Team Volley Novara –  Isil Volley Almese Massi: 2-3: (21/25; 8/25; 25/20; 25/20; 9/15)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnohf; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Arbitri: Russo Antonio; Dutto Massimiliano

Novara, 13^ giornata campionato di serie C Gir. A

Ultima giornata del girone di andata che vede l’Isil scendere a Novara contro la quarta forza del campionato, squadra che in casa non ha mai perso, lasciando pochissimo alle avversarie. Le almesine partono subito forte, precise e ordinate in seconda linea, diventano imprendibili in attacco; Carrè, Biagi, Herrnohf e soprattutto Viotto rispondono presente, 25/21 per il vantaggio Almese; nella seconda frazione le padrone di casa sembrano frastornate e la almesine volano via giocando un’ottima pallavolo sotto le bordate di Herrnohf e Viotto il set passa veloce 25/8 per il 2-0 Isil. Le padrone di casa però non ci stanno e iniziano a picchiare in battuta, Almese frena e non mette la giusta intensità per chiudere set e partita, Novara che è squadra forte ritrova i meccanismi e riapre la partita 20/25 per il 2-1 Isil. La quarta frazione è una fotocopia del set precedente, troppo fallose le valsusine per creare problemi alle novaresi, lo spettro di una rimonta poi inizia a far giocare male, Novara non si fa pregare e pareggia i conti 20/25, 2-2. Una botta che avrebbe abbattuto molte compagini, invece Pettinicchio e compagne hanno imparato a soffrire e si buttano nel tie break con la giusta determinazione, coach Giovale cambia assetto e la squadra risponde presente, ritrovata la ricezione e tornate a fare difesa come sempre, l’Isil scappa via da subito e non lascia spazio alle giocate novaresi, ace finale di Herrnohf per il 15/9, 3-2 che permette di chiudere al secondo posto il girone di andata.

Al giro di boa, 30 punti con un ottimo secondo posto; classifica ancora molto corta con le inseguitrici a pochi punti. Adesso arriva la pausa campionato, ma non per le ragazze verdi/blu che domenica 28 gennaio si giocano la prima Final Four della storia almesina, alle 10.30 scenderanno in campo a Settimo T.se contro la Folgore, vi aspettiamo numerosi a fare il tifo.

Coach Giovale ci commenta partita e il campionato: “ Abbiamo giocato una buona partita, portando una pallavolo importante su un campo difficile, rimane il rammarico per non avere chiuso da tre punti, ma la reazione del tie break è un ottimo segnale che anche quando prendiamo uno schiaffo rimaniamo in piedi. Le ragazze stanno lavorando bene e mettono tutto per provare a stare nella parte alta della classifica; non possiamo certo lamentarci, poi chi non è contento lo si trova sempre, ma non vuol dire ne capisca qualcosa. Secondo posto  o meno non cambia la nostra linea, sarà un campionato lungo con distanze corte, e bisognerà avere pazienza, ma anche tanto entusiasmo perché in queste zone Almese non è mai stata per più settimane, quindi non avrebbe senso non avere fame ed entusiasmo. Adesso la nostra pausa sarà la Final four di Coppa Piemonte, che è anche la prima della storia almesina, quindi siamo onorati di essere noi ancora una volta a mettere questo mattoncino; previsioni, inutile farle sono partite secche dove entrano in gioco mille fattori, io chiedo solo alle ragazze di godersi questa giornata perché arrivare al fondo di un obiettivo che lo si vinca o meno vuol dire aver fatto qualcosa di importante; e poi si sa la Coppa la sottovaluta solo chi non arriva alla fine. Spero di vedere tanta gente a venire a fare il tifo per le ragazze, a portare energia positiva perché anche le giovani della società possano iniziare a vedere queste giornate che poi in futuro dovranno diventare il loro obiettivo”.