Bonprix TeamVolley – Almese Volley: 1-3 (21/25 26/24 17/25 13/25)
Almese Volley: Pettinicchio (K);Bugnone; Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Ughetto V.; Kasa; Ambrosino; Di Matteo; Bertolotto (L1), Difigola (L2). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Lessona – 11^ giornata.
Riparte il campionato dopo la sosta per le feste, e la banda almesina affronta l’ennesima trasferta impegnativa a Lessona contro il Teamvolley, formazione giovane che arriva da buone prestazioni e il morale alto per l’ottimo esito del torneo Bear Wool Volley. Per Pettinicchio e compagne una gara non semplice con l’incognita del ritmo gara contro una formazione giovane che ha giocato tanto nella pausa. Coach Giovale parte con Jessica Bar in palleggio e Pettazzi opposto, Bugnone e Ambrosino al centro, Samantha Bar e Biagi in posto 4, Bertolotto libero. Almese nonostante una serata molto fredda scende in campo con attenzione, nella prima frazione anche se il gioco non è spettacolare, tiene bene il campo, limitando gli errori e controllando il parziale, 25/21 per l’1-0. Nella seconda frazione la partenza è la medesima, ma un passaggio a vuoto da coraggio alle giovani avversarie che mettono la testa avanti a metà set; coach Giovale fa della partita Asti in cabina di regia e poi Ughetto in posto 4, le almesine si rifanno sotto ma sciupano nel finale, le padrone di casa impattano meritatamente sul 24/26, 1-1. La terza frazione parte con le scorie del finale di set precedente, e il primo time out Giovale è 0-4 TeamVolley; da qui però le valsusine capiscono che non è serata per perdere  punti, Asti  ispira le sue attaccanti, dal centro e da posto 4 cadono palle importanti, 25/17 per il 2-1. Coach Giovale chiede la giusta attenzione per chiudere la gara, sapendo che l’avversario è ostico; le ragazze scendono in campo ben concentrate, Pettinicchio per Ambrosino con la capitana che risponde presente, ben figurano anche Kasa, Di Matteo e Di Figola che entrano a dar man forte per chiudere al meglio la gara, infatti il 25/13 finale sancisce il 3-1 che vuol dire decima vittoria in undici gare. Risultato che permette di guadagnare punti sulla terza piazza, consolidando il secondo posto a tre punti dalla vetta.
Sabato 16 gennaio, si torna tra le mura amiche alle ore 18, ospite della gara il Cusio Sud Ovest.
Coach Giovale commenta il match: “ portiamo a casa 3 punti importanti, sicuramente sudati, almeno nei primi due set, poi abbiamo preso la giusta concentrazione e sono diminuite le sbavature della prima parte del match. Devo dire di aver visto ottimi segnali da chi è entrato a partita in corso, perché in una serata così fredda entrare e risultare molto positive non era semplice; brave! bella vittoria del gruppo. Voltiamo pagina e testa al Cusio, inutile dire che non si potrà abbassare la guardia perché è una squadra che è stata capace di fare risultati importanti, il che vuol dire che se le si lascia spazio diventa poi difficile gestire il match. Bisognerà pensare punto a punto senza distrarsi, la speranza che tutto il gruppo come ieri sia ispirato perché così diventa anche più semplice uscire dai momenti complicati”.