Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Kasa, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo
Il Peperoncino San Paolo – Almese volley:: 1-3 (25/19; 20/25; 21/25;22/25)
Torino – 7 Febbraio 2015
Dopo i fasti della Coppa vinta a Lanzo, riparte il campionato con la prima giornata di ritorno, l’Isil si era fermata con la peggior prestazione stagionale a Venaria; avversario di turno quel San Paolo che con un ottimo girone di andata proprio all’ultima giornata pre pausa Coppa, aveva scavalcato al terzo posto le valsusine. Trasferta difficilissima su un campo dove le padrone di casa hanno perso solo contro la capolista Caselle. I Coach partono col sestetto collaudato Asti in regia e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Bugnone al centro, Ughetto e Biagi in posto 4, Bertolotto libero.
La prima frazione parte sui binari attesi, con le padrone di casa che spingono sull’accelleratore della battuta e della difesa, il resto lo fa una super Ballabio in posto 4; Almese forse ancora con la testa alla Coppa, parte male, lento e poco aggressivo; San Paolo si prende meritatamente il campo e chiude sul 19/25.
La seconda frazione vede un’altra gara, al richiamo dei coach le ragazze rispondono presente e la battuta inizia a scardinare la ricezione delle torinesi, la ricezione sale in cattedra e Asti può fare il suo gioco, Bugnone e Pettinicchio ringraziano, 25/20 per l’immediata parità.
La gara ora si fa bella e intensa le due squadre giocano al meglio, si risponde colpo su colpo, la palla alta torinese fa male, ma in difesa le almesine fanno vedere giocate importanti, Bertolotto su tutte; ora le bordate sono verdeblu con Ughetto, Biagi e Pettazzi, Almese riesce a far suo sul 25/21 un set combattutissimo. 2-1
Nella quarta frazione, San Paolo prova il tutto per tutto, gioca bene, ma l’Isil non molla e mette in campo un’ottima pallavolo, si lotta su tutti i palloni, una battaglia sportiva di livello, Almese gioca bene, Pettinicchio fa il break decisivo, Biagi e Pettazzi chiudono il match sul 25/22 per un 3-1 che fa riprendere la marcia delle almesine.
Sabato prossimo 14 febbraio, Almese torna a giocare tra le mura amiche contro la capolista Caselle, a pochi giorni dalla finale di Coppa; ci sarà bisogno di tutto il sostegno del pubblico. Ore 18 in Via Granaglie.
Coach Martoglio ci dice: “giocato un’ottima partita, su un campo molto difficile; abbiamo ripreso la marcia, ogni partita dovremo giocarla con questo atteggiamento”.
Coach Giovale analizza il match: “ gara molto bella, tutte e due le squadre hanno messo in campo una bella pallavolo; complimenti al San Paolo e brave le nostre ragazze che dopo una partenza lenta e fallosa hanno nuovamente tirato fuori grinta e carattere per portare a casa 3 punti importanti. Il campionato è difficilissimo da interpretare, ora davanti abbiamo 3 squadre che hanno una tenuta mentale di livello, ecco noi dobbiamo provare a tenere alta la concentrazione e dare continuità all’ottima pallavolo che abbiamo ricominciato a giocare. La cosa più importante è non fissarsi troppo sulla classifica, pensiamo a partita dopo partita perché non bisogna avere fretta. Sabato arriva la capolista, che sicuramente vorrà dire la sua dopo la finale di Coppa; per metterle in difficoltà dobbiamo giocare veramente molto bene, sicuramente ci proveremo”.