Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Kasa, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo
Pgs El Gall – Volley Almese: 1-3 (14/25; 20/25; 25/19; 21/25)
Alba – 2 maggio 2015
25^ giornata – Non si ferma la striscia positiva dell’Almese; ad Alba sul campo dell’El Gall, la compagine valsusina centra l’ottavo risultato utile consecutivo (l’ultima sconfitta è datata 28 febbraio); tre punti che permettono, grazia alla caduta del Cuneo a Pinerolo di mettere in cassaforte il quarto posto, lasciando all’ultima giornata il verdetto su chi accederà al play off.
La gara è tutt’altro che semplice, le giovani albesi dopo aver disputato un buon campionato vogliono provare a salutare il pubblico di casa con una vittoria. Il sestetto di partenza è quello collaudato, Asti in regia, Pettazzi opposto, Pettinicchio e Bugnone al centro, Ughetto e Biagi in posto 4, Bertolotto libero.
La prima frazione scorre via veloce, solo la partenza non è brillantissima ma dal decimo punto le almesine mettono il turbo e nella metà campo di casa è notte fonda, Pettazzi su tutte comincia il suo show serale (18 punti a fine partita), 25/14 e 1-0 Almese. Il secondo set scorre sugli stessi binari, almeno fino a metà set dove Pettinicchio e compagne visto il largo margine lasciano la presa del match e l’El Gall prova a rientrare in gara, per il recupero però ormai è tardi 25/20 e Isil sopra 2-0. I segnali di rilassamento diventano reali e il terzo set vede le padrone di casa prendere coraggio, il gioco nella metà campo Isil si fa lento e poco reattivo, coach Martoglio corre ai ripari, entrano Papiro, Marinelli e Di Giovanni che ben si comportano ma non riescono a completare l’aggancio 19/25 e 2-1. La quarta frazione diventa una bella battaglia sportiva, El Gall adesso ci crede e l’Almese per portare a casa la posta piena deve alzare il ritmo del gioco, si procede punto a punto con ottime giocate, nessuna squadra riesce a scappar via, piccolo vantaggio El Gall subito ricucito dall’ennesima ottima giocata di Pettazzi, si va sul 21-20 con Pettinicchio in battuta che frusta la ricezione avversaria, nella difficoltà della ricostruzione Bugnone aspetta a muro e chiude le porte. Il capitano continua a creare problemi alla ricezione dell’El Gall, la correlazione muro difesa con Bertolotto su tutte, permette a Asti di innescare Bugnone, 25/21 e 3-1 finale.
Il quarto posto è raggiunto, altro obiettivo centrato, rimanendo anche in corsa nell’ultima giornata per un posto ai play off; impresa non semplice dovendo prima di tutto vincere contro Venaria per riscattare la brutta figura dell’andata e soprattutto perché San Paolo non deve vincere a Racconigi. Contemporaneità di inizio gara, 20.30 vi aspettiamo tutti in via Granaglie per sostenere le ragazze nel provare a centrare la nona vittoria consecutiva, e in ogni caso per applaudire nell’ultimo match le ragazze per questa splendida stagione.
I coach analizzano la gara: “altra vittoria, alternando ottime giocate a momenti di relax non ancora necessari; la squadra sta facendo il massimo, abbiamo accattato la sfida della rincorsa, a inizio girone di ritorno, eravamo quinti a pochi punti dalla sesta, in due mesi senza mai perdere abbiamo messo 20 punti tra noi e la sesta e conquistato matematicamente il quarto posto, che era obiettivo stagionale; inoltre abbiamo portato all’ultima giornata la decisione su chi andrà ai play off; diciamo che c’è solo da applaudire questo gruppo; siamo soddisfatti, le ragazze stanno mettendo tutta la loro passione e tutta la loro capacità, meritano solo complimenti; se poi sabato sera finirà la nostra corsa, potremo solo dire loro grazie; stanno imparando a vincere e a conquistarsi con il sudore le vittorie, siamo certi questa stagione resterà nelle loro teste e nei loro cuori; sui play off non cambia nulla, per noi sono la ciliegina non un obbligo, aver portato il dubbio all’ultima giornata, aver portato le energie delle avversarie fino al 9 maggio è bello e rende tutto più interessante. Vi aspettiamo sabato, noi, le ragazze e la coppa Piemonte saremo li a goderci l’ultima di campionato!”.