CAMPIONATO SERIE „D“ REGIONALE FEMMINILE – Stagione 2018 – 2019

GIRONE C / Giornata 12 (Gara 2481)

Sabato 12 Gennaio 2019 – ore 20.30

Palasport – Piazza Atleti Azzurri d’Italia Oleggio

BIONEMESI PALLAVOLO OLEGGIO   Vs.   ISIL VOLLEY ALMESE MASSI

Risultato: 1 – 3 (Parziali dei Set: 16/25; 25/7; 19/25; 21/25)

Arbitro : Francesco VARESE

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI :

1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca (L) – 5 Di Matteo Ginevra – 6 Morando Giulia (K) – 7 Morando Chiara – 10 Sesia Federica – 11 Greco Michelle – 13 Marinelli Giada – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara (L) – 18 Civita Alexia – 21 Rolle Martina

Allenatore : Luigi MARTOGLIO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Oleggio (No)

Dopo lo stop delle gare per via della pausa natalizia ecco che ritornano i campionati per le tante formazioni dell’ISIL VOLLEY ALMESE.

Anche la nostra Serie D scende in campo e torna subito ad emozionare.

Le Ragazze di Coach MARTOGLIO partono, in trasferta, per raggiungere OLEGGIO in provincia di Novara: la 12° giornata, penultima di andata (da giocare, guarda caso, il 12 gennaio 2019) ci vede infatti incontrare, in esterna, il BIONEMESI PALLAVOLO OLEGGIO (fischio di inizio gara previsto per le ore 20.30).

Le Avversarie di turno non navigano in “buone acque” in classifica (squadra con all’attivo 9 sconfitte, 3 vittorie per un totale di 9 punti): attualmente, si trovano al 13°posto (penultima posizione) in piena zona retrocessione ma sicuramente la pausa natalizia sarà stata da loro impiegata per allenarsi, motivarsi e compattarsi, migliorando il loro gioco, al fine di recuperare punti ed incrementare il loro score.

Una sfida, quindi, da non sottovalutare nonostante la premessa.

Ma veniamo alla partita.

Primo set con ottima partenza per le nostre atlete, con le avversarie tenute sempre a distanza di punteggio.

Punto dopo punto, le Atlete compagne di Capitan Giulia MORANDO raggiungono facilmente la vittoria del parziale con il risultato di 25 a 16.

Sembra tutto, estremamente, facile. Forse, troppo facile!

Giro di campo per iniziare il secondo set e, improvvisamente, perdiamo… “la testa”!

Alla Squadra avversaria, che nel primo parziale sembrava quasi timida e arrendevole, si aggiunge il “libero” (arrivato in ritardo e sceso subito in campo) e di colpo il loro atteggiamento e il loro gioco muta, diventando un vero e proprio incubo per le nostre Ragazze.

In campo abbandoniamo, quasi da subito, due fattori importanti per definire la Vittoria: attenzione e concentrazione. Peccati di gioventù, si può dire in questi casi, per la nostra giovane compagine che, evidentemente, abbassa troppo la guardia senza controllare la reazione delle avversarie che, non avendo troppo da perdere, ci provano.

In questo secondo set, infatti, i punti si aggiungono alla sola compagine di casa: una nostra serie di errori inenarrabili (battute, ricezioni, difese, schiacciate, muri, ecc.. ecc..) e qualche buona azione di gioco sviluppata dalle rivali (che nel frattempo si son fatte più quadrate ed ordinate) fanno sì che il secondo parziale si perda sull’inspiegabile risultato (mai capitato, a memoria di cronaca in partite giocate dalle nostre Ragazze) di 25 punti a 7. Da non credere: eppure è tutto vero!

Teste basse e ramanzina a cura di Coach Martoglio prima di rientrare, sollecite, in campo!

Le nostre Ragazze soffrono ancora qualche assestamento nella parte iniziale del terzo set poi, evidentemente, stanche di prendere schiaffi (n.d.r. – le avversarie sono arrivate a maturare un distacco parziale di +6 a metà set), ingranano la marcia giusta, mettendo più cuore ed attenzione, e decisamente più padrone del gioco e più tranquille (per non dire più “cazzute”) vanno avanti vincendo il presente 3° parziale con il risultato di 25 punti a 19.

Buona reazione quella messa in campo subito a dimostrazione che, seppur giovani, le nostre Ragazze hanno compreso che non si deve mai mollare se si vuole raddrizzare questa partita!

Ultimo set. Il 4°parziale inizia in modo agitato ed alternato.

Sino a metà tempo si gioca punto su punto, “alla baionetta”, poi, arrivando al 13° punto, allunghiamo sulle avversarie, controllando il loro ritorno, per andare a vincere il quarto set (per 25 punti a 21) e con questo set l’intera posta in gioco.

“3 a 1”, recita definitivamente il tabellone per le nostre Ragazze mentre fuori, sugli spalti, qualcuno dei tifosi locali sostiene e si prodiga a dire, in modo convinto, ai suoi che le loro si sono “suicidate” da sole dopo una partita come questa!

Tralasciando la condotta del secondo set si può dire che abbiamo lavorato bene sulla situazione muro/ difesa (da menzionare, con complimenti, la nostra Martina Rolle capace di creare punti con ben 5 muri nel solo 3°set e 8 in tutta la partita), soprattutto nel set di svolta (il 3°set ma anche parte del 4° ed ultimo set) ma poco ed in modo troppo discontinuo nei primi due parziali.

 

Siamo state brave a portarci in vantaggio sul 2-1 recuperando forza, attenzione e coraggio da un set (il 2°) perso con uno svantaggio davvero importante che avrebbe potuto minare la mente di qualche nostra giovane atleta.

Al contrario, invece di affossarci, abbiamo trovato la chiave giusta per uscire da questa particolare situazione di difficoltà, dimostrando carattere e forza di volontà! Brave Ragazze!

Alle avversarie di giornata facciamo i complimenti per carica e foga sportiva messa in campo perché la loro prestazione non può essere collegata assolutamente alla loro reale posizione, poiché meritevole di ben altra collocazione (decisamente più elevata) in classifica.

Il nostro Coach, Luigi Martoglio, a fine partita ci riporta: “Ecco l’Isil Volley che non ti aspetti! Come dice quella frase? La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni! Questa partita non era da sottovalutare e si è visto in campo: nessuna partita è scontata per Noi! Arrivando da una sosta, per le festività natalizie, è bene che le nostre Ragazze riprendano subito il giusto cammino per capire sino in fondo che non si deve mai mollare come abbiamo fatto stasera. Ora testa, concentrazione ed attenzione alla prossima partita perché ci vedrà giocare contro la prima Squadra in classifica. E non sarà facile, per Noi… ma neanche per loro!”

Infatti il prossimo appuntamento con le nostre Ragazze dal cuore “verdeblù” è un incontro di tutto rispetto, un incontro di cartello: in casa nostra al “PalaTigre” di Almese, per Sabato 19 Gennaio 2019 (inizio ore 17,00) arrivano le fortissime API “giallonere” della Squadra ASD PGS ISSA PIZZA CLUB NOVARA, ossia la prima della Classe!

E riprendendo il nostro motto che campeggia sul murales in palestra ad Almese (To), sopra la curva degli ultras locali: QUI NON SI MOLLA MAI !!!

Siamo certi che sarà un altro match da cardiopalma.

Vi aspettiamo numerosi per ruggire tutti insieme! Forza TIGRI!

F.to Luca M.

Punti individuali fatti: Giulia Morando 11 – Aurora Viizzo 11 – Chiara Morando 3 – Giulia Rista 8 – Giada Marinelli 2 – Michelle Greco 10 – Martina Rolle 11 – Ginevra Di Matteo 1.

Classifica di giornata – 12° Giornata:

Pizza Club Novara 33, Safa 2000 29, ISIL VOLLEY ALMESE MASSI 29, Alibi Scurato Novara 24, Allotreb Nixsa 22, Bitux Pgs Foglizzese 20, U.S.D. San Rocco Novara 17, Sangip 17, Zs Ch Valenza 17, A.s.d. Volley Bellinzago 13, Araldica Vini / Rombi Escavazioni 12, Tuttoporte Lasalliano To 9, Bionemesi Pallavolo Oleggio 9, Evo Volley Piramis Alessandria 5.