Almese Volley- Bzz Piossasco: 3-0 (25-10, 25-7, 25-15)
Almese Volley- Wilmer Pallavolo Valchisone: 1-2 (25/15; 25/21; 25/19)
Isil Almese Volley: Pettinicchio (K), Bugnone, Ambrosino, Asti, Bar J., Pettazzi, Marinelli, Biagi, Bar S., Ughetto E., Kasa, Bertolotto (L), Difigola (L2). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Sant’Antonino di Susa – La Coppa Piemonte nel destino Isil, ancora una volta grazie ad un grande terzo turno della prima fase, Pettinicchio e compagne ottengono l’accesso alla semifinale dell’8 dicembre, confermando di avere nel Dna questo torneo. Tornando alla cronaca, Almese partiva dopo due concentramenti con 5 punti e tante squadre da superare nell’ultima giornata. Turno casalingo, nell’inedita cornice del Palasport di Sant’Antonino per l’indisponibilità della palestra di via Granaglie. La prima gara vede di fronte le verdi-blu contro la formazione del Bzz Piossasco, la partita si fa più semplice del previsto, in ogni set le ospiti riescono a stare in partita solo nei primi punti, poi le almesine cambiano marcia e riescono a piazzare quasi sempre il break decisivo; la battuta la fa da padrone, Pettinicchio prima e Biagi poi mettono in seria difficoltà le giovani avversarie e la gara scorre via così veloce, ottima la prova di tutte le ragazze, a partire dalla regia di Jessica Bar, fino alla seconda linea di Bertolotto. Il secondo match diventa così fondamentale per sperare nel passaggio del turno, servono 3 punti. Le ragazze di coach Giovale entrano in partita con l’atteggiamento giusto, e lasciano poco spazio alle avversarie, Bugnone, Ambrosino e Pettazzi che risulterà la migliore in campo a fine giornata, in attacco sono incontenibili. Sopra 2-0, la terza e ultima frazione parte con un black out inatteso, Valchisone va avanti addirittura 16-8, l’Isil rischia grosso, coach Giovale rimette in gara Bugnone, e fa della partita Asti in regia e Ughetto in posto 4, che si fanno trovare prontissime; il parziale è impressionante, 10-0, per il 18-16, senza altri pericoli le valsusine chiudono sul 25/19 per il meritato 3-0 finale, tra gli applausi del pubblico che dopo aver visto 5 set condotti dall’inizio alla fine hanno anche potuto ammirare un recupero da applausi.
Nella giornata di domenica con la conclusione di tutti i match, la rimonta è completata con 11 punti, Pettinicchio e compagne risalgono fino alla quinta posizione e guadagnano per il secondo anno consecutivo la semifinale di Coppa, potendo così difendere il titolo conquistato la scorsa stagione. Soddisfazione forte da parte di tutta la società che si complimenta con le ragazze e lo staff, per l’ennesimo risultato importante nella Coppa regionale. Con la prima fase si chiude di fatto il precampionato, adesso una settimana di riposo, dove ci sarà spazio per l’Europeo di volley maschile di scena a Torino, e poi il 17 ottobre alle ore 18, primo incontro di campionato in casa, a Sant’Antonino contro il Volley Romentino. Per quanto riguarda la Coppa, l’appuntamento è per martedì 8 dicembre.
Sentiamo coach Giovale: “ i complimenti vanno alle ragazze che in queste 9 partite hanno espresso un ottimo gioco e centrato la semifinale; confermarsi in qualsiasi competizione regionale è difficilissimo e per noi la Coppa ha sempre un sapore particolare. In questo precampionato abbiamo alternato cose ottime a momenti di calo, e dovremo far tesoro di questa prima parte di stagione. Adesso prendiamo con piacere il passaggio del turno, da domani iniziamo a pensare al campionato. Molte sono ancora le situazioni da rodare e migliorare, ma il gruppo sta rispondendo bene e proprio la Coppa ha dimostrato che abbiamo svariate soluzioni, l’importante è non abbassare mai la guardia”.