Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Kasa, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo

Stella Rivoli – Almese Volley: 1-3 (13/25; 25/17;24/26; 20/25)

Rivoli – 14 marzo 2015

La 6^ giornata di ritorno, propone una delle gare più attese, quel derby che all’andata aveva visto prevalere al tie break la formazione di Rivoli; derby molto sentito visto la presenza di tante ex nelle fila delle padrone di casa. Si attende quindi una gara combattuta e ricca di emozioni. Tante assenze nelle due squadre, nelle fila almesine la situazione dell’infermeria è da codice rosso, Pettazzi e Greco out; Marinelli assente per gita, 11 gli effettivi pronti per il duo Martoglio – Giovale. Formazione completamente da ridisegnare vista l’assenza totale del parco opposti. I coach partono quindi con Asti in regia e Ughetto opposto, Pettinicchio e Bugnone al centro, Biagi e Di Matteo in posto 4.

Pronti via e le almesine partono forte, molta pressione in battuta e un’ottima fase di muro/difesa che permette ad Asti di gestire al meglio gli attacchi, Biagi su tutte seguita da Bugnone e Pettinicchio ,Di Matteo e Ughetto ringraziano, il set scappa via 25/13. Ovviamente come per ogni buon derby che si rispetti, le rivolesi non accettano di fare da comprimarie e reagiscono, la seconda frazione vede Almese soffrire in ricezione e tutto il gioco ne risente, Rivoli può così approfittarne e impattare 17/25 sull’1-1. 

Il terzo set è probabilmente la chiave del match, l’Isil riparte alla grande, Bertolotto e Biagi in seconda linea diventano decisive, tiene bene Di Matteo, Asti gestisce ancora bene la regia e Bugnone non se lo fa dire due volte; il set scappa via, ma le almesine ci hanno spesso fatto vedere all’interno dello stesso set, il meglio e il peggio del loro volley, e un piccolo black out, permette alla Stella Rivoli, di rientrare nel finale e giocarsi il set ball dopo che Pettinicchio e compagne non sfruttano quelli creati. I fantasmi di Bra sembrano riproporsi, ma questa volta la giusta determinazione da derby chiude le porte alle avversarie e si va sul 2-1, 26/24.

Il quarto set, vede Almese giocare un’ottima pallavolo, anche Ughetto da posto 2 diventa decisiva, Kasa entra nel giro dietro per Di Matteo, dando sostanza ad una seconda linea stasera in gran forma; Biagi ancora sugli scudi, porta il vantaggio massimo 23/17; qui la Stella prova a rientrare fino al 23/20, time out Martoglio e ordini cambio palla, Asti recepisce e gira di seconda su un’ottima ricezione, 24/20; il resto lo fa ancora la difesa che mette nella mani della regista la palla per Bugnone che non si fa pregare e 25/20 per il 3-1 finale.

Coach Martoglio soddisfatto ci dice: “ ottima gara, i complimenti vanno a tutto il gruppo per l’ottima prova, vittoria importante”.

Coach Giovale analizza il match: “ ci aspettavamo una gara difficilissima, oggi le ragazze sono riuscite a interpretarla al meglio; in difficoltà si sono aiutate tantissimo, quindi direi che abbiamo solo note positive. Vittoria su un campo non semplice, quindi a maggior ragione è una vittoria importantissima. Ora guardiamo oltre, perché davanti non si fermano e quindi tocca non mollare, per provare a darsi delle chance, oggi era un’esame importante, passato a pieni voti con la lode”.