Guinness Time Novara – Almese Volley: 2-3 (25/22 14/25 20/25 25/22 12/15)
Almese Volley: Pettinicchio (K);Bugnone; Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Kasa; Ambrosino; Di Matteo; Bertolotto (L1), Difigola (L2). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Novara – 9^ giornata.
Match molto impegnativo per l’Isil Volley a Novara contro il Guinness Time, squadra che sta ben figurando in campionato, si aspetta una giornata difficile dove serviranno tutte le energie per portare a casa il risultato. Dalle premesse ai fatti, le previsioni non erano sbagliate, ottimo l’avversario e una pazza Isil sono le componenti che portano ad una lunga partita fatta di alti e bassi. Nella prima frazione Almese parte forte, con ottime giocate ma come ad Alba, un rilassamento apre la strada alle novaresi che iniziano a macinare un bel gioco e le almesine non riescono più a sbrogliare la matassa, il set termina sul 22/25. Coach Giovale prova a strigliare la squadra, le ragazze ripartono alla grande, bel gioco, molto fluido, la ricezione è lontana parente di quella del primo set, e permette a Jessica Bar di giostrare al meglio le attaccanti, il set vola via sul 25/14 per l’1-1. La terza frazione vede ancora le valsusine imporsi nel gioco, più ordinate e determinate riescono a chiudere il parziale sul 25/20. Quando ci si aspetta la zampata della cattiveria per chiudere e portare a casa i 3 punti, l’Isil spegne la luce, Novara che non si è lasciata abbattere, torna veemente in partita e si porta avanti con parziali importanti, nonostante tutto le almesine riagguantano il pareggio nella fase finale, ma ancora qualche errore di confusione permette al Guinness di agguantare sul 22/25 l’ennesimo tie break. Le facce sulla panchina verde-blu non sono delle migliori e infatti si assiste ad una falsa partenza, si gira 6-8 e ultimi time out in casa Isil sul 6-9, qui qualcosa cambia, Almese torna a fare quello che sa, alza il ritmo e con molta determinazione pareggia i conti e mette la freccia, non c’è più nulla da fare per le padrone di casa che devono inchinarsi sul 15/12, per il 3-2 finale. Vittoria al tie break che vuol dire 8^ vittoria su 9 partite, e recupero di un punto sulla capolista; nuovamente nella stessa gara abbiamo visto molti alti e bassi, passando da un gioco disordinato e un’ottima pallavolo che strappa applausi. Nell’ultimo impegno prima delle vacanze di Natale, la truppa almesina sarà di scena finalmente in casa, in via Granaglie, sabato 19 alle ore 18. Serve tanto pubblico per la “prima”casalinga, perché sappiamo quanta differenza può fare il “settimo giocatore” almesino”, vi aspettiamo.
Coach Giovale commenta il match: “ molto importante aver strappato questa vittoria sofferta, su un campo tutt’altro che facile; certo siamo in un periodo dove gli alti e bassi nel gioco si alternano troppo velocemente e facciamo fatica a trovare continuità, nonostante che poi la continuità di risultati sia evidente. Dobbiamo far tesoro di questa situazione e provare a migliorare la dove ancora siamo indietro, non mettiamoci fretta. Non dobbiamo aspettarci di dominare sempre dal primo all’ultimo pallone, perché non è una cosa che ha senso, dobbiamo però provare a essere più determinati nei momenti di difficoltà, questo si; noto però che ci si aspetta da noi sempre 4 punti a partita non i classici 3, ecco questa cosa ha poco senso; dobbiamo scendere in campo per provare a fare il massimo tutte le partite, non certo per fare 3-0 tutte le gare, è un obiettivo insensato, che personalmente non condivido. Stiamo percorrendo un’ottima strada, che ha di fronte anche avversari preparati che non sono li per fare da comparsa; spero che tornando nella nostra casa sportiva, il nostro pubblico da sabato ci spinga perché c’è bisogno anche di loro, se si vogliono raggiungere obiettivi importanti tutti devono fare la loro parte; tutti gli ingranaggi sono fondamentali”.