Il Cascinone/ Rombo Escavazione – Isil Volley Almese: 3-2 (25/27; 26/24; 25/18; 14/25; 15/7)

Almese Volley: Pettinicchio (K) (10); Viotto (14), Magrì; Bar J.; Asti(1); Pettazzi (3); Greco (7); Biagi(1), Carrè (18); Bar S. (17); Morando; Bertolotto L1; Difigola L2. All: Giovale – Pettinicchio. Dir: Borelli.

Acqui Terme, 23/10/2016.

Trasferta ad Acqui Terme nella seconda giornata di campionato per Pettinicchio e compagne che scendono in campo contro una formazione giovane ma ben preparata non fosse altro perché sono le seconde linee della B1, gara insidiosa da dover affrontare al massimo. Problemi fisici in settimana per Jessica Bar, coach Giovale parte con la diagonale Asti-Greco, Pettinicchio e Viotto al centro, Carrè e Bar in posto 4, Bertolotto libero.

Fischio di inizio e si intuisce dai primi scambi che le almesine non sono in gran giornata, si muovono con meno incisività del solito e lasciano spesso il fianco alle avversarie; dal canto loro le padrone di casa esprimono un ottimo gioco trascinate dalla palla alta; in ogni caso si gioca punto a punto, molti gli errori ma le valsusine anche senza strafare sono in partita e quando riescono ad accelerare fanno male, si arriva al rush finale in parità e la maggiore freddezza dell’Almese permette di conquistare il primo set 27/25. Acqui però non subisce il colpo e riparte giocando a mille, la battuta mette sempre in difficoltà la fase di ricezione almesina e Asti non può sviluppare al meglio il gioco in regia, a metà set le padrone di casa sono avanti di 4 punti, coach Giovale effettua il doppio cambio con Bar e Pettazzi in campo, inizia il recupero, aiutato da qualche errore di troppo delle giovani acquesi, avvenuto l’aggancio il set finisce ancora ai vantaggi ma questa volta sono le Isil’s girls a sbagliare troppo e il set finisce 24/26, 1-1.

La terza e quarta frazione sono simili, a turno una delle due squadre gioca o molto bene o molto male, a farne le spese nel terzo set è Almese che non scende in campo e perde 25/18, nel quarto reazione decisa e il 25/14 non lascia spazio ad Acqui, si va quindi al tue break ma oggi le padrone di casa ne hanno di più, l’Isil dopo la reazione del set precedente torna a fare tutti gli errori di giornata e perde il set 15/7. Si torna a casa con un punto che per come si era messa la gara è un bottino da non disdegnare per la prestazione verranno giornate migliori. 4 punti dopo due giornate per un’ottima classifica.

Sabato prossimo ancora trasferta, alle 20.30 a San Giorgio Canavese contro il Calton.

Coach Giovale commenta il match: “sapevamo non sarebbe stata una gara facile, loro sono giovani ma giocano decisamente da grandi, allenarsi con le ragazze della prima squadra fa molto bene a loro, hanno vinto meritatamente, complimenti a Chiara e Ivano per l’ottimo lavoro che svolgono. Noi abbiamo giocato non bene, a tratti provando anche a fare le nostre cose, ma siamo abituati a lottare diversamente, abbiamo giocato in maniera troppo confusa, e poco incisiva, forse anche troppo silenziosa, loro hanno avuto quel poco più di fame di noi, e in ogni caso hanno giocato meglio di noi. Prendiamo però anche il lato positivo, è vero che abbiamo vinto il primo set ma giocando non bene, potevamo anche uscire senza punti e farne uno ha in ogni caso un valore importante. Dobbiamo renderci conto che senza lottare sempre a mille, senza la famosa continuità che ti rende meglio degli altri, in questa categoria si fatica. Adesso abbiamo 4 partite in 7 giorni, servirà che tutto il gruppo provi a cambiare passo, diciamo che dobbiamo fare un altro piccolo step di crescita, ma le premesse ci sono tutte. Sabato si va a giocare in casa di una squadra a cui servono punti, quindi sarà necessario tenere l’attenzione alta”.