SERIE C: VITTORIA CONTRO IL CALTON.

Calton Volley – Isil Volley Almese: 0-3 (24/26; 14/25; 21/25)

Almese Volley: Pettinicchio (K) (6); Viotto (10), Magrì; Bar J.(1); Asti; Pettazzi (9); Greco; Biagi, Carrè (25); Bar S. (3); Morando; Bertolotto L1; Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio. Dir: Borelli.

San Giorgio Canavese, 30/10/2016.

Terza giornata di campionato che vede l’Isil Almese impegnata sul campo del Calton Volley; almesine che vogliono riprendere la marcia dopo il tie break lasciato sul campo di Acqui e padrone di casa che cercano la prima vittoria in stagione. Coach Giovale parte con Bar in regia e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Viotto al centro, Carrè e Bar in posto 4, Bertolotto libero.

Almese prova a partire decisa e infatti si trova subito 6-1 ma le padrone di casa non hanno intenzione di lasciare il campo facilmente e punto dopo punto iniziano a rimettersi in gara, le almesine a metà set non danno il colpo di grazia che avrebbe potuto indirizzare il set senza fatica e si trovano a dover remare contro una squadra con tanta fame di punti. Si palesano le difficoltà dell’ultima giornata e le ragazze di coach Remollino si trovano 23/18 con il set in tasca; Pettinicchio e compagne però hanno ormai dimostrato da tempo che non bisogna mai darle per finite e dal turno in battuta di Viotto e con una Carrè a tratti immarcabile inizia il recupero, punto dopo punto le padrone di casa perdono sicurezza e si lasciano riprendere, Difigola per Bertolotto nella fase finale, con Almese che agguantata la parità decide che si deve chiudere il set, e così è sul 26/24. Passato lo spavento nella seconda frazione le almesine entrano in campo concentrate e comandano dall’inizio alla fine, il 25/14 non lascia discussioni. Si va così al terzo set dove l’Isil parte subito forte con un bel vantaggio sull’11/7 ma il Calton è squadra combattiva e ribalta nuovamente il parziale grazie anche ad un momento di pausa nella metà campo almesina, nuovamente il 21/17 per le padrone di casa sembra rimandare tutti al quarto set, ma i conti si fanno sempre alla fine e ancora con Viotto in battuta comincia la rimonta, coadiuvata da una fase muro in buona vena soprattutto con Pettazzi e i centrali  e da una Carrè che non lascia scampo alle avversarie, 25/21 e 3-0 finale. Tanta fatica in alcuni momenti della gara ma anche tanta voglia di non perdere punti che ha permesso di raggiungere quota 7 in classifica dopo 3 giornate. Ora si passa alla Coppa Piemonte dove martedì 1 novembre dalle ore 15 arrivano a giocarsi il quarto di finale le due squadre di San Mauro, Allotreb in gran forma e La Folgore. Per la prossima gara di campionato l’appuntamento è sabato 5 novembre alle ore 18.30 contro Valenza.

Coach Giovale commenta la gara: “oggi prendiamo di buono il risultato e alcune  situazioni che ci hanno permesso di recuperare in due momenti importanti della gara, però sicuramente il bel gioco è un’altra cosa e soprattutto l’approccio a queste gare è ancora da curare. Sappiamo che siamo in grado di fare alcune cose molto bene, ma aspettiamo sempre di essere con l’acqua alla gola per farle vedere, così le cose che ancora ci riescono meno bene prendono il sopravvento. Dobbiamo provare a mettere davanti le prime perché sono decisamente qualità importanti e le ragazze devono solo prendere coscienza che hanno mezzi importanti. Poi è un dato di fatto che le ragazze sono combattive, nel momento clou anche chi stava faticando ha fatto cose importanti e questo è lodevole. Martedì abbiamo due gare di Coppa, le vivremo con tranquillità sapendo che per noi è  un grande risultato essere qua a giocarsi la final four, tutto quello che viene in più sarà guadagnato. Su Allotreb scordiamoci la partita di inizio settembre perché sono in gran forma; della Folgore non facciamoci ingannare dalla classifica perché ha una rosa di qualità assoluta e quando prenderà il ritmo sarà squadra difficile da battere; quindi attenzione alta e combattività dal primo all’ultimo pallone; martedì aspettiamo il nostro pubblico per darci una mano!!”.