Isil Massi Volley Almese – M.v. Impianti Bzz Piossasco: 1-3 (22/25; 20/25; 28/26; 23/25)

Almese: Viotto; Magrì; Pettinicchio (K); Biagi Carrè; Herrnhof; Pettazzi; Greco; Maurino; Asti; Morando; Bertolotto (L1); Difigola (L2). All:Giovale; All: Betteto.Dir: Lozzi.

Arbitri: Dutto Massimiliano; Turco Enrica Romana.

Almese, 25/11/2017 – 7^ giornata di campionato.

La settima giornata propone in via Granaglie il primo big match della stagione, arriva il Piossasco che fin’ora ha percorso netto con vittorie tutte da tre punti, con le almesine un punto sotto; ci sono tutti gli ingredienti per vedere una gran partita.  Coach Giovale parte con Asti in regia, Pettazzi opposto, Carrè e Herrnhof in posto 4, Viotto e Pettinicchio al centro, Bertolotto libero. Piossasco risponde con Curazio in palleggio, Boaglio opposto, Cardone e Cecconello al centro, Pastore e Chiabrando in posto 4, Lisdero libero.

Pronti via e si fa subito sul serio, Almese parte bene ma Piossasco torna subito sotto, e con Boaglio e Pastore prova l’allungo, il grande pubblico di casa spinge le valsusine e l’Isil si fa trovare pronta, sorpasso e si entra nei punti caldi in vantaggio 22/20, qui si spegne la luce un Piossasco ordinato e determinato aiutato da tre erroracci delle padrone di casa, piazza il parziale decisivo 22/25 per l’1-0 ospite. Il set taglia le gambe alle padrone di casa, troppo poco combattive per una partita di questo livello, le  ospiti hanno vita facile e dominano il secondo set, coach Giovale fa della partita Maurino, Biagi, Greco e Magrì, il tentativo di recupero termina sul 20/25, Piossasco vola via.

Le almesine ripartono in campo con Maurino in regia per Asti, Magrì per Pettinicchio e Biagi per Herrnhof, l’inizio non sembra cambiare le sorti dell’incontro Piossasco gioca bene, Almese è sempre sotto, ma da metà parziale si rivede nelle padrone di casa la voglia di combattere e nel finale di set serve per ribaltare il parziale; coach Giovale termina i time out sul 18/20, ma al ritorno in campo le almesine sono determinate e mettono la freccia, ne esce un finale si set molto bello, tra gli applausi del pubblico, al quarto set ball il risultato dice 28/26, 2-1 si va al quarto.

L’inerzia del match è però sempre nelle mani di Piossasco che ben orchestrato dalla sua regia, da metà set l’allungo è decisivo, 14/18 time out e ancora una volta arriva il tentativo di recupero che però questa volta si infrange sul 23/25 con un mani out. 1-3 finale per la prima sconfitta stagionale.

Partita sempre in mano delle avversarie che meritatamente hanno portato a casa i tre punti.

Sabato 2 dicembre, altro match importante, trasferta a Cuneo alle ore 20.30

Coach Giovale ci commenta la gara: “ non posso che fare i complimenti alle nostre avversarie, perché sono venuti sul nostro campo a comandare la gara dall’inizio alla fine, e non è cosa così frequente quantomeno qui da noi. Per quanto ci riguarda dopo una prestazione così discontinua è giusto che analizziamo quanto fatto, nulla più di questo. Ci sono state cose che avevo chiesto e avrei voluto vedere, ma fa parte del gioco; queste partite sono così, l’inerzia se va in una direzione poi cambiarla diventa difficile; abbiamo reagito quando eravamo quasi spacciati, e non è la prima volta che ci capita quest’anno e l’anno scorso; per giocare per le prime tre posizioni non basta, perché poi ogni tanto l’impresa riesce, vedi Coppa con Canelli e il terzo set, ogni tanto non riesce, vedi quarto set, dove di nuovo, da stimoli positivi avendo allungato la gara, abbiamo lasciato che il set fosse sempre in mano loro e su questo non ci sono formule magiche, o accettiamo che siamo una buona squadra e come tale lo si deve dimostrare per 26 giornate o saremo un gradino sotto alle altre. Dico questo partendo dalle responsabilità prima di tutto mie, poi vengono le ragazze che fin’ora stanno dando tutto e lavorando bene. Sabato si va a Cuneo che con la formazione al completo in casa è una squadra decisamente arcigna, e quindi toccherà soffrire e darsi da fare”.