Mrg Pallavolo Borgomanero – Isil Almese Volley: 2-3 (21/25; 19/25; 25/14; 27/25; 7/15)
Almese Volley: Pettinicchio (K); Bugnone; Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Kasa; Ambrosino; Di Matteo; Bertolotto (L1). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Borgomanero – 5^ giornata serie D girone A.
Roccambolesca vittoria in trasferta per la truppa almesina, che nella quinta giornata è di scena a Borgomanero; partita particolare da raccontare, che alla fine vede l’Isil imporsi al tie break.
La gara inizia con il minuto di silenzio in onore delle vittime dell’attentato nella capitale francese la sera precedente.
Coach Giovale parte con Bar Jessica in palleggio e Pettazzi opposto, Bugnone e Ambrosino al centro, Bar Samantha. e Biagi in posto 4, Bertolotto libero. Primi due set dove le due squadre si danno battaglia ma il gioco è ampiamente nella mani almesine, la ricezione lavora a dovere e Jessica Bar può gestire al meglio la sua regia, dal centro Bugnone e Ambrosino ringraziano, non sono da meno Samantha Bar e Biagi in posto 4, 2-0 con un’ottima prestazione. La terza frazione vede le padrone di casa giocare bene, l’arbitraggio sale in cattedra, una serie di invasioni fischiate, ma le almesine lasciano il campo troppo in fretta, senza scusanti, Ughetto, Asti e Di Matteo non bastano per provare il recupero, l’1-2 è servito. Nella quarta frazione si torna sui nostri standard consueti, ma qualcosa inceppa la macchina almesina, una serie incredibili di invasioni (12 totali a fine partita, 1 sola nei primi due set…), le padrone di casa ringraziano, e rimangono a galla, Bugnone e compagne si lasciano innervosire e Borgomanero ne approfitta per il sorpasso, al primo tentativo di riavvicinamento altra invasione, e attacco fuori con relativo disappunto dell’opposto di casa, dato buono, il tutto porta a un vantaggio di 5 punti delle padrone di casa che pregustano il tie break. Tra la tensione generale le almesine non ci stanno e lasciano da parte le proteste, iniziando il recupero, che dal 20/24 porta al 24/24, si prosegue ai vantaggi sul 25/26, Ambrosino mette a terra un’ottima fast, ma il direttore di gara dice che può bastare così, doppio e 25/27 per il 2-2 che rimanda tutto al quinto set. Tante le proteste tra le almesine e lo staff, per una situazione decisamente surreale, ma si ricava poco se non l’espulsione dal campo del dirigente Di Matteo. Si va al quinto, le valsusine come già nel quarto non si lasciano demoralizzare e forse consce che serve un largo margine dominano il tie break con carattere e una grande forza mentale, bene il posto 4, sale in cattedra anche Pettazzi, con le “solite” Bugnone e Ambrosino, si chiude così la contesa sul 7/15, per un 3-2 che ha il sapore di grande impresa.
Il campionato procede, sabato prossimo al Pala Sant’Antonino alle ore 18 partita “casalinga” contro la Stella Rivoli.
Sentiamo coach Giovale: “ partita strana; sono molto soddisfatto per come le ragazze hanno giocato per larga parte della gara ma soprattutto per come hanno reagito, alla situazione che si è creata; lavoreremo sul muro perché 12 invasioni in due set, non le avevamo mai fatte… difficile capire l’interpretazione arbitrale, 15 falli sanzionati tra invasioni e doppi contro 2 in 5 set, vorrebbe dire che si è giocato male; per fortuna la realtà è che abbiamo giocato bene e abbiamo tirato fuori 2 punti con grande grande cuore; era la risposta che volevo dalle ragazze, ne avevamo bisogno; adesso si guarda avanti, senza soffermarsi troppo sul passato, sabato giochiamo contro la seconda in classifica che sta facendo bene e che sarà molto agguerrita, oltre che tecnicamente ben preparata, quindi altra battaglia da affrontare a mille; quattro vittorie in cinque partite con 3 gare esterne è un buon inizio, ma il percorso è lungo quindi concentrazione e pronti a tutto”.