Isil Volley Almese Massi – Pgs La folgore Carrozzeria Mesca: 3-2 (25/15; 21/25; 25/20; 24/26; 15/8)

Isil Volley Almese Massi – L’alba Volley: 1-3 (25/19; 25/27; 14/25; 22/25)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnohf; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Final Four Coppa Piemonte.

Nella splendida cornice dei palasport di Settimo T.se e San Mauro T.se va in scena la final four della Coppa Piemonte; di fronte sul campo di Settimo l’Isil contro La Folgore, mentre a San Mauro si trovano Team Volley Novara e L’alba volley. Ben suddivise le rappresentanti dei due gironi.

Le semifinali mattutine si svolgono di fronte ad un folto pubblico e come sempre il caloroso pubblico almesino la fa da padrone. Coach Giovale schiera in regia Asti con Carrè opposto, Herrnohf e Biagi in posto 4, Pettinicchio e Viotto al centro, Bertolotto libero. Pronti via e Almese parte alla grande con una battuta che fa male, e un ottima correlazione muro difesa, il primo set vola veloce 25/15. Ma le ragazze di San Mauro sono coriacee e vendono cara la pelle, iniziano a picchiare anche loro in battuta e diventano incisive in attacco, Almese soffre e non riesce a costruire come vorrebbe, 21/25 1-1. La terza frazione e battaglia vera, nessuno lascia il campo, La Folgore tenta lo strappo con una serie in battuta importante, coach Giovale chiama time out e fa della gara Maurino in regia e Pettazzi, pallone dopo pallone inizia il recupero con il sorpasso gestito fino a fine set 25/20, 2-1 Almese. Nel quarto set Pettinicchio e compagne sembrano controllare e si avvicinano ala conclusione ben 3 match ball 24/21, ma La Folgore sa come combattere e non molla la presa, tanto da ribaltare il set e portare la partita al tie break, 24/26, 2-2. Scoramento sulla panchina valsusina e euforia per le ragazze di San Mauro, ma l’Isil ha dimostrato più volte che sa prendere lo schiaffo e rialzarsi, parte il tie break e la battuta almesina rompe in due il set, nulla da fare per la ricezione delle avversarie, Almese vola via ed è 15/8, 3-2 prima storica finale per le verdi/blu.

Il momento della finalissima è arrivato, di fronte le almesine all’Alba volley che ha regolato con un 3-0 il Team Volley Novara. Le albesi si presentano con una formazione altamente competitiva e con un’oretta di riposo in più sulle spalle. Fischio di inizio e Almese parte nuovamente molto forte, soprendendo le avversarie che non riescono ad innescare le bocche di fuoco Soriani e Barroero. 25/19 il primo urlo della finalissima. Alba ha grandi qualità e reagisce subito, ma il secondo set diventa molto bello, si lotta su ogni pallone, le due formazioni mettono in mostra l’argenteria e il pubblico si diverte, si entra nel rush finale appaiate e Alba fa sua la frazione, 25/27 parità.

Alba alza il ritmo ma soprattutto inizia a mancare quello delle almesine, il gioco dal centro delle albesi fa male, coach Giovale prova le carte Magrì, Asti e Pettazzi ma il set vola via 14/25. L’inerzia è tutta per Alba che conduce anche il quarto, ma come detto Almese non sembra morire mai, dal 12/18 si riaccende la fiamma di una squadra che vuole provare il tutto per tutto, tanto da riagguantare la parità sul 21/21, tra gli applausi del pubblico, Alba però con lucidità di chi ha giocato parecchie di queste partite, affonda subito il colpo e chiude la gara 22/25 per l’1-3 finale.

Secondo posto in Coppa Piemonte, dove l’Isil ha raggiunto un altro traguardo storico.

Complimenti a ragazze, staff e pubblico per questa splendida giornata di sport che conferma ancora una volta che la coppa è nel dna almesino.

Coach Giovale commenta le gare: “ devo fare i complimenti alle mie ragazze perché hanno dato tutto quello che avevano, ci hanno provato fino in fondo e abbiamo raggiunto nuovamente un mattone alla storia della nostra società; due partite bellissime dove il nostro carattere è venuto fuori e dove abbiamo anche divertito il pubblico; belle sfide contro avversarie di livello, sia in semifinale che in finale; bello esserci e farlo da assolute protagoniste. In finale ci è mancata la lucidità nel finale del secondo set e il fiato nella splendida rimonta del quarto, ma questo non mi porta assolutamente nessun rimpianto, solo tanto orgoglio per queste ragazze. Siamo arrivati di nuovo fino alla fine di questa competizione. Solo applausi per loro e per il nostro fantastico pubblico, e complimenti alla società nella figura di Luigi Lozzi e Elio Dall’Aglio per la continuità di questi splendidi risultati”.