Isil Volley Massi Almese – Pvb Cime Careddu Canelli: 3-1 (25/17; 25/15; 7/25; 25/19)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnohf; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Arbitri: Virgillito Enrico; De Giampaulis Armando

Almese, 12^ giornata campionato di serie C Gir. A

Riprende il campionato dopo la pausa natalizia e di fronte si trovano la quarta e quinta forza del campionato, in via Granaglie arriva il Canelli, squadra ben attrezzata già affrontata in Coppa Piemonte nei quarti che permisero a Pettinicchio e compagne di conquistare la final four.

Parte bene Almese che vuole da subito controllare la gara, oridnata la seconda linea che permette ad Asti di accendere le sue bocche di fuoco, Pettinicchio e Herrnohf rispondono presente, 25/17 1-0 Isil. Nella seconda frazione le ospiti non riescono a trovare le contromisure, Almese gioca ordinato e in palla alta con Carrè e Biagi si fa sentire con frequenza, la fase di battuta verdeblu è spietata e non lascia modo a Canelli di costruire, 25/15 2-0 per le padrone di casa. Nella terza frazione le ospiti scendono in campo con una variazione al tema, la centrale Dal Maso viene schierata opposto, le almesine si disuniscono e inizia un set condito di errori e imprecisioni, coach Giovale fa della gara Morando, Maurino, Pettazzi e Magrì ma la reazione non c’è e il set viene lasciato male 7/25, 2-1 Almese. Coach Giovale risponde al cambio tattico con una variazione di formazione pur non cambiando le interpreti dei primi due set e la partita si rimette sui binari giusti, bene in seconda linea, battuta sempre incisiva e una fase offensiva in questo set con Carrè e Herrnohf che non lascia scampo alle avversarie, 25/19 per il 3-1 finale. La nona vittoria stagionale porta in dote anche il secondo posto per le contemporanee sconfitte di Novara a Vercelli sui campi di Piossasco e Cuneo; ora la classifica dice quota 28, ma se dal primo posto i punti di distacco sono 6, altri 6 punti dividono il secondo posto dal settimo. Sabato prossimo altra sfida di cartello a Novara contro il Team Volley alle ore 20.30.

Coach Giovale commenta la gara: “ abbiamo giocato la gara che dovevamo fare e che mi aspettavo di vedere, in mezzo ci abbiamo messo il peggior set dei miei 10 anni ad Almese; prendo le cose positive che sono molte perché abbiamo giocato bene e i set vinti non sono mai stati in discussione, con le ragazze che hanno interpretato al meglio tutte le fasi del match, proprio per questo devo capire il terzo set, ok un calo di concentrazione, ok che un allenatore pretende sempre tanto e un set non è un dramma ma perderlo e non giocarlo così mi garba poco; per il resto sono contento che le ragazze siano state in grado di comandare il gioco in una partita importante e far vedere quello di cui sono capaci. Ora sotto con un’altra gara importante, e come si vede dai risultati quando dicevo che si è in tante a lottare non era per trovare alibi o scuse, ma ci sono squadre ben attrezzate e ben allenate che se trovano la serata giusta alzano notevolmente il livello e quindi basta poco per prendere degli schiaffi; sotto con il lavoro e la voglia di fare bene in settimana e testa a Novara”.