Volley Massi Almese – Novi Pallavolo Femminile: 2-3 (18/25; 25/20; 25/19; 22/25; 12/15)

Almese Volley: Pettinicchio ( K ); Viotto, Magrì; Asti; Maurino; Pettazzi; Greco; Biagi; Carrè; Herrnohf; Morando; Bertolotto ( L); Difigola ( L ). All: Giovale; Vice All: Betteto; Dir:Lozzi

Arbitri: Virgillito Enrico; De Giampaulis Armando

Almese, 10^ giornata campionato di serie C Gir. A

Match interessante nella decima giornata di campionato, di fronte l’Isil trova il Novi squadra ben attrezzata che fa della difesa e del contrattacco la sua forza; ci si aspetta una partita combattuta dove i particolari potrebbero fare la differenza; Coach Giovale parte con Asti in palleggio e Pettazzi opposto, Pettinicchio e Viotto al centro, Carrè e Herrnohf in posto 4, Bertolotto libero.

Nel primo set le ospiti partono senza paura e affondano i loro colpi, Almese invece inizia contratta e lascia campo in ogni fondamentale alle avversarie; ci si aspettava scambi lunghi invece Novi ottiene tutto e subito chiudendo il parziale 18/25; nella seconda frazione coach Giovale conferma a sorpresa il sestetto, la risposta arriva ed è partita vera, le due squadre giocano bene con tanta organizzazione di gioco, la diagonale e il libero di Novi giocano sul velluto, Almese risponde con i posti quattro molto caldi, si chiude sul 25/20 per l’1-1; Nella terza frazione le almesine mettono ancora il piede sull’acceleratore e rendono il primo parziale alle ospiti, bene in tutti i reparti, il set si chiude 25/19 per il 2-1 Isil. Ma da una partita combattuta ci si può solo aspettare battaglia e infatti così è, Novi gioca bene, Almese risponde colpo su colpo, il break finale però arride alle ospiti che pareggiano il conto, 22/25 e si va al tie break. Almese parte bene, Novi rintuzza lo svantaggio, si gira 8-7 Isil ma la battaglia continua colpo su colpo, ancora break Almese ma sulla P1 blocco Isil e Novi ne approfitta per fare suo set e partita 12/15 per il 2-3 finale. Match che termina giustamente al tie break peccato per l’esito a sfavore ma il pubblico ha potuto assistere ad una bella gara.

Il 2017 Isil si chiude sabato prossimo 23 dicembre nella tana del Vercelli, unica squadra ancora imbattuta che si trova  un punto sopra alle almesine. Sarà nuovamente battaglia.

Coach Giovale commenta la gara: “spiace aver perso, paghiamo caro aver regalato il primo set senza lottare e il black out alla fine del quinto; la partita in realtà è stata giocata anche bene, ma non siamo riusciti ad avere tutti e cinque i set la squadra allo stesso livello, e purtroppo negli scontri diretti questa cosa si può pagare. E’ stata un battaglia ma era prevedibile, perdere non fa piacere ma sono sfide talmente sul filo che ogni particolare fa la differenza e oggi tenere il pallino per due set e mezzo non è bastato. Adesso andiamo su uno dei campi più difficili di tutti e due i gironi, contro una squadra imbattuta, a mio avviso la più completa;  inutile dire che tutti a partire da me dovremo fare di più, senza però caricarci di cose che non ci spettano, sappiamo bene il campionato che dobbiamo fare ed è nel concetto giusto che dobbiamo rimanere, non alziamo aspettative inutili e non abbassiamo i livelli per una sconfitta; siamo li con sette squadre che lottano per tre posti; questo valeva a settembre e questo e quello che sta capitando ne più ne meno”.