Isil Volley Almese Massi – Pallavolo Montalto Dora: 3-0 (25/9; 25/19; 25/21)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnhof; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Arbitro: Cerutti Angelo Michele

Almese, 10/03/2018 – 19^ giornata di campionato.

Sesta giornata di ritorno per Pettinicchio e compagne che devono affrontare Montalto Dora, squadra che si trova a battagliare per evitare i possibili play out, ma che arriva da risultati utili e quindi da non sottovalutare. Coach Giovale parte con Maurino in regia, Pettazzi opposto, Viotto e Magrì al centro, Carrè e Herrnhof in posto 4, Bertolotto libero.

Il primo set vola via veloce, Almese sbaglia poco, le avversarie invece commettono molti errori, la fase muro/difesa sembra insormontabile per le ospiti, ed è gioco facile per Pettazzi e compagne chiudere senza problemi 25/9; La seconda frazione vede un Montalto decisamente più combattivo, soprattutto in battuta, le almesine diventano meno incisive in fase offensiva; entra capitan Pettinicchio, e Biagi per sistemare la fase di seconda linea, Almese non brilla ma gioca pulito e riprende a marciare, mentre Montalto forse nella fretta di chiudere il break torna a sbagliare, sorpasso e normale amministrazione fino al 25/19, per il 2-0 Isil.

L’ultimo set vede partire bene le almesine che vengono subito rintuzzate dalle ospiti, si lotta su ogni pallone, e si entra nel rush finale 18-19 Montalto; le almesine però non si lasciano abbattere e con due belle giocate chiudono set e partita sul 25/21 per il 3-0 finale.

Sabato prossimo sfida alla capolista Piossasco a Cumiana alla ore 18.30; invitiamo ovviamente tutti a sostenere le ragazze.

La classifica dice secondo posto con 48 punti, distante 4 punti dalla capolista; mentre al terzo posto Novi con 44 punti, al quarto Vercelli con 43.

Coach Giovale commenta la partita: “ abbiamo giocato nella norma, partendo bene, dopo ci siamo adeguate un po’ troppo, ma nelle media abbiamo fatto il nostro. E’ sempre lecito aspettarsi qualcosa in più, ma credo che le ragazze stesse cerchino di fare sempre meglio; oggi direi che è stato tutto abbastanza tranquillo. Se poi vogliamo ragionare sulle prossime 7 gare allora si certo toccherà alzare il ritmo, adesso abbiamo fatto quello che avevamo programmato, fare bottino pieno per presentarci agli scontri diretti con il massimo possibile, ora saranno sette finali che ci piaccia o no; poco conta il resto, dobbiamo  far perno sulle nostre qualità e gestire supportando i nostri difetti; solo così confermeremo quanto di buono fatto fino ad ora. Sabato non è la partita più importante dell’anno, sabato è una delle ultime sette partite più importanti, per far diventare ancora più importanti le eventuali altre a maggio; Piossasco è molto forte, lo ha dimostrato fino ad ora, in casa ha perso solo due set, dovremmo giocare al massimo, ma non solo tecnicamente o tatticamente anche con ben altro; sono 4 anni che costruiamo il nostro percorso per arrivare a giocare queste partite, sapendo che a volte le cose possono andare bene a volte meno, adesso ci siamo e proveremo a fare il nostro”.