Almese Volley – Bonprix Teamvolley: 1-3 (25/27; 25/18; 19/25; 23/25)

Almese Volley: Pettinicchio (K); Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Bugnone; Kasa; Ambrosino; Morando; Pettazzi; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All: Giovale; Dir: Di Matteo.

Almese – 24^ giornata.

Brutta sconfitta tra le mura amiche nella terz’ultima giornata contro le giovani del Teamvolley. Almese doveva ritrovare la concentrazione dopo lo stop a Bellinzago ma il periodo no continua e il Teamvolley in piena bagarre terzo posto, riesce a strappare la posta piena su un campo che raramente vede le verde/blu cadere cosi nettamente. Le almesine recuperano Asti ma perdono Biagi, il trend del periodo non viene invertito, già dai primi palloni non si vede in campo la squadra che fino a marzo sapeva condurre il gioco senza troppi patemi d’animo che aveva lasciato campo solo alla capolista ma lottando colpo su colpo; adesso in campo scende una squadra poco concentrata e spesso in difficoltà, con molti errori e soprattutto poca determinazione. Le giovanissime Bonprix vedono la possibilità di fare punti pesanti e non si lasciano scappare l’occasione, giocano bene, da squadra adulta, limando gli errori e senza forzare fanno giocare spesso la palla alla almesine, questa che fino a poche settimane fa era la forza di Pettinicchio e compagne adesso porta a molta confusione; coach Giovale le prova tutte ma solo nel secondo set si vede un’impennata di orgoglio che però non servirà a evitare il capitombolo. Finale 1-3 meritatissimo per le giovani del Teamvolley. Prossima gara sabato prossimo contro il Cusio alle ore 17.

Coach Giovale commenta la gara: “ho l’abitudine di commentare anche le sconfitte senza nascondere le responsabilità; oggi abbiamo proprio giocato male, a tratti in maniera preoccupante. Abbiamo palesato problemi in molte fasi del gioco, sia a livello tecnico che a livello mentale, il trend di aprile è onestamente poco positivo; sicuramente non il modo migliore per prepararsi ai play off dove se giocheremo così avremo veramente poche chance. Ora cercheremo di capire e vedremo di fare il meglio possibile. Onestamente trovo poco giusto in ogni caso criticare la squadra per questa sconfitta dopo il campionato che ha fatto, avevamo l’obiettivo di centrare i play off in questa stagione e questo è stato fatto, e non è che sia una cosa che capita tutti gli anni ad Almese, è il secondo play off di sempre, non è che ci giochiamo i play off ogni anno come succede in altre realtà,  quindi torniamo sulla Terra e ragioniamo sul contesto, il salto di qualità di questi anni passa anche dalla prima squadra e il nostro lavoro lo abbiamo fatto, ora se dovesse arrivare anche la promozione sarebbe la ciliegina sulla torta, ma non di certo la normalità; se non ricordo male c’è stato un solo anno di C nella storia di Almese, quindi adesso non esageriamo; poi che si debba provare a fare meglio di quanto visto sabato questo è sicuro, e che soprattutto non si debba mollare mai perchè è l’unica regola da non mancare mai,  ma il resto sono chiacchere da bar”.