Ascot Lasalliano To C – Almese Volley: 2-1 (25/19; 27/25; 20/25)
Almese Volley – Asta del mobile Leinì D: 3-0 (25/9; 25/16; 25/14)
Isil Almese Volley: Pettinicchio (K), Bugnone, Ambrosino, Asti, Ughetto V., Pettazzi, Marinelli, Biagi, Bar S., Ughetto E., Kasa, Bertolotto (L). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Torino – Parte bene la Coppa Piemonte, le almesine campionesse in carica, nella prima giornata sono di scena a Torino contro la formazione di serie C del Lasalliano, e di serie D del Leinì.
Alle ore 15.15 viene fischiato il primo pallone ufficiale della stagione, il primo avversario e l’ottima formazione del Lasalliano, padrona di casa del concentramento. Squadra quella allenata da coach Mussa costruita per dire la sua nel girone B della serie C regionale. Coach Giovale parte con Asti in regia e Pettazzi in diagonale, Pettinicchio e Bugnone al centro, Bar e Biagi in posto 4, Bertolotto libero. I primi scambi della stagione pur con tutta la pesantezza della preparazione partone bene, le due squadre si affrontano punto a punto e s’intravedono giocate interessanti; Almese riesce a scappare via sul 10-5, ma Lasalliano sospinta da Olocco recupera e impatta; a metà set il cambio palla almesino inizia a far fatica, solo Pettinicchio e Bugnone riescono a mettere giù la palla e le padrone di casa riescono ad avere la meglio, 19-25 Lasalliano. Nella seconda frazione, Ughetto per Biagi, e la sempre presente Kasa per il giro dietro a dare qualità; le almesine iniziano a far intravedere un buon gioco, si lotta su ogni pallone, e si capisce che il set sarà di tutt’altra fattura, la seconda linea Isil, contiene i potenti attacchi torinesi e ancora trascinate da Bugnone le almesine prendono il largo, conquistando ben 4 set ball, però qui si spegna la luce, salta la ricezione e la fretta di chiudere fa il resto, l’apporto in palla alta è ancora troppo basso e le ragazze di Mussa strappano un set insperato con tenacia sul 25/27. L’Isil però ha qualità e alla prima uscita non ci sta a fare da comparsa, la partita è bella e divertente; Ughetto in posto 2, e Ambrosino per Pettinicchio fanno capire le tante soluzioni che possiedono le almesine; si lotta ancora punto a punto, Biagi e Ughetto iniziano a far sentire la palla alta alle avversarie, il muro-difesa lavora decisamente meglio e il meritato set arriva 25/20, per l’1-2 finale che racconta però di una buona prestazione corale.
Nella seconda gara, l’avversario è la neo promossa Leinì, le almesine hanno voglia di portare a casa la prima vittoria stagionale. Il match risulta decisamente più morbido, ma sorprende la cattiveria agonistica della coralità Isil; tutte le ragazze messe a referto scendono in campo e riescono a tenere lo stesso livello e la stessa continuità di gioco, risultato è un 3-0 netto non solo nel gioco ma anche nel punteggio. 4 punti sui 6 in palio, con il rammarico del secondo set contro il Lasalliano.
Prossimo impegno a Pinerolo, domenica 27 settembre, contro le padrone di casa dell’Unionvolley serie D e contro il Caselle Volley di serie C.
Coach Giovale commenta la prima uscita: “nel complesso sono soddisfatto, abbiamo giocato bene contro una squadra preparata e con giocatrici di livello assoluto; peccato non aver chiuso il secondo set, ma la reazione del terzo lascia ben sperare; nella seconda gara, tutte le ragazze hanno espresso un bel gioco, e il giusto atteggiamento per chiudere il match a nostro favore. Lavoro da fare c’è ne ancora tantissimo, alcune cose dovranno andare decisamente meglio, perché abbiamo qualità per fare molto meglio; ma siamo al 19 settembre, non al completo quindi bene così. Adesso ci aspetta un turno difficilissimo, perché fare punti con Caselle sarà molto difficile, e l’Union in casa è molto forte, quindi dovremo remare e accettare di giocare sotto pressione, non partiamo certo sconfitti, saranno due belle partite, proveremo a mettere in difficoltà le nostre avversarie con le nostre qualità”.