Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo

Pallavolo Valchisone – Isil Almese: 2 -3 (25/13; 9/25;25/22;16/25; 17/19)

Villar Perosa – 7^ giornata.

Riprende subito la strada della vittoria la corazzata Isil, che nel big match della 7^ giornata, affronta la seconda in classifica Valchisone, squadra di livello con un mix di ragazze giovani e giocatrici di esperienza e qualità. Almese deve immediatamente riscattare il tie break della settimana precedente.

Coach Martoglio parte con Papiro in palleggio e Pettazzi opposto, Ughetto e Biagi in posto 4, Pettinicchio e Bugnone al centro, Bertolotto libero. Pronti via e si capisce subito che la serata sarà impegnativa,  la pressione per una partita importante si fa sentire; primo break almesino ma è l’unico assolo del set perché Almese non si accende e lascia campo alle avversarie che giocano un’ottima pallavolo e non hanno problemi a imporre il gioco; coach Martoglio fa della gara Asti, Di Matteo e le giovani Marinelli, Greco e Morando che fanno minuti di esperienza, il parziale è però pesante 13/25, 0-1 per le padrone di casa. Nella seconda frazione la vera anima almesina viene fuori, la seconda linea inesistente del primo set, si impone e l’armata Isil travolge le avversarie, meglio in tutti i fondamentali, per un 25/9 che replica il pesante primo parziale, 1-1 e partita che è una battaglia. Nella terza frazione l’Isil gioca bene, il time out Valchisone è sul 13-10 per le ospiti, da qui parte un black out che rimette in gioco il Villar che impatta e mette la freccia, tornando a giocare su standard molto alti, solo nel finale le almesine reagiscono ma ormai è tardi 22/25 per l’1-2. Inseguire a volte non è un male se si ha carattere e il quarto set è nuovamente un assolo almesino, tutti i reparti fanno il loro, set giocato a grandi ritmi e dominato dall’inizio alla fine, sul 25/16 il match va al tie break 2-2.

Tensione altissima e due squadre che vogliono a tutti i costi i due punti, parte meglio Almese che piazza il break, 3-0; immediatamente la risposta del Valchisone che impatta e sorpassa fino al 3-6, time out Almese è al cambio campo Pettinicchio e compagne sono sull’8-7. Scambi lunghi, dove ogni pallone pesa tanto, ma il carattere delle due squadre rende il set bello e combattuto; Durando e compagne non ci stanno e piazzano il break che sembra chiudere il match, 14-12 si va verso un altro tie break perso; qui le almesine tirano fuori una grinta e carattere che permette il pareggio sul 14-14 per iniziare una serie di cambi palla che passa match point da una parte all’altra, la freddezza della seconda linea e l’ottima serata di Asti permettono però all’Isil di avere qualcosa in più, l’ultimo match ball viene conquistato dopo un’azione lunghissima ricca di difese, 19/17 per l’urlo finale 3-2 in trasferta su un campo difficilissimo.

Complimenti alle due squadre, per lo spettacolo messo in campo, due punti importanti per restare nel gruppo di testa, anche per via dei risultati di giornata che confermano quanto il campionato sia difficile e per nulla scontato.

Sabato prossimo 6 dicembre, alle 18 in via Granaglie arriva l’Union Pinerolo; mentre appena due giorni dopo l’8 dicembre, le almesine saranno al Rivarolo per il concentramento di Coppa Piemonte, la semifinale.

 

Coach Martoglio commenta così: “Inizio sofferto, poi le ragazze si sono riprese bene; avevamo preparato bene il match; il carattere ha poi fatto la differenza, riuscendo anche ad esprimere una buonissima pallavolo; due punti meritati”.

Coach Giovale analizza il match: “ partita di gran carattere contro una squadra ottima, alla quale vanno i miei complimenti, campo difficilissimo; complimenti alle ragazze perché hanno affrontato alla grande la settimana e poi hanno combattuto con sacrificio per altri 5 set; ci stanno le critiche costruttive quando si perde, se tali sono in grado di esserlo, ma ci sta anche un gran bel complimento quando si fa bene. Il campionato dimostra che ci sarà da lottare ogni settimana; e noi siamo concentrati per questo, abbiamo 26 giornate per provare a migliorare la posizione della scorsa stagione, migliorando anche le qualità tecniche, questi sono gli obiettivi, sicuramente possiamo avere qualche passaggio a vuoto ma questo non ci pone alcun dubbio sul buon lavoro che il gruppo sta mettendo; la strada è lunga e l’abbiamo intrapresa nella direzione giusta, non saremo la formazione più forte del girone, ci sono tante squadre che hanno rooster più esperti e quotati  del nostro e che devono dimostrare più di noi, ma noi siamo li e proviamo a dare il nostro meglio, fare previsioni ora è veramente molto prematuro. Visti i risultati sarà un campionato lunghissimo e incerto, perché tantissime squadre possono dire la loro contro tutte; spesso gli stimoli faranno più della tecnica e della tattica, arrivare ad una partita scarichi o dando poca importanza al match può costare caro; imparato questo unito ad un buon lavoro in palestra allora si potrà fare bene”. D.G