CAMPIONATO SERIE „D“ REGIONALE FEMMINILE – Stagione 2018 – 2019

GIRONE C / Giornata 22 (Gara 2550)

Sabato 30 Marzo 2019 – ore 18.30

Palazzetto dello Sport – Via S. Giovanni nr.25 – VALENZA (Al)

ZS CH VALENZA  Vs.  ISIL VOLLEY ALMESE MASSI

Risultato: 2 – 3 (Parziali dei Set: 25/17; 25/16; 23/25; 22/25;11/15)

Arbitro : Mauro CACCIALUPI

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI :

1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca (L) – 5 Di Matteo Ginevra – 6 Morando Giulia (K) – 7 Morando Chiara – 10 Sesia Federica – 11 Greco Michelle – 13 Marinelli Giada – 14 Viizzo Aurora Gaia – 16 Difigola Sara (L) – 18 Civita Alexia – 21 Rolle Martina

Allenatore : Luigi MARTOGLIO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Valenza (Al)

Trasferta difficile e piena di insidie per la formazione femminile di Serie D guidata da Coach Luigi MARTOGLIO questa volta impegnata sul campo di Valenza, in Provincia di Alessandria, contro la formazione locale.

LE AVVERSARIE

La Squadra del ZS CH VALENZA naviga in “cattive acque” in fondo alla classifica stagionale: è attualmente al terzultimo posto con 23 punti in piena zona playout/retrocessione, prima di questa partita.

Per la statistica stagionale di questo girone il presente turno vede, prima dell’inizio di questa partita, la compagine di casa vincente, sul proprio campo, per ben 6 partite su 10 incontri: quindi si presuppone che la stessa Squadra tra le mura di casa sia sicuramente temibile anche per via della assoluta necessità di ottenere punti preziosi per la loro salvezza.

Che in campo siano scese con il coltello tra i denti, le “Diavole” (così si chiamano, in gergo, le Atlete di Valenza) desiderose di conquistare a tutti i costi punti necessari per la salvezza, lo si è capito quasi immediatamente.

LA PARTITA

Il primo set, dopo una breve prima sezione di studio in campo tra le due compagini, svolta subito e senza ombra di dubbio a favore delle “Diavole” causa una serie di errori nostri agevolati anche da una serie “diabolica” di battute che hanno spostato l’ago della bilancia a favore delle locali: 25 a 17 per loro è il risultato del primo set.

Secondo parziale ma il “canovaccio” non cambia. VALENZA in formazione “avanti tutta” genera subito un gap considerevole che le nostre Atlete non riescono a colmare. Si finisce velocemente anche questo set con il parziale di 25 a 16 a loro favore.

Coach Martoglio analizza quanto realizzato di buono in campo (n.d.r. – poco, sino ad ora, per la verità) e cerca di stimolare le nostre Ragazze per recuperare la concentrazione necessaria al fine di affrontare, in modo più onorevole, questo fine gara.

2 set a zero si diceva. Si deve, subito, ritornare in campo.

Diventa difficile in termini di motivazione e di volontà rientrare dopo due parziali giocati, consapevolmente, non ai livelli in cui sappiamo poterci esprimere. Ma si rientra comunque in campo.

Il secondo set sarà, alla fine, però l’ultimo sussulto positivo da parte delle volenterose “Diavole” locali.

Si passerà da una fase di completo sbando, da parte nostra, vista nei primi due set ad un periodo di reazione per la nostra “Angelica” Squadra, forse stanca di “porgere l’altra guancia”(come da buona tradizione religiosa) per aver preso due scoppole così forti nei primi 2 set.

Probabilmente le nostre Ragazze ritornando in campo nel terzo parziale avranno deciso che c’è sempre un limite e non bisogna affatto superarlo (infatti le “guance”, al massimo, possono essere solo due e due soltanto, quindi sono finite). Punto a capo.

Il terzo set inizia con una verve decisamente diversa: in campo gli scambi di gioco diventano più equilibrati. La nostra ricezione si “corregge” e così, finalmente, possiamo far debuttare in campo anche le nostre “bocche di fuoco” (fino ad allora non così determinanti) e i punti iniziano ad arrivare.

Forse anche grazie all’impegnativa “azione” svolta dalla tifoseria locale, che ha evidentemente prodotto solo conseguenze di resilienza positiva per il nostro recupero, la nostra giovane compagine reagisce, si ridesta dallo stato emotivo di inconcludenza iniziale e risponde (finalmente) punto su punto. Si inizia a macinare gioco scombinando, probabilmente, non poco le ambizioni delle zelanti Atlete di casa che, visto il risultato dei 2 precedenti set (troppo facili…da conquistare a loro favore), evidentemente già si pregustavano un risultato netto per 3 a 0.

Dan Brown, il famoso scrittore americano, nel suo celebre best seller “Angeli e Demoni” (in origine “Angels & Demons” dal quale hanno tratto un avvincente film thriller del 2009, diretto da Ron Howard, basato sull’omonimo romanzo) cita una frase che potrebbe calzare a pennello per descrivere cosa accade dopo il secondo set buttato, insieme al primo set, letteralmente alle ortiche dalle nostre Ragazze: “Non c’è nemico più temibile di quello di cui nessuno ha più paura”.

E’ evidentemente così che si realizza questo cambio di rotta (una volta si sarebbe chiamato, più semplicemente, “ribaltone”): quando non si ha più nulla da perdere spesso si gioca in modo più sciolto e i due set successivi (il 3° ed il 4°) giocati liberamente e senza timore verranno infatti vinti dai nostri “Angeli” che così pareggeranno i conti con le “Diavole” locali.

Ora siamo 2 set pari: situazione impensabile dopo un “2 a 0” secco come quello ricevuto inizialmente.

Vincerà pertanto chi si aggiudicherà il tie-break finale che spesso ci è stato favorevole, poiché vinto, statisticamente parlando in 6 occasioni su 8. E questo, presumibilmente, lo sanno anche le “Diavole”locali.

Alla fine terminerà anche questo tie-break, inizialmente combattuto ma poi conquistato con l’ennesima prova di volontà, a nostro favore.

Risultato del tie-break: “15 a 11” esattamente in 11 minuti netti.

Risultato finale: 3 a 2 per le nostre!

Come si può notare dall’andamento della partita, è stato un risultato molto sofferto e, al tempo stesso, determinante e pesante quello che le nostre beniamine hanno conquistato perché sono riuscite a raggiungere questa vittoria dopo che tutto pareva perso ed impossibile da recuperare, grazie alla loro tenacia e determinazione. Tanti alti e bassi, molte situazioni da analizzare, ma anche la dimostrazione che ogni partita ha una propria storia e nessuno regala nulla.

IL NOSTRO COACH

Coach Martoglio riepiloga così l’andamento della presente partita: “In questo finale di stagione, in cui la maggior parte delle Squadre sono in corsa per i propri obiettivi, i valori tecnici hanno un peso relativo e sono più gli aspetti caratteriali ed emotivi a giocare un ruolo fondamentale.

Sapevamo che non sarebbe stato facile qui a Valenza contro un valido Avversario che avrebbe fatto di tutto per vendere cara la pelle. Inoltre qualche situazione sfortunata ha reso ancora più complicata la faccenda però proprio per questo, e non è la prima volta, bisogna dare meriti alla nostra giovane Squadra per la sua capacità di saper rialzarsi e superare le avversità che si possono presentare nell’arco di una gara. Complimenti a tutte le nostre Ragazze, subentrate e non, per il risultato ottenuto con tenacia, sudore e volontà. Ora testa e cuore rivolto al prossimo avversario ( n.d.r. – che risponde al nome del TUTTOPORTE LASALLIANO di Torino). Le nostre Ragazze dovranno allenarsi bene in settimana per arrivare pronte all’appuntamento”

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Impegno considerevole quello che attenderà le nostre Atlete contro un Avversario che alla pari della compagine affrontata oggi (VALENZA) cercherà di venire ad Almese per fare punti pesanti, a loro utilissimi in chiave salvezza.

Il prossimo appuntamento con le nostre Atlete dal cuore verdeblu è quindi previsto, in casa nostra al “PalaTigre” di Almese, per Sabato 6 Aprile 2019 (inizio ore 17,00) per accogliere le avversarie della squadra TUTTOPORTE LASALLIANO di Torino.

Vi aspettiamo numerosi per incitare la nostra Squadra. Grazie!

Noi, Ragazze ci saremo sempre per Voi: SU LE MANI TIFIAMO ALMESE!!!

F.to Luca M.

Punti individuali fatti: Giulia Morando 1 – Chiara Morando 20 – Michelle Greco 16 – Aurora Viizzo 11 – Giulia Rista 17 – Alexia Civita 2 – Giada Marinelli 5 – Martina Rolle 8