Almese Volley – Cusio Sud Ovest: 3-0 (26/24; 25/23; 25/13)
Almese Volley: Pettinicchio (K);Bugnone; Ughetto E.; Bar J.; Asti; Bar S.; Biagi; Pettazzi; Ughetto V.; Kasa; Ambrosino; Di Matteo; Bertolotto (L1), Difigola (L2). All: Giovale – Dir: Di Matteo
Almese – 12^ giornata.
Penultima giornata del girone di andata, per le almesine arriva in casa l’ostacolo Cusio, squadra giovane molto altalenante nell’inizio di stagione ma capace di portare a casa sempre belle prestazioni contro le formazioni di alta classifica. La previsione non viene smentita, a uscire tra gli applausi dell’ottimo pubblico ospite sono le giovani di Cusio che però non riescono nel colpaccio di fermare la seconda della classe. Coach Giovale parte con Asti in regia, Pettazzi in diagonale, Bugnone e Pettinicchio al centro, Bar e Biagi in posto 4, Bertolotto libero.
Si parte e da subito si capisce che non è giornata, primi tre punti per le ospiti tutti su gentile regalo delle valsusine, che in pochi palloni si trovano con l’acqua alla gola; nulla riesce, nessun elemento del sestetto rimane a galla; il parziale prende una piega non del tutto attesa all’inizio; arrivano i cambi con Bar, Ughetto e Ambrosino in campo, e seppur molto piano parte una lenta rimonta; ma il parziale di 13/20 lascia poche speranze. Azione dopo azione però viene ridotto il margine e le ospiti iniziano a sbagliare; si passa da un tentativo di recuperare il ritmo per il set successivo a una vera e propria rimonta che ha dell’incredibile, Almese arriva ai vantaggi, da posto 2 Ughetto si fa sentire e dichiara conclusa la remuntada, 26/24 che dire insperato è dir poco. Nella seconda frazione coach Giovale si affida al sestetto che aveva concluso il set precedente, se la partenza è migliore a metà set riparte la giornata no, Cusio non demorde e non se lo fa dire due volte e vola via, 10/15 il vantaggio; in campo nuovamente Asti e Pettazzi, anche qui pian piano dalle cose semplici riparte la rimonta, aggancio e sorpasso, piccolo brivido nel finale ma il 25/23 sancisce il 2-0. La terza frazione vede le giovani ospiti più fallose, forse per le occasioni mancate nei set precedenti, Almese fa il suo e chiude a 13, per un 3-0 che consolida nuovamente la seconda piazza, grazie al punticino guadagnato sulle retrovie.
Sabato 23 gennaio, si chiude il girone di andata con l’impegnativa trasferta di Fenis.
Sentiamo coach Giovale: “oggi salviamo il risultato e poco altro; sicuramente la rimonta del primo set è segno che siamo in grado di fare anche cose importanti, ma l’approccio alla gara e il troppo affanno per rimetterla in piedi, sono da dimenticare. Detto questo, commentiamo un 3-0 che tutto sommato non possiamo far passare per uno 0-3; che non si sia giocato bene è un dato di fatto, ma, insomma siamo sempre secondi a 3 punti dalla prima con undici partite vinte, dai direi che va bene. Adesso proseguiamo con l’ultima gara prima della pausa, andiamo su un campo difficilissimo; il Fenusma è in piena corsa play off, e soprattutto in casa è un cliente difficilissimo; servirà una prestazione degna di nota per uscire con punti, certo la gara di oggi ci deve dare un giro e spronare a non abbassare mai la guardia; avanti così sempre pensando in positivo”.