Isil Almese Volley – Stella Rivoli: 3-1 (28/30; 25/22; 25/19; 25/21)
Almese Volley: Bugnone (K); Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Kasa; Ambrosino; Di Matteo; Rista; Bertolotto (L1), Difigola (L2). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Sant’Antonino di Susa – 6^ giornata serie D girone A.
Arriva il derby della valle a Sant’Antonino, con le due formazioni nelle zone alte della classifica; le rivolesi seconde in classifica con un punto di vantaggio sulle almesine. Partita come sempre molto sentita dalle due formazioni e forse per questo ne esce un match contratto e solo a tratti gradevole.
Coach Giovale parte con Jessica Bar in regia e Pettazzi opposto, Bugnone e Ambrosino al centro, Biagi e Samantha Bar in posto 4, Bertolotto libero. La Stella risponde con Bergamo al palleggio, Capecchi all’opposto, Picco e Baudino in banda, al centro Zizza e Pinto e libero Ianniciello.
Almese parte bene, la battuta mette il solco fra le due squadre, Rivoli fatica a costruire e il vantaggio 21-16 sembra poter dare il primo sorriso alle verdi-blu; invece Rivoli non lascia il campo, commette meno errori e la gestione del gioco almesino va in confusione, le ospiti caparbie vista la possibilità del recupero insperato, fanno loro l’aggancioe il set sul 28/30.
L’Isil subisce il colpo e parte male anche nel secondo set, Ughetto per Pettazzi per provare migliorare il muro contro posto 4, ma il gioco è poco fluido. La Stella però non riesce a scappare e anzi regala qualche punto che è ossigeno per le padrone di casa, si arriva così sul 18-18, con molta sofferenza ma con un pizzico in più di ordine, Almese strappa il pareggio con un 25/22. Nella terza frazione ancora tanti errori da una parte e dall’altra, le almesine iniziano a farsi sentire anche in palla alta con Bar e Pettazzi, Bugnone e Ambrosino fanno il resto, le ospiti si spengono e il 25/19, serve il vantaggio Almese. L’ultima frazione vede sugli scudi l’attacco di casa, Bar prima e Ambrosino con Bugnone poi riescono ad essere incisive conquistando il 25/21 per il 3-1 finale.
Almese raggiunge il secondo posto con 14 punti e sabato prossimo alle ore 18 a Trecate affronterà la giovane formazione dell’Igor Volley.
Coach Giovale analizza il match: “ non è stata una bella partita, due squadre molto tese e contratte e alla fine ne è venuto fuori un match con alti e bassi; inoltre credo che buttare via un set come il primo non sia l’ideale quando si gioca una partita tra la seconda e le terza della classe perché non sempre si ha la possibilità di rimontare; detto questo però cose positive ne ho viste, abbiamo portato quattro attaccanti in doppia cifra e lavorato con molta attenzione sull’errore, questo ci ha permesso di fare nostra la gara e prendere 3 punti. Certo che dobbiamo giocare con una serenità maggiore e con una consapevolezza dei nostri mezzi, perché lasciamo ancora sul campo troppe incertezze che rischiano poi di diventare fatali. Il lato positivo che abbiamo vinto 5 partite, con un inizio tutt’altro che normale per noi, quindi ci stiamo abituando a giocare nella difficoltà e questo non può che farci bene. Che sia un campionato strano lo si capisce guardando i risultati, nessuna squadra sarà semplice da affrontare, abbassare la guardia e la concentrazione può essere fatale. Sabato andiamo a Trecate contro una formazione molto giovane, ma con un potenziale enorme; in casa si trasformano e soprattutto hanno un ritmo gara molto alto facendo due campionati molto competitivi; ci sarà da lottare e toccherà mettere in campo anche l’esperienza; come al solito ci proveremo”.