Ccs Cogne Acciai Speciali – Isil Volley Almese Massi: 2-3 (25/22; 25/15; 21/25; 13/25; 14/16)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnhof; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Arbitro: Mamertino Valeria

Aosta, 07/04/2018 – 22^ giornata di campionato.

Dopo la pausa per le festività di Pasqua si gioca la quintultima giornata di campionato; inizia il mese di fuoco per Pettinicchio e compagne che saranno impegnate in tre trasferte importanti e con quattro scontri diretti. Si riprende ad Aosta contro il Ccs Cogne che naviga nelle zone basse del campionato, ma che tra le mura di casa è stato capace di battere anche la capolista. Che si tratti di una partita piena di insidie era ben chiaro alla truppa almesina, e la battaglia di più di due ore lo dimostra ampiamente. Almese arriva ad Aosta schierando in campo Asti in regia e Pettazzi opposto, Carrè ed Herrnhof in posto 4, Pettinicchio e Viotto al centro, Bertolotto libero. Come da previsione le padrone di casa a caccia di punti importanti partono forte e complice le valsusine decisamente spente, guidano il gioco; Cogne gioca sciolto e l’Isil fa fatica a ingranare la marcia, troppi errori che spezzettano il gioco e in mancanza di continuità la squadra di casa ne approfitta; troppo brutta l’Isil per essere vera, coach Giovale fa della partita Maurino in regia, e Morando al servizio si vede un po’ di reazione ma Cogne chiude sul 22/25.

Nel secondo set, si vede il peggior set della stagione, le padrone di casa conducono sempre, e la almesine non reagiscono in nessun settore del campo, nessun fondamentale gira a dovere e Cogne ha vita facile per portarsi sul 2-0; entrano Biagi, Greco, Magrì, ma nulla da fare 15/25.

La giornata sembra segnata e anche la partenza del terzo set non lascia presagire nulla di buono, ancora lenta la manovra ma troppo facilmente gli attacchi di casa cadono senza tentativo alcuno;  Pettinicchio e compagne però hanno un merito, iniziano a sbagliare meno, cercando di tenere viva la fiamma della gara, e passo dopo passo iniziano la rimonta, l’attacco torna a ruggire sia al centro che in palla alta, Almese in questo set segna a tabellino ben 21 punti su 25, e improvvisamente si rivede la manovra solita, 25/21 e si rientra in partita, 1-2 Cogne. Nella quarta frazione non ci sono sbavature, l’Isil sbaglia poco o niente e in palla alta si fa sentire, Carrè, Biagi e Herrnhof trovano le vie giuste e per  Cogne è notte fonda 25/13 e situazione ribaltata, 2-2.

Adesso però c’è da portare a casa punti importanti, perché le verdiblu giocano anche loro per qualcosa di importante, Cogne però non ci sta, sa che Almese non è in gran giornata e può provare un altro colpaccio; ne viene fuori un set al cardiopalma. Cogne parte subito forte e va avanti 1-3, rintuzzato subito dal break almesino ma al cambio campo le padrone di casa sono in vantaggio 6-8. Si gira e in battuta arriva il punto numero 9, 6-9 Cogne; time out Isil e si torna in campo con un break importante, 5-0 per l’11-9 Almese. (Da qui la cronaca viene fatta a ragion veduta grazie ai filmati della partita) Le aostane fanno subito cambio palla e vanno sull’11-11, Viotto in fast porta tutti sul 12-11, ma Cogne risponde e si va sul 12-12; qui capita una cosa “inusuale” il tabellone passa sul 12-13 Cogne, il pubblico e la panchina almesina protestano, scende l’arbitro ma a referto non si può notare, e non ricordandosi il risultato non può intervenire; dal momento di tensione si rientra in campo e Cogne assesta il “12-14”, due match ball che in una situazione così abbatterebbero un toro; le ragazze di Via Granaglie però non ci stanno è innescano la marcia, tirano fuori attacchi e difese importanti, con murate decisive, tanto da incanalare un break di 4-0 che chiuderà il match sul “16-14”,  per il 3-2 finale che libera l’urlo strozzato da due ore in una giornata tutt’altro che semplice.

Si entra così nelle ultime quattro partite dove il calendario è da brividi, ma che ovviamente se si vogliono raggiungere traguardi importanti fa poca differenza; Sabato 14 aprile alle 20.30 si va a Novi Ligure contro la terza della classe che è staccata di tre punti; mentre la quarta in classifica Vercelli è staccata di 6 punti. Partita importante contro un avversario in forma e agguerrito; invitiamo i nostri tifosi a seguire la squadre per supportare le ragazze in questo momento importante della stagione.

Coach Giovale commenta la gara: “ difficile fare un commento breve a una partita di questo tipo; abbiamo messo in campo la peggiore pallavolo della stagione,  e non è decisamente il momento adeguato per farlo; abbiamo messo in campo la reazione più importante della stagione, contro i nostri fantasmi, contro la bravura dell’avversario, contro una situazione incredibile nel tie break che probabilmente avrebbe visto altre squadre essere sotto la doccia già un’ora prima e quantomeno lasciare il tie break; ora tireremo le somme di queste due situazioni e guarderemo avanti alla prossima gara come sempre fatto; delle prestazioni decisamente sotto la media per una squadra che sta lottando per qualcosa di importante, me ne devo occupare io e dovrò fare molta più attenzione; della reazione da grande squadra, quello è tutto delle ragazze, loro sanno bene di avere nelle corde queste cose. A Cogne vanno fatti i complimenti per la gran partita, avevano fame di punti e ci serva da lezione perché noi stiamo giocando per qualcosa che ad Almese non si è mai visto, non si può accettare così in fretta che sia una giornata no, poi come visto le ragazze mi hanno e ci hanno smentito, ma sicuramente tocca alzare il livello. Da sabato non ci sono più prove di appello, nessuna delle ultime quattro squadre che andiamo ad affrontare ci permetterà di giocar male e rientrare in partita, la benedizione c’è la daranno molto prima; quindi mi aspetto un atteggiamento molto più positivo; questa cosa non deve essere legata al risultato in corso ma deve essere una cosa a prescindere; partiamo con un vantaggio nel rush finale ma a quello non dobbiamo pensare, dobbiamo fare 7 punti nelle prossime 4 gare per raggiungere i play off e dobbiamo farne molti di più se vogliamo arrivare secondi, quindi c’è poco su cui ragionare, tocca vivere il nostro sogno con mentalità si vincente ma soprattutto positiva.

Mi auguro per le ragazze che da sabato sia in casa che fuori casa ci siano tante persone a tifare per loro, perché in questo momento sentire il calore di un pubblico amico fa e farà la differenza”.