M.v.Impianti Bzz Piossasco – Isil Volley Almese Massi: 3-1 (13/25; 25/15; 25/21; 25/22)
Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Civita; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnhof; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi
Arbitro: Minelli Andrea; Russo Antonio
Cumiana, 17/03/2018 – 20^ giornata di campionato.
La ventesima giornata di campionato vuol dire big match, prima contro seconda, Piossasco contro Almese. Match molto atteso tra due squadre che stanno facendo bene e che vogliono misurarsi in una bella giornata di festa; il Pala Camusso di Cumiana è stracolmo per la grande occasione; Piossasco che arrivava da due tie break in un periodo non brillante si presenta al completo, Almese che arrivava dal bottino pieno delle prime sei giornate si presenta senza Asti.
I due sestetti sono quelli attesi, Maurino e Pettazzi in diagonale, Carrè e Herrnhof in posto 4, Pettinicchio e Viotto al centro, Bertolotto libero; Piossasco risponde con Curiazio e Boaglio in diagonale, Pastore e Chiabrando in posto 4, Cardone e Cecconello al centro, Lisdero libero.
Ore 18 fischio iniziale del signor Minelli Andrea e Almese parte subito forte sorprendendo le padrone di casa; battuta e muro le armi con cui si presentano Pettinicchio e compagne, Piossasco fatica a entrare in partita e arriva subito il break, il primo urlo e verde blu 25/13 per l’1-0 Isil. Nei grandi scontri però si gioca sempre in due e Piossasco in men che non si dica restituisce subito il favore, l’Isil va subito sotto e cade sotto le bordate di Boaglio, il 15/25 per l’1-1.
Dalla terza frazione la partita si fa vera sul serio, le due squadre giocano bene, Almese non riesce ad essere più incisiva in battuta e a muro, buono il lavoro in palla alta, ma carente nella fase muro difesa, Piossasco invece continua a picchiare soprattutto con l’opposto e a metà frazione conquista il break, le almesine non si aiutano commettendo un paio di errori in fase offensiva che lasciano il campo, si lotta in ogni caso ma il 21/25 dice 1-2 Piossasco. Nel quarto set coach Giovale rivoluziona il sestetto, Carrè in posto 2 e Magrì al centro; si lotta su ogni pallone tra gli applausi delle due tifoserie festanti, in un clima di massimo fair play, Carrè suona la carica e in palla alta Herrnhof e Biagi rispondono presente, si va sul 22-22 in pieno equilibrio, due giocate imprecise regalano a Piossasco la possibilità di fare il break e Boaglio e compagne non se lo lasciano dire due volte scacciando così i fantasmi di un eventuale altro tie break, 22/25 per l’1-3 finale. Inizia la festa della capolista ma tanti applausi per la almesine che vedono sfumare per poco la possibilità di fare punti, in una giornata che rivede messo tutto in gioco date le contemporanee vittorie di Novi e Vercelli. La classifica dice in ogni caso ancora secondo posto a 48 punti, quando mancano sei giornate alla fine.
Sabato 24 si torna in via Granaglie per l’ultima partita prima della pausa contro Cuneo; la prima di sei finali dove ci sarà bisogno di tantissimo tifo per portare a casa punti importanti.
Coach Giovale commenta la gara: “questa partita ha un sapore completamente diverso da quella dell’andata dove avevamo giocato male; stasera le ragazze hanno messo in campo carattere e maturità, al cospetto di una squadra che quando gioca al massimo bisogna essere in ogni reparto al 100%; noi come loro lo siamo stati solo a tratti, ma si è vista una bella partita, divertente tra due belle squadre; come sempre in questi scontri la differenza la fanno pochi palloni e il giocarli puliti, nel finale di quarto set ci è mancata quella lucidità che poteva portarci al quinto. Ho visto prestazioni importanti che fanno capire perché siamo li, e ho visto anche situazioni su cui dobbiamo migliorare se vogliamo rimanere nelle prime tre; per quanto complicato, lo sport ha regole molto semplici per le grandi imprese il meccanismo deve girare tutto al meglio; quindi abbiamo la necessità di presentarci alle prossime sei finali al completo e con le prestazioni al massimo di ognuna delle ragazze, solo così avremo delle chance di portare il primo play off per la B2 ad Almese, in caso contrario avremo fatto un bel campionato. Per quanto riguarda sabato invito tutti i nostri tifosi a venire in massa alla partita, le ragazze del settore giovanile e tutti quelli che vogliono passare due ore divertendosi, siamo entrati nella fase calda, tocca scaldare il Pala Lozzi. Lasciatemi dire anche una cosa, ieri a mio avviso è stata una bella giornata di sport, un tifo bello e pulito, due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza nervosismi o altro, con un ottimo arbitraggio, tutti fattori che rendono merito a queste due realtà”.