Bellinzago – Almese Volley: 3-2 (16/25 21/25 25/22 26/24 15/9)

Almese Volley: Pettinicchio (K); Ughetto E.; Bar J.; Ughetto V.; Bar S.; Biagi; Bugnone; Kasa; Ambrosino; Morando; Pettazzi; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All: Giovale; Dir: Di Matteo.

Bellinzago – 23^ giornata.

Ennesima trasferta in terra novarese per Pettinicchio e compagne, avversario di turno il Bellinzago a caccia di punti salvezza, mentre per le almesine altra tappa di avvicinamento ai play off di metà maggio. Coach Giovale recupera dopo un mese e mezzo Pettazzi, mentre ancora assente Asti e Di Matteo. Lo starting six dice Jessica Bar in regia con la rientrante Pettazzi opposto, Ughetto e Samantha Bar in  posto 4, Pettinicchio e Bugnone al centro, Bertolotto libero.  Partita strana nuovamente a due facce, una prima parte giocata molto bene con le almesine in pieno controllo dei due primi parziali, dove il gioco fluido fatto di tanto muro e tanta difesa non dava spazio alla reazione della avversarie; il tutto procedeva al meglio fino a metà terzo set dove tutto faceva presagire a un veloce ritorno in terre valsusine, invece la fase cambio palla si bloccava del tutto e le padrone di casa vedono la possibilità di portare a casa punti d’oro. Perso il terzo, anche nel quarto Almese potrebbe chiudere conducendo il set, ma ancora una volta sul più bello il gioco si fa lento e con meno idee e motivazioni delle caparbie ragazze di Bellinzago, il quinto set è solo una meritata passerella per i punti salvezza della formazione di casa; occasione persa per portare a casa ancora punti in classifica e nella sfida delle seconde dei tre gironi, la peggior seconda si fa sotto a -5. Non una bella gara, ora si passa a sabato prossimo tra le mura di casa, dove arriva lanciatissimo il Bonprix Teamvolley, in piena bagarre per i play off. Alle ore 18 il fischio d’inizio.

Coach Giovale commenta il match: “ peccato non aver chiuso quando era ora e di occasioni ne abbiamo avute una decina tra il terzo e il quarto set, questo segnale non è proprio positivo; appena le avversarie hanno quadrato il gioco e iniziato a lottare su ogni pallone noi abbiamo smesso di giocare; troppo poco per portare a casa tre punti. Essere sopra 2-0 e perdere 2-3 in questo modo piaccia o non piaccia non mi lascia soddisfatto per niente, a forza di dirci che sono partite che non contano più ci stiamo abituando a perdere invece di vincere, e non credo possa essere un buon viatico per i play off, dove viste le avversarie che avremo nel girone, non so quanto sarà semplice. Spero si faccia tesoro di questo ma forse non è chiaro che presentarci il sabato accettando che le altre squadre abbiano più stimoli di noi perché stanno giocando ancora per qualcosa, mentre noi abbiamo già sistemato la pratica, non ha senso per nulla, sei giornate sono quasi due mesi, meglio forse tornare con la testa in campo il sabato e darci dentro”.