Isil Volley Almese – Volley 3.0 Romentino: 3-0 (25/19; 25/14; 25/16)
Almese Volley: Bugnone (K); Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Kasa; Ughetto V.; Rista; Morando C.; Bertolotto (L); Difigola (L). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Sant’Antonino di Susa – 1^ giornata di campionato per l’Isil Almese, al debutto tra le mura di casa nel palasport di Sant’Antonino. Prima gara contro il Volley Romentino che come la nostra formazione si è qualificata alla seconda fase della Coppa Piemonte. La giornata si apre con delle pessime notizie per l’Almese, nel giro di poche ore escono dalla lista delle disponibili capitan Pettinicchio per un brutto infortunio alla caviglia e sempre nel parco centrali Sonia Ambrosino si ferma per problemi fisici da valutare in settimana. Questa situazione porta all’assenza di 2/3 dei centrali con la sola Bugnone presente. Coach Giovale si trova quindi a dover reinventare una formazione e soprattutto un nuovo ruolo in pochissime ore senza allenamento. Si parte dunque con Jessica Bar in regia, Pettazzi opposto, Samantha Bar e Biagi in posto 4, Bugnone e Ughetto al centro per l’inedita coppia di centrali. Le almesine sembrano aver reagito bene alla problematica e affrontano le avversarie con determinazione, la seconda linea guidata da Bertolotto permette alla brillante regia della Bar di imbeccare al meglio le bocche di fuoco, Bugnone e la sorella Samantha ringraziano, molto bene anche Ughetto al centro, il set si chiude 25/19. Nella seconda frazione Bugnone e compagne alzano ancora il ritmo, in palla alta diventano incontenibili anche Biagi e la solita Pettazzi, Bugnone chiude le porte con ben 6 muri nel set, Ughetto si fa sentire dal centro, Asti per Bar a metà set e il parziale si chiude sul 25/14. Le avversarie non riescono a reagire e il terzo set è la fotocopia del precedente, Samantha Bar continua a picchiare da posto 4, ancora Asti nel finale per chiudere il set, 25/16 per la prima vittoria stagionale con un rotondo 3/0; brave le ragazze a reagire e a mettere in campo un’ottima pallavolo, l’emergenza rimane, ma lo spirito del gruppo ha portato i primi 3 punti stagionali.
Sabato prossimo a Novara alle ore 18, prima trasferta contro il Team Volley Novara.
Coach Giovale analizza il match: “ sono contento di poter commentare positivamente questa prima giornata, ma una partenza con così tante brutte notizie non mi era mai capitata in 15 anni da allenatore; però siamo stati in grado di reagire velocemente e nella rifinitura pre partita ho deciso di far scendere in campo Eleonora Ughetto al centro, ed è stata veramente brava; interpretare un ruolo così difficile senza averlo mai provato, mettendosi a disposizione della squadra è veramente segno di dedizione e bravura, non lo ha fatto solo perché era da fare, ma ha interpretato benissimo il nuovo ruolo. La squadra ha moltiplicato le energie, in ogni reparto le ragazze hanno messo qualcosa in più per combattere le difficoltà e ne è uscita una partita giocata molto bene, abbiamo lasciato veramente poco spazio alle avversarie. E’ stata una vittoria del gruppo, sia di chi ha giocato, sia di chi non ha giocato, nelle difficoltà hanno tirato fuori il meglio. Devo ringraziare anche i tecnici del settore giovanile, tra cui Andrea Betteto e le sue ragazze dell’under 16, che senza grande preavviso sono venute a dare man forte alla prima squadra. Ora però rimane l’emergenza e questa settimana lavoreremo al meglio, innanzitutto capire quanto può durare, perché in questo momento siamo nell’incertezza più assoluta. Cercheremo di fare il possibile per sopperire a questa situazione e guadiamo avanti alla prossima partita, senza pensare troppo ai guai ma focalizzandoci sulle cose buone che possiamo fare”.