Isil Volley Almese: Pettinicchio ( K ); Di Giovanni, Bugnone, Asti, Papiro, Biagi, Ughetto, Pettazzi, Di Matteo, Greco, Morando, Marinelli, Kasa, Bertolotto (L). Allenatori: Martoglio – Giovale Dir: Di Matteo
Almese Volley – Biametal Valchisone: 3-1 (22/25; 25/18; 25/11; 25/10)
Almese – 21 marzo 2015
7^ giornata di ritorno per Pettinicchio e compagne; sul percorso del campionato arriva ad Almese il Valchisone che all’andata era stato piegato solo al tie break. Buone notizie dall’infermeria c’è il rientro di Pettazzi, disponibili quindi tutti gli effettivi con la sola Bugnone acciaccata per influenza.
I coach presentano il sestetto più collaudato, Asti in regia e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Bugnone in posto 3, Ughetto e Biagi in banda e Bertolotto libero. Pronti via e la partita si fa subito combattuta punto a punto, il gioco però non è dei migliori, molto lento e falloso; in questa situazione le ospiti approfittano dei regali e scappano via, 10/14 time out e Di Giovanni per Bugnone; pian piano limitando gli errori, le almesine si fanno sotto ed effettuano il sorpasso tanto da arrivare al massimo vantaggio del 21/17, ma il black out è dietro l’angolo e la palla non cade più, time out Martoglio sul 21/22, però Almese non riesce ad ordinare le idee, e un parziale di 1-8 condito quasi tutto da errori da il set alle ospiti sul 22/25.
Da questo momento però sembra di assistere ad un’altra gara, Almese torna in campo determinata e da subito si capisce che qualcosa è cambiato. La seconda linea torna sui livelli consueti, incredibili almeno 4 difese di Biagi e Bertolotto, Asti può inserire la marcia e come sempre le bocche di fuoco non si fanno attendere su tutte Ughetto e Pettinicchio in gran spolvero. Ottimo sempre l’inserimento di Kasa per Ughetto, nel finale del quarto Morando in campo per Bertolotto, il tutto però condito con pochissimi errori e per il Valchisone diventa tutto più difficile, il secondo set finisce 25/18, e da li in poi questo sbagliare praticamente più nessun pallone, rende la vita difficile alle ospiti, 25/11 e 25/10 la dicono lunga per il 3-1 finale. Ottima reazione dopo una partenza decisamente diesel, per 3 punti che fanno recuperare un punticino sulla corsa ai play off.
Sabato prossimo l’Isil sarà impegnata a Pinerolo contro l’Unionvolley, altra gara con molte ex.
Coach Giovale commenta il match: “siamo partite con l’approccio sbagliato e infatti i 13 errori diretti del primo set erano il segno di poca concentrazione; dopo abbiamo giocato veramente bene,l’esatto opposto, concentrate e determinate, lasciando pochissimo campo alle avversarie. Abbiamo giocato da squadra matura, che quando qualcosa inizia non al massimo, ragiona e prova a sbagliare poco per poi riprendere il ritmo. Molto bene. Ora continuiamo la corsa, abbiamo recuperato un punto e 18 sono ancora in palio, quindi si guarda avanti. Abbiamo a 6 giornate dalla fine superato la quota punti della scorsa stagione, un altro piccolo obiettivo raggiunto nel nostro percorso; se non siamo soddisfatti noi, chi lo deve essere. Ora Pinerolo dove sarà difficilissimo, loro schiereranno tutte le migliori giocatrici a disposizione e faranno di tutto per provare a togliersi dalla posizione di classifica in cui sono. Quando giocano al meglio esprimono un gioco evoluto, quindi dovremo fare molta attenzione”.