Crf Centallo Volley – Isil Volley Almese Massi: 1-3 (16/25; 25/14; 23/25; 16/25)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Civita; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnohf; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Centallo, 03/02/2018 – 14^ giornata di campionato.

Riprende il campionato dopo la “pausa”, che ha coinciso con le fatiche di Coppa; Almese riprende da Centallo la corsa per il play off. Problemi di infermeria per coach Giovale che deve rinunciare a Maurino per una forte influenza, acciaccata anche l’altra regista Asti per una botta al dito subita in allenamento. Presente quindi tra le fila almesine la giovane Civita.

Lo starting six dice Asti in regia, Pettazzi opposto, Carrè e Herrnohf in posto 4, Viotto e Pettinicchio al centro, Bertolotto libero. Centallo riprende il campionato con un cambio di guida tecnica e con alcuni cambi all’interno del sestetto. La partenza vede le padrone di casa molto contratte con un Isil che gioca sul velluto, Asti pur con qualche difficoltà riesce a gestire al meglio le attaccanti, e in palla alta con Carrè, Herrnohf e Pettazzi trova i punti decisivi per chiudere il set con tranquillità, 25/16. La seconda frazione però vede una reazione del Centallo che dalle difese di Brero trova lo spirito per mettere in difficoltà le valsusine, che non animate da un gran spirito combattivo subiscono ogni scambio, coach Giovale cerca riscontri dalla panchina, Biagi, Civita, Di Figola in campo ma Centallo vola 14/25. 1-1

Si apre così una sera non certo splendida per le fila almesine che faticano a trovare il ritmo e rimangono spiazzate dalle difese delle padrone di casa; il terzo set non parte meglio, Centallo prova a cavalcare l’onda per arrivare a punti insperati e parte forte, Almese fatica a reagire, anche se si vedono i primi tentativi di reazione, Carrè su tutte; Magrì in campo e arriva la prima murata del match verde/blu, Almese torna a far male in palla alta e rientra nel set impattando nel rush finale, Bertolotto sale in cattedra in difesa e lo spirito almesino si riprende, due stoccate decisive che peremettono il 25/23 per il 2-1 Isil. Nella quarta frazione, Biagi e compagne tornano ad essere più attente, Viotto e Magrì si fanno sentire a muro, 4 saranno i muri in questo set, e la difesa torna a proporre palloni interessanti alla regia, 25/16 per il 3-1 finale che permette di portare a casa l’undicesima vittoria stagionale.

Viene mantenuto così il secondo posto a 33 punti, sempre a -7 dal Piossasco primo, a +2 sulla terza Vercelli e +3 sulla quarta Novara.

Sabato si torna finalmente tra le mura amiche, alle 18 in via Granaglie arriva il Venaria.

Coach Giovale commenta la gara: “siamo partite bene, ma ci siamo spente contro la buona forza di volontà del Centallo che giustamente non voleva lasciare un 3-0 veloce; quindi c’era da lottare e faticare; e inizialmente forse per le fatiche di Coppa, non siamo riusciti a entrare in quell’ottica. Come sempre da una partita così quando si portano a casa tre punti ci sono cose positive e alcune cose su cui dobbiamo lavorare. Tanto la bagarre di classifica continua, si è staccata un po’ anche la sesta, ma la quinta è a 4 punti; sarà una corsa lunga dove arriverà in fondo anche chi avrà più pazienza; le ragazze sanno reagire anche a questi momenti di gioco poco brillanti e questo è molto positivo; normale che uno vorrebbe vedersi bello e perfetto, facendo poca fatica perché si gioca al meglio sempre, ma questa è una favola, poi ci sono gli avversari e quasi sempre c’è da battagliare, quindi la modalità del sacrificio non bisogna perderla mai; adesso sotto con Venaria che in quanto a combattività non è secondo a nessuno, quindi attenzione alta”.