Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo

Fininpianti Rivarolo – Isil Almese: 1-2 (25/20 19/25 20/25)

Isil Almese – Red Volley Villata: 2-1 (25/21 25/20 18/25)

Rivarolo – Semifinale di Coppa Piemonte.

Concentramento di semifinale per la Coppa Piemonte che vede le almesine impegnate sul campo del Rivarolo, miglior piazzata nella prima fase e il Red Volley Villata. Almese che si era qualificata come sesta, affronta due squadre molto competitive, rispettivamente prima e seconda nei propri gironi. Arduo quindi il compito di Pettinicchio e compagne che pur senza pressioni devono fare una vera e propria impresa per guadagnare l’accesso alla finalissima del 1° febbraio.

Nella prima gara le almesine affrontano le padrone di casa del Rivarolo, squadra in testa al girone A, che arriva all’impegno di Coppa con il pesante infortunio della palleggiatrice Beneitone, nonotante ciò  però non sono intenzionate a lasciare facilmente in campo di casa alle formazioni ospiti. La prima frazione vede partire Almese troppo contratto, gioco lento e falloso, che viene travolto dalle padrone di casa, solo il gioco dal centro con Pettinicchio e Bugnone  non subisce contraccolpi; nel finale si vede una timida ripresa ma non basta per chiudere il set, 20/25 per lo 0-1. Nella seconda frazione cambio in regia, ma l’Isil cambia soprattutto la mentalità, sale il livello della ricezione e Pettazzi, Biagi e Ughetto si uniscono ai centri, Almese gioca bene e porta la gara in parità sull’1-1. Si decide tutto nella terza frazione, le due squadre si affrontano a viso aperto anche se la tensione fa commettere molti errori, ma il gioco più convinto nella metà campo almesina permette a Pettinicchio e compagne di chiudere sul 25/20 e vincere il match per 2-1.

Nella seconda gara Almese deve vincere due set per essere in finale, e si assiste a una prova sublime della coralità almesina; con una convinzione forse ancora mai vista fin’ora, Almese tiene bene in ricezione e con la correlazione muro/difesa fa il resto, due set fotocopia dove Villata deve inseguire, nonostante sia una squadra ben disposta in campo e con individualità importanti, però per Pettinicchio e compagne sembra esserci solo un risultato possibile, nessun break avversario scalfisce le sicurezze e l’attacco continua a martellare incessantemente, tante difese  a dimostrare che la fame di finale è tanta, il 25/20 sancisce il 2-0 che libera alto l’urlo di gioia della truppa almesina con tanto di gran tifo a seguito, finale, insperata e a sorpresa per questo ancora più bella. La terza frazione è altrettanto interessante anche se persa, perché Almese fa trovare minuti di gioco a tutta la rosa, ben figurano tutte le entrate comprese le nostre tre “piccole” che si distinguono per ottime ricezioni e attacchi.

Si vola quindi in finale, per la felicità di tutto lo staff almesino e delle ragazze,e del duo Lozzi-Dall’Aglio; il 1° febbraio sarà finalissima contro il Caselle. Si va ben oltre le più rosee aspettative, grandi complimenti a tutte le ragazze e allo staff per l’incredibile successo raggiunto.

Coach Martoglio felice a fine gara: “Abbiamo meritato l’accesso alla finale; sono molto felice per le ragazze e per tutto lo staff; è un giusto premio al grandissimo lavoro svolto fino a oggi”.

Coach Giovale analizza i match: “è stato tutt’altro che facile, abbiamo faticato la prima partita, per l’emozione, e perché Rivarolo nonostante l’assenza era attaccato al match con tutte le forze; brave le ragazze a non scomporsi e a buttare il cuore oltre l’ostacolo; nella seconda gara ho visto una squadra con tantissima fame, che aveva in testa un solo obiettivo e questo onestamente è molto bello; brave veramente a tutte perché è un risultato fantastico, ora ci giocheremo la finale con serenità contro uno squadrone, ma noi permettetemi ci godiamo questa soddisfazione”.