6^ Giornata Campionato Regionale Femminile Serie D – Girone “C”

Sabato 17 Ottobre 2018 – ore 17.30

Palasport – Via Cameri,100 – BELLINZAGO NOVARESE (NO)

A.S.D. VOLLEY BELLINZAGO  Vs.  ISIL VOLLEY ALMESE MASSI

Risultato: 0-3 (17/25;22/25; 11/25)

Arbitro: BELLOLI Samantha

 

Formazione ISIL VOLLEY ALMESE MASSI : 1 Rista Giulia – 3 Finizio Francesca (L) – 5 Di Matteo Ginevra – 6 Morando Giulia (K) – 7 Morando Chiara – 10 Sesia Federica – 11 Greco Michelle – 13 Marinelli Giada – 14 Viizzo Aurora Gaia – 18 Civita Alexia – 21 Rolle Martina

Allenatore : Luigi MARTOGLIO – Dirigente : Giuseppina SALERNO

Bellinzago Novarese (No)

Dopo la convincente partita casalinga della scorsa settimana, che ha visto le nostre giovani  atlete almesine vincere per 3 a 1 contro la compagine dell’U.S.D. San Rocco di Novara, questo 6° turno di gioco ci vede emigrare, per giocare in esterna, sino a Bellinzago Novarese.

Partita da affrontare con la dovuta cautela ed attenzione per le nostre Ragazze visto che la compagine di casa è in cerca di punti per risollevare la sua attuale posizione in classifica.

Inoltre l’A.S.d. Volley Bellinzago arriva a giocarsi questo turno con entusiasmo essendo reduce della vittoriosa partita, svolta a Torino la scorsa settimana, contro il Sangip dove ha vinto per 3 set a 1 su un campo, notoriamente, “difficile“.

Palestra con pienone di pubblico quella che si prospetta alla battuta di inizio gara, soprattutto grazie alle tantissime ragazze ed atlete, provenienti delle giovanili del Volley Bellinzago  che sono intervenute anche per tifare e sostenere le giocatrici “più grandi” della loro Società.

E’ sempre un piacere vedere palestre piene di gente, colori, emozioni varie e tifo per le proprie beniamine! Complimenti.

 

Coach Martoglio schiera in campo: Rolle in regia e Greco opposto, Morando Giulia e Morando Chiara in posto 4, Viizzo e Rista al centro, Finizio libero.

Il primo set inizia con una sorta di “equilibrio” in campo.

Si lotta “punto su punto” sino alla metà del set, poi, per la complicità di errori da parte della compagine casalinga, con errori in battuta soprattutto. Il loro Coach prova a rimescolare la sua formazione mettendo in campo altre sue giocatrici, in una girandola di sostituzioni (per provare a cambiare qualcosa nel loro gioco), ma le nostre Ragazze fuggono via intorno al punteggio di 14 a 12 raggiungendo la vittoria del primo set per 25 a 17, con una buona prove della nostra difesa.

Cambio campo ma la solfa non cambia. L’Isil Volley, rientrando in campo e sulla falsa riga della prima parte del set precedente, fa capire (qualora fosse il caso) che non è venuta qui, sino a Bellinzago, per fare una semplice gita ed inizia a macinare gioco, rispondendo alle “bocche di fuoco” della Squadra locale che provano ad impensierire la nostra seconda linea.

Diversi nostri punti risultano provenienti da azioni che vedono i nostri “centri” primeggiare con le “bande” e gli “opposti” al seguito. Le Atlete di casa non riescono, in campo, a gestire i nostri attacchi patendo, inoltre, anche alcune nostre battute vincenti, come si diceva una volta,”al veleno” (complici le zone di conflitto tra le seconde linee in ricezione del Bellinzago). Il tabellone segnala il 2 a 0 (25 a 22) per le nostre Ragazze.

Terzo (ed ultimo) Parziale.

Capitan Morando e compagne vengono ben istruite dal nostro Coach Martoglio sul fatto che il nostro Avversario, probabilmente, è, come si dice spesso in gergo, “alle corde”: salvo imprevisti, mettendoci la stessa “fame e voglia” che ha caratterizzato i nostri primi 2 set, basta ancora un piccolo sforzo per affrontare, con la dovuta cautela ed attenzione, questo terzo set e conseguentemente arrivare alla vittoria finale.

E le nostre Ragazze, rientrando in campo, prendono “alla lettera” le indicazioni del nostro Coach iniziando subito in modo tosto e sicuro, come se fossero delle giocatrici veterane per questa categoria e  nonostante la nostra giovane età media (visto che parecchie atlete sono appartenenti agli anni 2000 – 2001 e 2002).

Pochi errori, molta più attenzione, buona posizione in campo e il giusto “carattere” sono gli ingredienti che sono serviti alle nostre Atlete per raggiungere la vittoria anche del terzo parziale, mai in discussione e poi vinto con un risultato, insindacabile, di 25 punti a 11.

Coach Martoglio, commenta il match, a fine incontro : “E dopo i 3 punti accumulati grazie alla vittoria della scorsa settimana in casa (finalmente) raccogliamo anche questi 3 punti in esterna, direi meritatissimi (e senza alcun tie-break….) per muovere la nostra classifica e per continuare il nostro percorso al fine di raggiungere il nostro obbiettivo prioritario (la salvezza). Con le Ragazze ci siamo allenati in settimana per gestire e limitare soprattutto i nostri “errori” in fase di gioco: in questa partita, finalmente, abbiamo messo in campo quanto preparato in allenamento, creando e gestendo un gioco decisamente più “pulito”, senza troppe sbavature ed errori vari. La presente Vittoria ne è il felice risultato! Complimenti quindi a tutte le nostre Ragazze ma facciamo attenzione: mai pensare di essere troppo soddisfatti. Manteniamo i piedi per terra e la testa sulle spalle perché la prossima settimana ci aspetta un ulteriore impresa e le Ragazze devono arrivarci pronte, attente, concentrate e toste. Come sempre!”

Sabato prossimo, 24 novembre 2018, attendiamo ad Almese la forte compagine dell’ALLOTREB NIXSA di Torino (l’inizio previsto dell’incontro è per le ore 17.00) che, in classifica attuale, presenta gli stessi nostri punti.

Vi aspettiamo per aiutare le nostre Ragazze.

Isil Volley Almese MASSI: Morando G. (K)  7 punti ; Greco (11), Di Matteo (1), Morando C.; Sesia; Marinelli; Rolle (2); Civita; Viizzo (11); Rista (15); Finizio (L1);