Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Kasa, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo

Almese volley – Caselle Volley:: 0-3 (18/25; 27/25; 11/25)

Almese – 14 Febbraio 2015

Nel giorno di San Valentino si sfidano in una lotta oramai infinita Almese e Caselle; entrambe arrivano da una vittoria nella prima giornata di ritorno; entrambe con stimoli per rendere nuovamente la sfida esaltante. L’insolita sfida è sull’1-1 ma il pareggio almesina ha portato una Coppa in dotazione, mentre la strada del campionato è ancora lunga. Coach Martoglio parte con Asti in regia e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Bugnone al centro, Ughetto e Biagi in posto 4, Bertolotto libero.

Pronti via e Caselle parte alla grande, la sconfitta in finale di Coppa ha lasciato il segno, e  la capolista sa che non può perdere terreno avendo il fiato sul collo delle Cuneesi. Serrano e compagne interpretano al meglio il set, le almesine sicuramente non in formato finale, subiscono il gioco e la sola Ughetto in posto 4 non basta per tenere a galla la nave, 18/25 per lo 0-1.

Almese sa come mettere in difficoltà la capolista, però parte ancora troppo lento, la ricezione non va e coach Martoglio chiama time out sul punteggio di 0-3. Da qui la gara sembra cambiare, la reazione almesina è veemente, battuta e attacco tornano di livello e Caselle non riesce a reggere il passo, sorpasso e messa la freccia il set vola via, il 24/17 fa presagire una parità che potrebbe oltre che a riaprire il match cambiarne anche il volto; qui però le almesine si fermano e buttano all’aria il parziale, ben 6 errori in fase offensiva rimettono in gara le increduli ospiti che stavano rivedendo i fantasmi di Coppa; Serrano e compagne non si fanno pregare e riaccendo i motori, vista la difficoltà nella metà campo almesina ringraziano per il regalo e chiudono il set sul 27/29. 0-2 e ora si fa difficilissimo, il contraccolpo è deciso e la partita di fatto finisce qui, coach Martoglio vedendo scappare il terzo prova l’aiuto dalla panchina ma i cambi non sortiscono effetti e la gara finisce 0-3, con un fortissimo rammarico di aver gettato alle ortiche una possibilità di rivedere almeno un bel match come lo erano stati i primi due tra queste ottime squadre. Nulla di perso, complimenti al Caselle e si guarda avanti, il prossimo impegno sarà sabato 21 febbraio ad Alba.

Coach Giovale commenta il match: “i complimenti al Caselle sono doverosi, hanno affrontato la gara  umilmente, sentendo anche la pressione e la pericolosità del fatto che noi potevamo batterle e questo le ha rese attente su tutto, brave loro, non accampiamo alibi di nessun genere, sconfitta meritata. Nel secondo set stavamo facendo un capolavoro, giocando benissimo e stavamo vincendo il miglior set delle 3 partite con loro, sarebbe bastato un 20% in più e andavamo sull’1-1, ma così non è stato, loro hanno avuto più fame di noi oggi. Lasciatemi dire che è stata una serie bellissima, molto agonista, è bello vedere sfide così. Rinnovo i complimenti a loro e anche alle nostre ragazze, anche se oggi abbiamo fatto troppo poco per pensare di andare a punti. Ora si  guarda avanti, senza fretta e senza particolari pressioni, siamo in ballo e l’unico input è giocare 11 finali, poi vedremo dove siamo; Cuneo, Bra, San Paolo,  ValChisone e El Gall hanno grandi qualità, noi siamo li con loro, proveremo a dare tutto giocando ogni partita come una finale; proveremo a dare ancora delle soddisfazioni allo splendido pubblico che anche ieri ci ha sostenuto fino alla fine, siamo in un buon momento ma dobbiamo lavorare tanto sulla concentrazione e sulla continuità, le due cose più difficili”.