (essendo quasi tutte giocatrici provenienti dalle categorie giovanili under 18 e qualche altra Atleta appena maggiorenne) confrontandosi con altre Squadre Regionali di buon livello, in un campionato tutt’altro che facile.
Le nostre Ragazze avranno molto su cui lavorare, la prossima stagione si aprirà un nuovo capitolo che le giovanissime dell’ISIL VOLLEY ALMESE MASSI affronteranno sicuramente con rinnovato impegno, voglia e determinazione dando l’ennesimo appuntamento a Tifosi, Familiari ed Amici per queste nuove avventure.
Prossimamente pubblicheremo un articolo con l’incontro con il nostro Coach Luigi MARTOGLIO, intervistandolo per conoscere i suoi pensieri e per definire il bilancio complessivo di quanto accaduto in questo campionato di “Serie D” appena concluso.
Un ringraziamento va quindi, in primis, a tutte le nostre splendide Ragazze, ai loro Genitori e Famigliari, allo Staff Societario (Allenatore Luigi, Allenatori – Aiutanti e Preparatori, al Dirigente di Squadra – mitica PINA, al Direttivo Societario con Luigi ed Elio) agli Amici – Parenti – Sostenitori che ci hanno permesso di giocare serenamente questo splendido Sport. Grazie!
Noi, Ragazze ci saremo sempre per Voi: SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!!
F.to Luca M.
Punti individuali fatti: Giulia Morando 13 – Michelle Greco 10 – Aurora Viizzo 12 – Giulia Rista 15 – Giada Marinelli 9 – Martina Rolle 5
Fotografie: Roberto Viizzo