Venaria Real Volley – Isil Massi Volley Almese: 2-3 (22/25; 25/23; 18/25; 27/25; 12/15)

Almese: Biagi (K); Viotto; Magrì; Bugnone; Carrè; Herrnhof; Pettazzi; Greco; Maurino; Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Betteto.Dir: Lozzi.

Arbitri: Scaturro Giuseppe

Venaria, 21/10/2017 – 2^giornata di Campionato.

Arriva solo al tie break una sofferta vittoria contro la neopromossa Venaria che prova a vendere cara la pelle, sfiorando il colpaccio, in una serata dove Biagi e compagne non esprimono il massimo del loro gioco. Coach Giovale parte con Maurino in regia e Pettazzi opposto, Carrè e Herrnhof in posto 4, Viotto e Magrì al centro, Bertolotto libero. Fin da subito si capisce che sarà serata difficile per i colori verdi/blu, le padrone di casa all’esordio tra le mura amiche non hanno nessuna intenzione di regalare campo e giocano alla “almesina” difesa su ogni pallone e scambi lunghi; le valsusine invece con molta frenesia e poche idee chiare, cercano di chiudere in fretta i punti e iniziano a sbagliare; ne esce un set con molti errori da tutte e due le parti, Venaria scappa subito e approfitta degli svarioni dell’Isil, che però ha il merito di fare quadrato e provare a rimettere in piedi il set, Herrnhof e Viotto rispondono presente e mettono la freccia, non con poca fatica il break a metà set viene portato fino alla fine, 25/22 per l’insperato 1-0. Nella seconda frazione il canovaccio non cambia, gioco frammentato e poco pulito ma sicuramente ne esce tra gli applausi la metà campo di casa, Almese però ha il merito di provare a stare in partita e si trova con un break di vantaggio, al momento di chiudere nuovamente la sfida sullo scambio lungo e la pazienza la vince Venaria che può effettuare il sorpasso e chiudere 23/25 per l’1-1. E’ battaglia vera anche se non con un Isil sempre presente in campo; coach Giovale fa della gara Biagi per Carrè, l’inizio però è ancora troppo falloso e confuso, Venaria sale 5-8, coach Giovale chiama il time out e passo dopo passo la squadra prova a far riemergere le proprie qualità, ordine in seconda linea e una prima linea guidata ancora da Viotto e Herrnhof che riporta in vantaggio la formazione ospite in grado poi di chiudere sul 25/18. Nel quarto set il canovaccio è molto simile, Almese ha trovato la quadra in campo e vola 17/12 e 18/13, ma Venaria non è ancora domata, anzi nel momento clou risponde colpo su colpo e l’Isil torna a disunirsi, punto dopo punto la rimonta di casa è completata, con le Isil’s girls che danno una grossa mano incanalando tre errori negli ultimi scambi, 25/27 e 2-2, si va al tie brak. Per non smentirsi è ancora battaglia, si gioca a viso aperto ma questa volta le almesine hanno il merito di sbagliare meno e chiudono 15/12 per il 3-2 finale.

Sabato alle ore 18 arriva l’Allotreb.

Coach Giovale commenta la gara: “innanzitutto faccio i complimenti alle avversarie che hanno giocato molto bene con tanta grinta; per quanto riguarda noi non eravamo dei fenomeni dopo la Coppa e non siamo dei brocchi oggi; se ci mettiamo in testa che dobbiamo vincere sempre 3-0 o non siamo contenti allora non abbiamo capito niente, ne in campo ne fuori; dobbiamo capire che se noi non giochiamo con tanta voglia di sacrificarci, facendo scambi lunghi, rimanendo ordinate senza essere frenetiche, allora diventiamo decisamente brutti e vulnerabili; salvo duo o tre cose di questa partita ma c’è tanto da lavorare, e dobbiamo farlo con convinzione; la filosofia di questa squadre è semplice, tanto sacrificio, che vuol dire far bene la seconda linea, aiutandosi, allungando lo scambio senza esasperare gli errori; senza questo noi rischiamo grosso. Sotto con il lavoro perché adesso arrivano 15 giorni di fuoco con 4 partite in una settimana; Allotreb che è altra squadra con grande grinta, due top team in Coppa e il derby con Stella. Si dovrà lottare e con il coltello tra i denti”.