Bzz Piossasco Volley – Isil Massi Almese Volley: 2-3 (21/25; 19/25; 25/22; 25/25; 12/15)
Almese Volley: Pettinicchio (K) (15); Viotto (11), Magrì(1); Bar J.; Asti; Pettazzi (11); Greco (1); Biagi(2), Carrè (16); Bar S. (14); Morando; Bertolotto L1 (1); Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio. Dir: Borelli
Arbitro: Cerutti Angelo Michele
Cumiana, 9^ giornata di campionato, 10/12/2016
Tempo di derby per le almesine di coach Giovale che arrivano a Cumiana contro il Piossasco che su quel campo ha sgambettato le big del girone. Le due squadre scendono sul parquet del PalaCamusso con i sestetti delle ultime giornate, nulla di nuovo e quindi agli ordini dell’arbitro Cerutti può iniziare il primo derby tra queste due formazioni. Almese parte subito forte, Piossasco dal canto suo fa scaldare le bordate di Boaglio da posto 2, punto a punto ma a metà set la battuta almesina crea il break, funziona la seconda linea e in posto 4 Carrè e Bar rispondono presente, Pettinicchio al centro si fa sentire e il 25/19 dice 1-0 Isil. Nella seconda frazione non cambia il copione, le due squadre lottano tra gli applausi di un pubblico molto caldo, e se le danno di santa ragione, Boaglio da una parte a reggere il peso dell’attacco prova a far scappare via le sue, Pettinicchio e compagne con un buon lavoro corale esprimono al meglio il loro gioco e non lasciano spazi alla rimonta di casa, 25/21, 2-0 Almese. La gara sembra ben indirizzata sui binari delle valsusine ma come sempre al minimo calo di tensione si rischia grosso, infatti il terzo set parte con uno 0-7 mai visto prima sulle rive del Messa, il buon gioco fatto si spegne e Cardone e compagne possono scappare via.. Coach Giovale stravolge la formazione, in campo Asti, Greco, Biagi e Macrì, la situazione migliora ma la rimonta è complicata si arriva al -3 che però viene portato a fine set 22/25, 2-1. Nella quarta frazione è battaglia vera, si scaldano gli animi, non manca l’agonismo, le almesine conducono il set ma si inceppano nel momento di dare la stoccata finale, costano care tre battute sbagliate nel momento caldo del match e un fase di contrattacco meno incisiva del solito e negli ultimi punti anche disordinata, Piossasco ringrazia e chiude neanche a dirlo con posto 2 per il 23/25 si va sul 2-2 è tie break; diremo classico tie break da queste parti visti i precedenti di queste giornate. Almese potrebbe subire il colpo, mentre il Bzz vede nuovamente l’impresa materializzarsi dopo altri sgambetti eccellenti. Pronti via e si lotta palla su palla, il break lo piazza l’Isil che gira 8-6, ma Piossasco non molla e si rifà sotto, ormai il PalaCamusso è una bolgia si sente di tutto e la lotta è su tutti i fronti, nessuno ci sta a perdere, due belle giocate di Boaglio fanno presagire al colpo decisivo, ma le verdi blu hanno dimostrato ormai che è dura abbatterle, si entra nel rush finale sul 12-11, l’Isil non ci sta a perdere una partita che sente sua, piazza un break decisivo di 3 punti che Cardone e compagne non possono più recuperare, l’urlo finale è tutto almesino, 15/12 per un bellissimo 3-2 finale. Complimenti a tutte le ragazze delle due squadre per la battaglia combattuta.
Settima vittoria su nove partite, che consegna un interessante terzo posto a 21 punti. Sabato alle 18.30 in Via Granaglie arriva la corazzata Oleggio, sarà l’ultima partita di questo entusiasmante 2016 che ci ha visti raggiungere traguardi incredibili. Vi aspettiamo tutti per un grande tifo.
Coach Giovale commenta la gara: “ gran bella battaglia, condita di tutti gli elementi che la rendono una partita epica; sicuramente per i puristi sopra 2-0 toccava portare a casa i tre punti, certo si poteva fare, ma giocare qua da loro non è così semplice, sono sempre pronte a venire fuori, alla fine vincere in questo modo non può che fare piacere e mette un ulteriore tassello al valore di questo gruppo. Il vantaggio iniziale non era casuale era frutto di una grossa attenzione sulle cose preparate e ad una capacità di tenere il campo importante, poi c’è stato un calo, direi solo nel terzo perché il questo set è un set combattuto che non ha niente a che vedere con il precedente. Se vogliamo essere pignoli, ancora non riusciamo a renderci conto quando stiamo mollando la presa e i miei richiami vengono non presi nella giusta direzione, ecco forse in questi casi una maggiore cattiveria agonistica per chiudere il match ci aiuterebbe a soffrire di meno; ma tolto questo nulla da dire sulla prestazione generale, si doveva lottare e nessuno si è chiamato fuori, questo è il risultato di una squadra. Adesso sabato arriva Oleggio, le incontriamo prima della pausa a -1 da loro con un terzo posto in classifica, ditemi voi se dobbiamo essere preoccupati; noi siamo ben sopra la nostra media quindi giocheremo a viso aperto e daremo il massimo, sappiamo bene quali sono le loro qualità, ma non per questo non ci rpveremo, lasciamo che parli il campo, e cerchiamo di renderla una bella partita; come sempre grazie anche al nostro grandissimo pubblico!!”.