Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Kasa, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo
Almese Volley – Bre Banca Cuneo: 3-2 (20/25; 25/21; 21/25; 25/15; 15/13)
Almese – 25 aprile 2015
24^ giornata – Aria di grande sfida in Via Granaglie per la terz’ultima giornata di campionato. Almese sfida Cuneo, in una partita che si annuncia difficile, quarta contro quinta ancora con uno sguardo volto ai play off. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per vedere una grande gara.
Le attese non vengono smentite, gara al cardiopalma che non si fa mancare nulla, da grandi giocate a momenti di buio, dalla bagarre sottorete alle panchine, all’urlo di gioia prima di Cuneo a quello finale dell’Isil…ma andiamo per ordine!
I coach partono con Asti in regia e Pettazzi opposto, Ughetto e Biagi in posto 4, Pettinicchio e Bugnone al centro, Bertolotto libero.
Fischio di inizio e si parte punto a punto, Cuneo determinata a riprendersi il terzo posto gioca il tutto per tutto, scambi lunghi, Pettazzi e Bugnone iniziano subito bene, Cuneo dal canto suo gioca un’ottima pallavolo e lascia poco spazio alla fuga almesina, la differenza la fanno qualche difesa in più e qualche errore in meno, e le ospiti sembrano più determinate, 20/25 per lo 0-1 Cuneo. Seconda frazione che parte sui binari del set precedente, sono piccoli particolari che faranno la differenza, e questa volta sono proprio le almesine a essere più determinate, come sempre quando la seconda linea di Bertolotto, Biagi, Pettazzi e Kasa gira il gioco si fa fluido, 25/21 per l’1-1. Intanto la palestra di Via Granaglie si va via via riempiendo, e sale il tifo almesino.
Il terzo set parte bene per Pettinicchio e compagne che mettono subito la freccia e provano a scappare, il vantaggio arriva anche a + 5 con Ughetto che inizia il suo show in attacco, ma il gioco Isil si fa brutto, la palla non cade più, la regia di Asti si appanna, coach Martoglio corre ai ripari con Papiro e Di Matteo, ma Cuneo ha ripreso fiducia e macina punti su punti, la metà campo valsusina non è più in modalità big match, solo qualche scintilla sotto rete a fine set, che scatena la bagarre tra le panchine sembra risvegliare il parziale ma nulla da fare, il 21/25 sancisce l’1-2 cuneese. Qualcosa si è rotto nel gioco almesino, i coach se ne accorgono e iniziano il quarto set con una formazione a sorpresa, decisamente inedita, Papiro in regia con Marinelli opposto, Pettinicchio e Bugnone al centro, Ughetto e Pettazzi in posto 4, Bertolotto libero. La scommessa funziona, Pettazzi decisa e concentrata in prima e seconda linea, Bertolotto torna su standard di livello, le centrali come sempre fanno il loro, Papiro entra bene nel match e ancora Ughetto diventa autentico incubo della difesa avversaria; la battuta Isil non da più fiato alla retroguardia cuneese, la reazione è veemente spinta da un pubblico che colta la difficoltà diventa autentica 7^ giocatrice in campo, il 25/15 che porta sul 2-2 fa capire la portata del recupero effettuato.
Si va quindi al tie break, in una gara bella giocata con tanta grinta e agonismo da parte di tutte e due le squadre; pronti via e Cuneo scappa sull’1-3; Ughetto dice no e si torna sul 3-3, punto a punto Marinelli e Pettazzi portano il cambio campo in vantaggio sull’8-7. Ma come ogni bella gara la sceneggiatura vuole un finale non consigliato ai deboli di cuore; Cuneo non ci sta, e prova il tutto per tutto, time out Martoglio sul 8-9 e poi 8-11, sembra finita con la Bre Banca che vuole urlare per la vittoria, ma a volte il finale che sembra scritto può imbrogliare, cambio palla ancora Ughetto (prestazione monumentale da 20 punti per lei), 9-11 e Pettinicchio in battuta che inizia a lavorare sul punto debole preparato in settimana, i frutti arrivano, 11-11 time out Cuneo. Pettinicchio insiste, la ricezione Bre Banca fatica a costruire, dove riesce a farlo c’è Bugnone che chiude le porte di via Granaglie con la murata del 12-11. Le ospiti provano a rientrare in partita ma sul 13-13 la squadra Isil viene fuori, l’urlo del PalaLozzi non rimane strozzato, il primo match ball le ospiti sotto pressione in ricezione, lo attaccano sull’asta, è 15/13 che da la vittoria all’Almese e dice quanto può essere importante la forza della squadra, scoppia la festa in Via Granaglie; quarto posto a -2 sul terzo, a due giornate dalla fine, con San Paolo al terzo che può sfruttare un buon calendario; sicuramente l’aggancio diventa molto difficile, ma aver visto una partita come questa, da grandi meriti a questa squadra e alla sua fantastica stagione.
Sabato 2 maggio, si scende in campo alle 19.30 ad Alba contro l’El Gall.
I coach a fine gara sono decisamente soddisfatti, e commentano così: “partita bellissima, dove abbiamo visto di tutto, ma proprio per questo ancora più piacevole. Cuneo ha giocato molto bene, ma le ragazze sono state brave a non perdersi e a tirare fuori la determinazione giusta, la panchina oggi ha fatto la differenza, e questo non può che far piacere. Avere buona parte della panchina a fine campionato, in un big match in campo e risultare decisiva, è un bell’obiettivo centrato anche per noi. Anche la prestazione di Ughetto in attacco è decisamente da segnalare. La soddisfazione è tanta, siamo riusciti a vincere sempre almeno uno scontro diretto, ora per la questione play off, cambia poco, San Paolo a +2 a due giornate dalla fine non è semplice recuperarlo, noi pensiamo a El Gall e a Venaria per provare a mantenere il quarto posto, il resto si vedrà; ci interessava far bene oggi per toglierci ancora qualche soddisfazione e rendere la stagione ancora più bella. Ancora una volta dobbiamo ringraziare il pubblico che ci ha spinto in questa gara, buona parte del successo è anche merito loro; li aspettiamo tutti per ringraziarli sabato 9 maggio per l’ultima partita della stagione”.