Isil Volley Almese Massi – Bitux Pgs Foglizzese: 2-3 (25/20; 18/25; 16/25; 25/23; 10/15)
Isil Almese: Morando G. (K); Giuglardo, Di Matteo, Morando C.; Sesia; Marinelli; Rolle; Civita; Viizzo; Rista; Baratta; Di Figola (L1); Finizio (L2); All. Martoglio-Giovale Dir. Salerno
Arbitro: Valenti Fabio
1^ giornata campionato regionale Serie D Gir. C
E’ cominciata sabato l’avventura nei campionati regionali delle giovani almesine; la seconda squadra Isil fa il suo esordio in serie D, tanta emozione e tensione che si legge sui volti delle ragazze. La prima giornata mette il team verdeblu di fronte ad una squadra esperta e ben messa in campo come la Foglizzese.
Pronti via e subito Almese a fare la voce grossa, Morando e compagne non sembrano tradire l’emozione e prendono in mano le redini del gioco, le ragazze di Foglizzo quasi sorprese stentano a gestire la manovra e vedono scappare le padrone di casa, Rolle accende al meglio le sue bocche di fuoco, Morando e Rista su tutte rispondono presente, 25/20 per l’1-0 Isil.
La seconda frazione parte decisamente più lenta nella metà campo di casa, le ospiti prendono le misure e lasciano poco spazio alle sfuriate offensive; peggiora la ricezione e il gioco ne risente, coach Martoglio fa della gara Chiara Morando e Sesia, ma il risultato non cambia, 18/25, 1-1.
Il terzo set non inverte la tendenza, sempre Foglizzo a guidare con più esperienza la partita, troppe le disattenzioni nella metà campo Isil per poter impensierire le ospiti, il set vola via 16/25, 1-2 Foglizzese.
Il quarto set parte ancora con il freno a mano, ma nuovamente dalla fase offensiva di Morando e Rista la squadra si risveglia e inizia una lotta palla su palla che riaccende i cuori dei supporter almesini, parziale lottato che si chiude 25/23, 2-2 e tie break.
Tutte le energie messe nel recupero si pagano nel quinto set, dove la calma della Foglizzese si vede e permette alle ospiti di chiudere sul 10/15, per il 2-3 finale.
Primo punto dunque portato a casa, all’esordio e prima partita che deve servire per conoscere al meglio la categoria, dove ogni sabato sarà una battaglia. Domenica prossima si va sul campo del San Gip a Torino alle 18.30.
Le prime impressioni di coach Martoglio: “abbiamo capito subito cos’è il salto di categoria, non bisogna mai lasciare i set dove non si gioca al meglio perché si perde subito; però portiamo a casa un buon punto e da questo dobbiamo continuare a lavorare sodo”.
Fa eco il direttore tecnico Giovale: “questa è la serie D, organizzazione di gioco e gestione dell’errore devono diventare armi importanti, ma la cosa più decisiva e non perdere mai la pazienza e tenere alta la testa anche quando si è sotto e non si riesce a giocare al meglio; questo vale anche per noi che guidiamo queste ragazze e per chi le sostiene, inutile accentuare un errore fatto, meglio sottolineare un bel punto! Una squadra giovane ha bisogno di questo, e ci teniamo stretto il punto fatto”.